Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Tornire cupola big bore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/96552-tornire-cupola-big-bore.html)

tereleo 16-08-11 12: 27

Tornire cupola big bore

Qualcuno ha provato a riprendere l'interno cupola? Non voglio spessorare il cilindro alla base perchè la fase di scarico è già alta ma poichè il pistone tocca la cupola e non volevo cercare una guarnizione da aggiungere alla testa (che non saprei nemmeno dove cercarla) pensavo di dare una tornita alla cupola fino ad ottenere lo squish desiderato. Forse si può spianarla anche all'esterno dove fa battuta, sperando che la parte scampanata abbia un po' d'aria per entrare un filo nella testa ma se ci fosse margine per ottimizzare la camera di combustione tanto vale lavorare all'interno, tra l'altro misurando lo squish il filo di stagno non è che venga proprio preciso, è più alto verso le pareti che al centro...

Ferdinando 16-08-11 14: 15

Ma non ti conviene farti una guarnizione con il rame?

Chrix87 16-08-11 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1336915)
Qualcuno ha provato a riprendere l'interno cupola? Non voglio spessorare il cilindro alla base perchè la fase di scarico è già alta ma poichè il pistone tocca la cupola e non volevo cercare una guarnizione da aggiungere alla testa (che non saprei nemmeno dove cercarla) pensavo di dare una tornita alla cupola fino ad ottenere lo squish desiderato. Forse si può spianarla anche all'esterno dove fa battuta, sperando che la parte scampanata abbia un po' d'aria per entrare un filo nella testa ma se ci fosse margine per ottimizzare la camera di combustione tanto vale lavorare all'interno, tra l'altro misurando lo squish il filo di stagno non è che venga proprio preciso, è più alto verso le pareti che al centro...

Bhè è più o meno lo stesso discorso per le macchine, a spianare la testata si può fare ovvio che poi aumenta lo squish, diminuisce il RDC, c'è da fare una rifasatura ecc... ecc... Dovresti tornirla all'interno, centralmente ma di pochi mm.

Però il lavoro deve essere fatto a regola d'arte, poi bisogna "rettificarla" ma tanto sicuro lo sai già, mettendola nella benza per togliere i residui della tornitura. Quindi in mia opinione si può fare se il principio che vale è lo stesso per quelle delle auto (ma credo sia identico) l'unica cosa la testata di una mini non è come quella di una macchina, devi stare attento a non togliere troppo o lasciare dei buchini da dove aspira aria, sono bei uccelli per diabetici ma se sai il fatto tuo allora sicuramente verrà un gran bel lavorone. Sempre meglio di beccarsi un bel battito in testa.

Comunque sei sicuro di non riuscire a trovare delle guarnizioni da applicare? O sono scemo io o c'è gente che ne ha messe addirittura 2-3, altrimenti potresti usare della pasta rossa. Bada che io dò per scontato che il Big Bore sia quello con la testa scomponibile e no monoblocco è

Chrix87 16-08-11 14: 18

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1336950)
Ma non ti conviene farti una guarnizione con il rame?

Allora non ero scemo :lol1:

tereleo 16-08-11 15: 31

Volevo anche approfittarne per sistemare l'area di squish che come dicevo lascia il filo di stagno non proprio regolare, più alto verso le pareti e più basso verso il centro..

Chrix87 16-08-11 22: 24

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1336966)
Volevo anche approfittarne per sistemare l'area di squish che come dicevo lascia il filo di stagno non proprio regolare, più alto verso le pareti e più basso verso il centro..

Allora vai con Dio:si:

spinotto 17-08-11 06: 42

io non non l'ho fatto ,il bb dovrebbe arrivarmi a giorni... ma penso che non dovrebbero esserci problemi ,quando hai deciso che inclinazione dare alla corona di squish inclini il carrellino del tornio e la fai , poi regoli l'rdc,intestando la battuta,tenendo conto dello spessore della guarnizione

Chrix87 17-08-11 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1337134)
io non non l'ho fatto ,il bb dovrebbe arrivarmi a giorni... ma penso che non dovrebbero esserci problemi ,quando hai deciso che inclinazione dare alla corona di squish inclini il carrellino del tornio e la fai , poi regoli l'rdc,intestando la battuta,tenendo conto dello spessore della guarnizione

Sempre ottimi consigli da spinotto :si:

revolver147 19-08-11 04: 31

Perché non abbassi il cielo del pistone? Cmq io lo avevo fatto sulla testa e cupola di una c1 del 40. Avevo rifatto proprio tutto il profilo. Forse ho ancora il programma per rifarlo.

tereleo 19-08-11 07: 14

Avevo pensato anche al pistone, volevo però verificare quanta..carne.. c'era per poter levare materiale. Intanto ho dato una ripassata alla cupola variando un poco il profilo, ora devo sistemare le filettature dei prigionieri visto che dopo un minuto che era acceso se ne sono strappate due, andrò di elicoil oppure freso un filo i carters e ci metto un dado. Ora però vedo di andare a surfare un po' che a furia di inscimmiarsi con ste cinesi è arrivato anche il 20 di Agosto, il 28 il piccolo ha la gara a Viverone e magari dovrei anche ricordarmi di controllare la sua rrz...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 26.