Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   miglior regolamento per gli junior (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/96436-miglior-regolamento-junior.html)

idrolele 08-08-11 21: 54

miglior regolamento per gli junior

mi è venuto sto tarlo perchè ogni volta vedo che i genitori e i meccanici s*******no con tutte le limitazioni varie ........

secondo voi qual'è il miglior regolamento ???

ieri in pista sotto il gazebo è uscita questa mia paturnia e parlando è uscito fuori che si potrebbe solo limitare la grandezza del carburatore...... magari metterne uno piccolo ( tipo un 12/12 )

che ne pensate ???

giuse#155 08-08-11 22: 44

ma se in pista vai sempre solo!!!

va bè.... nel 2009 si usava la flangia da 9 all'aspirazione, e andavano molto di + che flangiarli allo scarico, quindi carburatori da 12 sono esagerati..... per me il top sarebbe se l'organizzatore fornisse o un collettore o un pacco lamellare(ne ho uno in alluminio monopetalo che da costruire è semplicissimo) o un carburatore di diametro 8/9!!!

Dany65 09-08-11 08: 13

Il miglior regolamento per gli Junior? Sicuramente quello che esisteva una volta :D
Monomotore Polini 4,2cv o marca libera purchè sia un 40cc 3 travasi con carburatore SHA 14, scarico uguale per tutti e flangia sullo scarico da 9mm (x 3mm rettilinea) per i più piccoli e 14mm per i più grandicelli. Divisione per età e peso. Ciclistica solo mini.

Genitori e meccanici avranno sempre da lamentarsi, con qualsiasi regolamento ;)
Fatto sta che, secondo me, gli Junior di adesso guidano moto con troppa potenza e le gare di quell'epoca erano più combattute.
Bisogna livellare le prestazioni verso il basso e bisogna lavorare sulle qualità di guida del pilota. Altra soluzione potrebbe essere, come si vociferava anni indietro, quella del monomotore con estrazione a sorte. Abbinato anche un abbassamento dei costi avremmo qualche pilotino in più sulle griglie di partenza ;)

VADABRUT 09-08-11 08: 22

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1335169)

che ne pensate ???

via la flangia sullo scarico e ok per il carburatore più piccolo, ma quale ?

manu491 09-08-11 08: 43

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1335250)
Il miglior regolamento per gli Junior? Sicuramente quello che esisteva una volta :D
Monomotore Polini 4,2cv o marca libera purchè sia un 40cc 3 travasi con carburatore SHA 14, scarico uguale per tutti e flangia sullo scarico da 9mm (x 3mm rettilinea) per i più piccoli e 14mm per i più grandicelli. Divisione per età e peso.

daccorderrimo!!!

valla 09-08-11 08: 56

considerando che ormai di motori ce ne sono tanti, inutile tornare indietro obbligando i genitori ad acquistare un 3t.

io direi, motore libero purchè ad aria 40cc o 41cc
lavorazioni libere
carburatore libero
flangia obbligatoria (misura per categorie 9/10 14/15)
fornita dall'organizzatore della gara all'atto dell'iscrizione in modo da ovviare eventuali modifiche/manomissioni.

VADABRUT 09-08-11 09: 09

Quote:

Monomotore Polini 4,2cv o marca libera purchè sia un 40cc 3 travasi con carburatore SHA 14, scarico uguale per tutti e flangia sullo scarico da 9mm (x 3mm rettilinea) per i più piccoli e 14mm per i più grandicelli. Divisione per età e peso. Ciclistica solo mini.

Non sono completamente d' accordo sul motore perchè possiedo 2 6,2cv (diciamo uno e mezzo perchè il secondo non è ancora completo) e non ho voglia di spendere altri soldi.
Qual' è la differenza di potenza che si ottiene con una flangia sullo scarico rispetto ad una limitazione nell' aspirazione ? Da quel che ho potuto capire la flangia sullo scarico crea solo guai.

Quanto influisce la ciclistica ? sono a favore delle mini o a qualche "via di mezzo" tra mini e MIDI..... sulle MIDI mio figlio non ce lo vedo proprio.

Quote:

Genitori e meccanici avranno sempre da lamentarsi, con qualsiasi regolamento ;)
Fatto sta che, secondo me, gli Junior di adesso guidano moto con troppa potenza e le gare di quell'epoca erano più combattute.

Non so com' erano le gare di quell' epoca ma a me basta andare in qualsiasi pista per vedere differenze di prestazione motoristiche notevoli.

Quote:

Bisogna livellare le prestazioni verso il basso e bisogna lavorare sulle qualità di guida del pilota.

Così facendo tarperesti le ali a tutti quei genitori che sanno come e dove agire per rendere il motore più performante e agevoleresti i genitori come me che sono dei semplici assemblatori.
Sul discorso guida sono totalmente d' accordo.

Quote:

Altra soluzione potrebbe essere, come si vociferava anni indietro, quella del monomotore con estrazione a sorte. Abbinato anche un abbassamento dei costi avremmo qualche pilotino in più sulle griglie di partenza ;)

:no: al motore a sorte
:si: all' abbassamento dei costi

Come mai è nata questa discussione ? C' è qualcosa che bolle in pentola ? Me lo fate sapere per favore ? Sto cominciano a muovermi per il prossimo anno.

crash 09-08-11 09: 32

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1335261)
Non sono completamente d' accordo sul motore perchè possiedo 2 6,2cv (diciamo uno e mezzo perchè il secondo non è ancora completo) e non ho voglia di spendere altri soldi.
Qual' è la differenza di potenza che si ottiene con una flangia sullo scarico rispetto ad una limitazione nell' aspirazione ? Da quel che ho potuto capire la flangia sullo scarico crea solo guai.

Quanto influisce la ciclistica ? sono a favore delle mini o a qualche "via di mezzo" tra mini e MIDI..... sulle MIDI mio figlio non ce lo vedo proprio.

Non so com' erano le gare di quell' epoca ma a me basta andare in qualsiasi pista per vedere differenze di prestazione motoristiche notevoli.

Così facendo tarperesti le ali a tutti quei genitori che sanno come e dove agire per rendere il motore più performante e agevoleresti i genitori come me che sono dei semplici assemblatori.
Sul discorso guida sono totalmente d' accordo.

:no: al motore a sorte
:si: all' abbassamento dei costi

Come mai è nata questa discussione ? C' è qualcosa che bolle in pentola ? Me lo fate sapere per favore ? Sto cominciano a muovermi per il prossimo anno.

Ciao Vada... si, il buon Lele lancia questi "sondaggi" per conto terzi... anche perché gli piace mettere la sua testolina dapertutto e se ne frega se ognitanto gliela lavano :lol1:
Visto la situazione critica nella quale versa tutto il mondo minimoto et il settore "Junior" in specifico... le poche persone rimaste a credere ancora in questa specialitá si stanno domandando tutti cosa cacchio bisogna fare per riportare dei giovani ad andare in mini e poi a partecipare a delle gare organizzate!
Ti consiglio di non acquistare niente in questo momento pensando al 2012.... aspetta minimo fine ottobre, entro quella data dovrebbe esserci un quadro un pó piú chiaro.... hai poi tutto il tempo durante l'inverno a fare il necessario per adeguare la motina del tuo pargolo...

VADABRUT 09-08-11 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1335264)

Ti consiglio di non acquistare niente in questo momento pensando al 2012.... aspetta minimo fine ottobre, entro quella data dovrebbe esserci un quadro un pó piú chiaro.... hai poi tutto il tempo durante l'inverno a fare il necessario per adeguare la motina del tuo pargolo...

Sono fermo con gli acquisti proprio perchè vorrei avere delle certezze, resta il fatto che le rotture sulla nostra moto non si fermano, domenica ci ha salutato il carburatore ( per fortuna ho recuperato il 15 sha che avevo sulla cinese ).
Non ho intenzione di iscriverlo al Trofeo Italia ( mi dicono che cambierà nome, è vero ?) ne al Campionato italiano FMI, però vorrei andare alle poche gare a cui parteciperà in regola, per evitare discussioni inutili.

riky_nano 09-08-11 10: 33

dico solo una cosa ........
all'europeo la Junior B in fondo al retilineo (Circa 200 metri) inserendosi in pieno dopo una esse la velocità era 98 all'ora misurata con il telelaser ........
( B A m b i n I di 10 ANNI ) Motore IAME flangiato da 14 carburatore da 15
Meditate gente !!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 44.