![]() |
Vari problemi alla mini (miscela, ruggine ecc)
Salve a tutti,
Finalmente ho del tempo per dedicarmi alla mia mini, purtroppo per 8 mesi non l'ho trattata affatto bene, per mancanza di tempo e me ne dispiace molto, perchè oggi ho scoperto che è un toccasana per liberarsi dai problemi.. Diciamo che è in condizioni pietose (purtroppo ho cercato di tenerla al meglio possibile), aveva ruggine su forcella e telaio, avevo 1 litro di miscela ho aperto il tappo serbatoio e è tutta sparita (quello credo sia ovvio dopo 6 mesi con la miscela dentro credo l'abbia buttata fuori, infatti la carena è imbratta d'olio e benzina), sicuramente è anche ingolfata e il blocco motore è uno scempio. 1) Ora l'obiettivo principale è renderla esteticamente guardabile, iniziando a togliere la ruggine (ho visto altri topic ma non ho capito un gran molto), ho tolto le carene e pulito per 2 ore la forcella con pasta abrasiva, usando poi uno spruzzino di pulitore per metalli per auto per sgrassare meglio, ora la forcella è praticamente quasi perfetta, vi sono rimasti solo dei punti di ruggine, credete che possa toglierli senza usare la carta abrasiva oppure me li devo tenere? (e in quel caso ben mi stà!) Per ora mi basta solo questo consiglio, poichè prima finisco di lucidarla e poi passerò al motore. Grazie a tutti :si: |
Ok ho risolto per la ruggine, per chi fosse interessato ecco il mio procedimento:
La mini era praticamente ricoperta, ho smontato carene e ruote e mi sono messo con un panno sintetico e pasta abrasiva, in 3 ore circa ho tolto il più della ruggine e ho lucidato la cromatura, poi ho preso dei rotoli di lana d'acciaio (quelli per pulire le pentole) e con un pò d'acqua ho strofinato sui puntini di ruggine rimasti e per finire ho usato uno spray per metalli per sgrassare tutto il telaio. Il risultato è ottimo, la mini è anche più bella e luccicante di quando l'ho comprata, sono molto soddisfatto, non ho fatto neanche un graffio! Cordiali saluti a tutti. :) |
Compliments x :si:
|
Grazie! Ma ora mi tocca passare al motore :si:
|
Dai che sfiga ragazzi xD, ho montato la frizione a 2 masse regolabili e l'originale aveva la scanalatura con la mezzaluna mentre questa nuova no!
Ho letto sul forum che stringendo bene il dado la rotazione dell'albero la mantiene fissa, speriamo bene perchè ho rosicato parecchio e l'ho messa comunque, dopo giorni a documentarmi come un pazzo sulle frizioni mo pure questa ci mancava! Che poi il rivenditore mi ha dato la 2 masse con molle rosse e mi ha dato 2 molle blu (che neanche ho messo e non so se ho fatto bene-male), ogni volta che devo fare una cosa, anche la più semplice, mi succede di tutto :temporale: Strano solo che per mettere la candela NGK è andato tutto bene, con la mia sfiga ho rischiato parecchio, mi sarebbe potuta saltare tutta casa! |
Vai tranquillo: la frizione due masse si monta così senza chiavetta.
Se vuoi sapere quali delle due molle sia la più morbida tra rossa e blu dovresti misurare il diametro della spira con un calibro |
Grazie per la risposta :) ho verificato e se il cervello non mi fà brutti scherzi, le rosse sono più dure, ho lasciato appunto le rosse se vanno bene le lascio, se sono troppo dure e la mini mi parte dopo 2 anni (cosa che faceva anche prima con la 3 masse!) allora provo con quelle blu.
Sicuramente le dovrò mettere blu, sarebbe troppo bello se mi andasse per una volta così di lusso! |
rossa più dura e blu più morbida!
la scala standard da più molle a dura: Nera - Gialla - Blu - Rossa |
Quote:
|
misura la spirale della molla col calibro digitale. piu e grossa la spirale piu sono dure.
con le molle zocchi mi sono consufo parecchio perche avendo anche lo stesso colore ma anno 2 dimensioni diverse x via delle frizione ita. se avevi controllato a modo il buco centrale(dove metti il dado x stringerla) del piattello della frizione 2 masse avevi notato che e a forma conica. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 08. |