![]() |
Ma di cosa e' fatto il perno dell'albero?
Oggi ho aperto il motore per verificare i danni dopo l'ennesima grippata (e per fortuna mi era stato detto che i liquido erano piu' stabili) e ho visto una cosa strana.
Ho visto che il perno dell'albero era leggermente scavato e mi son detto: "sta a vedere che e' partito qualcosa che mi ha causato la grippata". Punto con il cacciavite e il materiale viene via facilmente, io pensavo dovesse metallo e invece e' una specie di sughero. L'albero e' un spalle grigie con biella CNC. Cosa mi dite? E' un trucco per alleggerire l'albero? Allego foto: http://img231.imageshack.us/img231/4171/p1190214.jpg |
Lo spinotto è fatto in acciaio da cementazione, viene appunto cementato e rettificato. Diventa durissimo e la superficie deve essere perfetta, altrimenti la gabbia a rulli si disintegra in cinque minuti!
Questo materiale però è pesante, quindi li fanno tutti forati all'interno. I più "virtuosi", per ridurre le turbolenze, tappano il foro in vari modi (il più usato è mettere due tappini di alluminio incollati con apposito loctite, tipo quello per bloccare i cuscinetti). Nel tuo caso mi sembra sia proprio sughero (!), probabilmente perché resiste alle alte temperature ed è leggerissimo. Probabilmente un pezzetto si è staccato, si è infilato tra fascia e cilindro o tra pistone e cilindro e la grippata è garantita... P.S. quella biella mi sembra normale, di tipo ramato, non quella BZM in cnc che è grigia. ho già visto un motore con albero corredato di biella cnc in fattura, ma biella ramata dentro ai carter... |
ma li cè il piede d biella..ke minkia è quel materiale?
|
anche a ne sembra proprio sughero!!! che robba!!! mo smonto anche il mio!!!:temporale:
|
@ Ale - Officina23
La biella dovrebbe essere una CNC, solo che all'ultima grippata con il cilindro aria, ha scaldato, o ha avuto un ritorno di fiamma, non so. Tanto e' che tutto all'interno era diventato marrone. Comunque per togliere ogni dubbio, vi posto le foto delle mie due bielle: Quella dell'albero oro: http://img155.imageshack.us/img155/7847/p1190215.jpg E quella dell'albero incriminato : http://img269.imageshack.us/img269/622/p1190216.jpg L'unica differenza che vedo, e si vede poco dalle foto, e' che quella "ramata" ha dei segni di lavorazione (CNC?) nella zona dove c'e' il marchio BZM. |
Quote:
Vedresti due righe per tutta la lunghezza del pistone e una sul cilindro, che purtroppo si sente con l'unghia, ho proprio paura che non sia recuperabile. Anche se sto pensando di farla lappare e usare lo stesso il cilindro, in fin dei conti sabato Checco ha staccato 15.700 giri all'XBikes con quel motore. |
io stento a crederci che abbiano messo il sughero su una parte cosi particolare
|
ma hai trovato pezzi di sughero in giro per il motore , oppure sei tu col cacciavite che l'hai toccato ?
se è messo bene , difficilmente si toglie .... Per quanto riguarda l'albero incriminato , dalla foto mi sembra che abbia preso una calda quella biella ..... |
Il sughero è una vita che viene usato negli alberi dei kart e per fori di diametro ben superiore.
|
Quote:
Mi sembra ovvio, che devo imparare ancora un bel po' di trucchetti sui motori. Secondo voi, cosa devo fare ora che ne ho tolto quel pezzetto? Tolgo tutto e lo rimetto, ma non saprei come fare, o lascio stare e chiudo? Per la scaldata, confermo, tutto l'interno del motore era diventato marrone, ma questo era successo con un motore ad aria, del quale l'albero e' l'ultimo pezzo rimasto... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 31. |