Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   strumenti di misura (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/95695-strumenti-misura.html)

valefumi 01-07-11 21: 39

strumenti di misura

dopo essermi documentato e grazie all'aiuto di utenti che a mio avviso sanno il fatto loro in termini di preparazioni (intendo dire che sono molto preparati) ho capito che prima di cimentarsi all'elaborazione del motore bisogna conoscerne il suo funzionamento; inoltre un motore può essere facilmente ottimizzato curando attentamente le tolleranze dei vari elementi, le funzionalità degli stessi, facendo una buona messa appunto di tutti gli elementi, curando attentamente ogni minimo particolare. ed è per questo che le misurazioni dei vari componenti e i relativi strumenti di misura sono fondamentali.

il mio prossimo acquisto sarà il comparatore...vorrei sapere quale secondo voi ha il giusto compromesso come qualità/prezzo. Mentre come micrometro ed alesametro cosa consigliate...attendo vostre...grazie a tutti e buona serata

rm minimoto 01-07-11 22: 09

dipende da quanto sei dispisto a spendere ...
vedi anche su ebay , li trovi di svariati prezzi .
io evito quelli digitali , anche se sono piu facili da leggere sono troppo delicati :si:

valefumi 01-07-11 22: 15

ciao max...certamente avrai capito che sulle passioni che amo non mi spaventa spendere soldi...proprio per questo volevo qulache indicazione piu precisa (magari marca e modello) con rapporto qualità/prezzo buono...di certo non voglio spendere trenta euro...poi magari come consiglio da persone piu esperte (e tu sei uno di questi a mio avviso) scopro che quello da trenta euro è il migliore....ahahahahhaha.....un abbraccio e buona serata.

p.s.: è un po che non ti vedo in pista...

rm minimoto 02-07-11 08: 02

borletti , cerutti , sono tra quelli piu conosciuti , pero' siamo sul professionale e giustamente se li fanno pagare .
ma ce ne sono di piu economici e che vanno bene lo stesso .
ho trovato questo sito che ha una buona scelta , ma ti devi registrare per vedere i prezzi
http://www.hoffmann-group.com/it/prodotti.html
altrimenti puoi andare da un rivenditore di attrezzature per officine , che a roma ce ne sono ( MACCAFERRI , uno a caso)

ps: io ci sono stato in piste le ultime due domeniche , tu doveri ? :rotfl:

valefumi 02-07-11 10: 10

grazie max...io ci sono quasi sempre di sabato...un abbraccio e grazie

Wheeling#69 02-07-11 10: 16

Quote:

Originariamente inviata da valefumi (Messaggio 1324955)
ciao max...certamente avrai capito che sulle passioni che amo non mi spaventa spendere soldi...proprio per questo volevo qulache indicazione piu precisa (magari marca e modello) con rapporto qualità/prezzo buono...di certo non voglio spendere trenta euro...poi magari come consiglio da persone piu esperte (e tu sei uno di questi a mio avviso) scopro che quello da trenta euro è il migliore....ahahahahhaha.....un abbraccio e buona serata.

p.s.: è un po che non ti vedo in pista...

Io lavoro con Mitutoyo e Borletti.
Sono tra i migliori in commercio.
è meglio se cerchi comparatori con un diametro dello strumento di almeno 55/60mm e che un giro completo della lancetta non sia più di un millimetro.
La scala deve essere 0,01 e il campo di misura totale almeno 10mm.

è meglio se lo prendi in un rivenditore fisico (negozio) e che ti fai provare la ripetibilità dello strumento prima di comperarlo.
Normalmente io quando devo cambiare un calibro o un comparatore ne provo 6 - 7 prima di trovare quello "perfetto", poichè non sempre quelli migliori hanno una ripetibilità perfetta al centesimo ed è necessario sceglierlo tra i vari.
Ovviamente anche quelli "non perfetti" che scarto vanno benissimo, ma visto che il mio lavoro tratta di misure in campo dimensionale, scelgo sempre il meglio.

SB07 02-07-11 10: 34

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1324986)
Io lavoro con Mitutoyo e Borletti.
Sono tra i migliori in commercio.
è meglio se cerchi comparatori con un diametro dello strumento di almeno 55/60mm e che un giro completo della lancetta non sia più di un millimetro.
La scala deve essere 0,01 e il campo di misura totale almeno 10mm.

è meglio se lo prendi in un rivenditore fisico (negozio) e che ti fai provare la ripetibilità dello strumento prima di comperarlo.
Normalmente io quando devo cambiare un calibro o un comparatore ne provo 6 - 7 prima di trovare quello "perfetto", poichè non sempre quelli migliori hanno una ripetibilità perfetta al centesimo ed è necessario sceglierlo tra i vari.
Ovviamente anche quelli "non perfetti" che scarto vanno benissimo, ma visto che il mio lavoro tratta di misure in campo dimensionale, scelgo sempre il meglio.

Quoto!
Se vuoi il meglio in commercio guardati per bene il sito Mitutoyo o quello Borletti.
Fatti un giro tra i prodotti..resterai a bocca aperta!

revolver147 08-07-11 10: 40

Non vorrei dire una cazzata ma mi sa che la borletti è fallita.
Cmq oltre a mitutoyo e borletti anche la tesa è un ottima marca. Un mio consiglio è che ti fai passare qualche catalogo delle offerte da un amico che lavora in officina.

aster76 08-07-11 11: 47

Io mi affido a strumenti mitutoyo... anche perché mi è più facile ed economico reperirli!

mapopower 08-07-11 13: 45

come già detto Mitutoyo e Borletti e vai sul sicuro :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 13.