Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Guida sostituzione prigionieri big bore cina "importante" (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/95559-guida-sostituzione-prigionieri-big-bore-cina-importante.html)

andy08 27-06-11 12: 10

Guida sostituzione prigionieri big bore cina "importante"

Lascio la parola ai piu' esperti riguardo la sostituzione dei prigionieri cinesi sui motori big bore cina aria, sostituzione molto importante da fare per evitare di sfilettare molti carter e quindi stare sempre a spendere soldi.

Date le mie esperienze i prigionieri cina a lungo andare si allentano ed anche stringendoli dopo un po' fanno sfiatare la testata scomposta, e sfilettano il carter.

Il consiglio fondamentale per rimediare a questo problema è di sostituire i prigionieri originali ossia questi:

http://www.castiglione-racingparts.i...ri%20guarn.jpg

Sostituirli con dei prigionieri polini con filettatura da ambi i lati:
http://www.gz-sport.com/images/MOT2T.400432pic.jpg

Ottenendo il motore con i prigionieri posizionati in questo modo(il motore in foto nn è il big bore cina aria ma è a scopo indicativo):

http://i2.tinypic.com/2qxm2p3.jpg

Messo cilindro e testata, bloccare la testata inserendo dei dadi autobloccanti nei prigionieri, meglio dei dadi a capsula quelli lunghi non so' il nome preciso.

Con questa modifica non dovreste avere problemi nella sfilettatura carter e sfiato testata, è ovvio che ogni tanto i dadi vanno controllati per una stretta.

benny66 27-06-11 13: 11

Io ho utilizzato, per lo scopo, una barra filettata opportunamente tagliata e bloccata con loctite verde, cosa cambia rispetto ai prigionieri Polini?

Quanto agli autobloccanti, il calore non li deteriora?Non sarebbe meglio il classico dado+rondella piana+elastica?

andy08 27-06-11 13: 29

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1323223)
Io ho utilizzato, per lo scopo, una barra filettata opportunamente tagliata e bloccata con loctite verde, cosa cambia rispetto ai prigionieri Polini?

Quanto agli autobloccanti, il calore non li deteriora?Non sarebbe meglio il classico dado+rondella piana+elastica?

anche io ho usato la barra filettata e tagliata a misura ma con il calore si allenta la stretta delle barre

benny66 27-06-11 14: 05

Quote:

Originariamente inviata da andy08 (Messaggio 1323239)
anche io ho usato la barra filettata e tagliata a misura ma con il calore si allenta la stretta delle barre

Mi par di capire quindi che si tratta di un discorso di materiale.
Cambierebbe il coefficiente di dilatazione del tipo di acciaio usato altrimenti non si spiega la ragione di tale differenza.

Comunque le io ho utilizzato una barra filettata inox e per il momento non ho notato allentamenti.Tuttavia non escludo di utilizzare le barre Polini (ammesso di trovarle).

andy08 27-06-11 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1323256)
Mi par di capire quindi che si tratta di un discorso di materiale.
Cambierebbe il coefficiente di dilatazione del tipo di acciaio usato altrimenti non si spiega la ragione di tale differenza.

Comunque le io ho utilizzato una barra filettata inox e per il momento non ho notato allentamenti.Tuttavia non escludo di utilizzare le barre Polini (ammesso di trovarle).

poi hai stretto con dadi classici autobloccanti?

benny66 27-06-11 14: 25

No, ho utilizzaro dei dadi inox con rondella piana ed elastica.

Pero pensandoci bene, mi sorge il dubbio che l'autobloccante si allenti perche la plastica che sta nel suo interno non fa bene il suo lavoro a causa del calore che ammorbidendola tenda a far allentare il dado.

andy08 27-06-11 14: 27

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1323266)
No, ho utilizzaro dei dadi inox con rondella piana ed elastica.

posti una foto presa anche da google? perchè io ho usato classici dadi autoblock, ma si allentano bo, in pista un tizio aveva dei dadi tipo quelli polini lunghi tipo a cilindro ma poi con forma esagonale non so' come si chiamano.

giammycocco 27-06-11 14: 43

Io ho usato direttamente dei prigionieri..oppure meglio dei bulloni normali tutti filettati che si impanano nei carter fino alla testata con chiave a brucola sulla testa !

benny66 27-06-11 14: 43

Quote:

Originariamente inviata da andy08 (Messaggio 1323268)
in pista un tizio aveva dei dadi tipo quelli polini lunghi tipo a cilindro ma poi con forma esagonale non so' come si chiamano.

Perdonami, ma non mi e' chiaro a quali "dadi lunghi" ti riferisci.

Nello specifico, credo che i classici bulloni neri che vengono forniti con il kit del BB siano di un tipo di acciaio che risente maggiormente della dilatazione termica per cui dopo un po e' ovvio che la testata tenda ad allentarsi (esperienza provata personalmente).
Se a questi bulloni aggiungi la rondella piane e qualla elastica (o spaccata come si dice da noi) tengono per un po ma accorciando cosi la filettatura si rischia di spanare il carter.
La soluzione sarebbe usare bulloni un po piu lunghi e di materiale migliore ma alla fine conviene sempre utilizzare i prigionieri cosi come hai suggerito con il tuo metodo.

I dadi che ho utilizzato io sono dei semplici dadi inox reperiti in ferramenta.
Nel dubbio prova a sostituire i tuoi autoblok con dei semplici dadi ma con l'aggiunta delle rondelle di cui ho fatto accenno.

andy08 27-06-11 14: 49

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1323277)
Perdonami, ma non mi e' chiaro a quali "dadi lunghi" ti riferisci.

Nello specifico, credo che i classici bulloni neri che vengono forniti con il kit del BB siano di un tipo di acciaio che risente maggiormente della dilatazione termica per cui dopo un po e' ovvio che la testata tenda ad allentarsi (esperienza provata personalmente).
Se a questi bulloni aggiungi la rondella piane e qualla elastica (o spaccata come si dice da noi) tengono per un po ma accorciando cosi la filettatura si rischia di spanare il carter.
La soluzione sarebbe usare bulloni un po piu lunghi e di materiale migliore ma alla fine conviene sempre utilizzare i prigionieri cosi come hai suggerito con il tuo metodo.

I dadi che ho utilizzato io sono dei semplici dadi inox reperiti in ferramenta.
Nel dubbio prova a sostituire i tuoi autoblok con dei semplici dadi ma con l'aggiunta delle rondelle di cui ho fatto accenno.

Quindi prigionieri polini, stretti con dado inox e rondella spaccata, ovviamente cosi nn si rovina la filettatura perchè i prigionieri sono piu' lunghi dei bulloni cina giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 47.