![]() |
corona e getto
ciao ragazzi
una question, non so quanto corretta sia, magari non è così e mi scuso in anticipo per la mia ignoranza:rotfl: premetto, parlo di una mini flangiata 4.2cv e carburatore 14/14 con filtro aria nero di plastica (standard) mettiamo che io fino alla scorsa settimana utilizzavo un getto del 60 e una corona del 61 poi ieri ho montato un getto del 64 poichè era magra (mio figlio inizia a guidare meglio) in pratica ieri a fine giornata arrivava "tirato" già a 3/4 di rettilineo come se ne volesse di più. allora ho montato su una corona del 60. 1 - la domanda è, se aumenti il getto (del massimo nel mio caso poichè ha solo un getto) cosa succede in realtà? entra più benzina e quindi? la moto arriva prima al limite poichè maggior flusso di benzina equivale anche al fatto che il motore raggiunge più velocemente la velocità finale? ora poniamo il caso che fra 2 settimane la moto sarà magra di nuovo, io metterò un getto del 68... in questo caso quindi fra le virgolette" dovrei pensare di mettere una corona del 59? 2 - altra domanda, poco attinente al tread ma mi serve saperlo per crevoladossola i rapporti consigliati sono 7/70 mi pare, io attualmente ho 6/60, è lo stesso o non c'entra niente? (mi riferisco al rapporto 7 diviso 70 che è lo stesso di 6 diviso 60) scusate per la domanda e vi ringrazio molto ciao :) |
La questione non è se aumenti o se riduci il getto, ma se è carburata o meno. E' normale che se la moto è carburata bene il tuo figliolo viene fuori meglio dalle curve prende prima i giri e di conseguenza sembra come che sia corta. Il trucco è tutto qua...
Spero d'esser stato chiaro. |
Probabilmente aumentando il getto di 6 punti hai ingrassato troppo.
ingrassando troppo diminuiscono i giri massimi, quindi, avendo meno possibilità di sfruttare l'allungo, arriva a 3/4 di rettilineo già impiccata. prova ad aumentare il getto del massimo di 2 punti alla volta, non di 6. se non hai il contagiri, compralo e montaglielo, ti può aiutare sotto questi aspetti. Guardandolo avresti probabilmente notato che da (ipotesi) 13.000 giri sei passato a 12.500. |
Quote:
|
Secondo me " il getto " ti può solo migliorare l' erogazione del motore, ma il fatto dei rapporti è un' altra cosa. Poi abbassare di un dente la corona credo che tuo figlio lo noti pochissimo, forse è meglio di due. Per Crevola non so dirti niente, non ci sono mai stato
|
Quote:
|
ragazzi per piacere aiutatemi a capire meglio il discorso del getto e della corona
per il numero della corona da 61 a 60 so che cambia poco, però avevo "paura" che se avessi messo una 59 o 58 magari poi perdeva troppo in uscita dalle curve il getto ho sbagliato a scrivere, prima mntava il 60 e poi ho provato il 64, chiedo scusa ho letto ora e ho editato. quindi se ingrasso troppo perdo negli alti, per il principio che maggiore è il flusso di benzina e quindi il motore viene sfruttato prima al massimo? non era grassa, perchè a fine sessione oi ho controllato la candela ed era buona, l'ho fatta vedere anche li ad altri ragazzi. per piacere mi spiegate il discorso dei giri? se aumento il getto perrde negli alti e allora che fare? diminuire ulteriormente la corona? |
Quote:
E poi con 7-70 la moto "fa più strada" che con 6-60...quindi a parità di giri motore col 7 va più forte...:si: Che testa c'ho?!:rotfl::rotfl::rotfl: |
Quote:
Dividiamo le 2 cose: Getto troppo grasso: perde qualche giro di max. Non serve diminuire la corone. Bisogna cambiare il getto. Getto corretto, riprende meglio e arriva prima al massimo dei giri. è necessario sostituire la corona con una più piccola. Il discorso però è complicato se non puoi misurare il numero di giri che raggiungi. |
Ciao,
secondo me stai cercando di risolvere troppe cose contemporaneamente. Innanzitutto procedi a tentativi per carburare la mini a dovere, indipendentemente dalla pista, dai rapporti o da quanto va forte tuo figlio, la mini deve essere ben carburata. Fatto questo primo step, allora troverai il rapporto piu' adatto.. ovvio che piu' il bimbo migliora, piu' esce veloce dalle curve e piu' dovrai diminuire i denti della corona. Pure io ti consiglio di mettere un contagiri che tenga memorizzato il numero max di giri raggiunti, cosi' potrai confrontare le impressioni di tuo figlio con dei dati. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 43. |