Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   fasatura, aiutatemi! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/95420-fasatura-aiutatemi.html)

wiwi 21-06-11 11: 52

fasatura, aiutatemi!
 
Ciao, scusate, ho una domanda da porre..
siccome col tasto cerca, non ho trovato niente, allora chiedo a voi..
Quando misuro la fasatura dei travasi, devo far si che il pistone copra appena appena il travaso, poi farlo scendere al PMI e farlo risalire fino a ricoprire di nuovo il travaso del tutto com'era prima..
Ma lo devo coprire con lo spigolo del cielo del pistone, o con la fascia elastica???perchè si sa che anche se di poco, il pistone ha lasco nel cilindro, quindi anche se copre il travaso, non lo tappa ermeticamente.. invece se è tappato dalla fascia elastica si..
però la fasatura cambia se misuro dalla fascia o dal punto più alto del pistone, anche se cambia di poco..
qual'è la giusta misurazione??:temporale: spero di essere stato chiaro nella spiegazione del quesito..

Officina23 21-06-11 11: 56

La devi misurare dallo spigolo del pistone, i centesimi che rimangono tra questo e il cilindro, quando il motore gira a più di 3000 giri, sono ininfluenti. Se i gas riuscissero a passare agli alti regimi avresti un grippaggio garantito...

CZar 21-06-11 12: 01

Ti sei spiegato benissimo. Era un problema anche per me, finche' ho deciso di fare come ha suggerito Simo36, che dice essere il metodo standard ufficiale.
Prendi una lamella di acciaio da 0.15 (ho scoperto che le lamelle di ammissione dei carburatori cinesi sono proprio da 0.15), la appoggi sul pistone e la fai sporgere di un paio di mm dentro il travaso, sposti il pistone finche' non incastra la lamella nel travaso e misuri.
In questo modo, mi par di aver capito, si compensa anche il ritardo di accensione (?).

wiwi 21-06-11 12: 02

ti ringrazio.. un'altra domanda..
una volta fasato e regolato lo squish. se porto il pistone al PMS, posso togliere la parte di pistone che rimane fuori dal travaso di scarico??magari lasciando 1mm di materiale, ed eliminando il resto del materiale del pistone, in modo da alleggerirlo un po?

Io_N-Bello 21-06-11 12: 10

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1321339)
Ti sei spiegato benissimo. Era un problema anche per me, finche' ho deciso di fare come ha suggerito Simo36, che dice essere il metodo standard ufficiale.
Prendi una lamella di acciaio da 0.15 (ho scoperto che le lamelle di ammissione dei carburatori cinesi sono proprio da 0.15), la appoggi sul pistone e la fai sporgere di un paio di mm dentro il travaso, sposti il pistone finche' non incastra la lamella nel travaso e misuri.
In questo modo, mi par di aver capito, si compensa anche il ritardo di accensione (?).

Si questo potrebbe essere lo standard per tutti.

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1321337)
...Se i gas riuscissero a passare agli alti regimi avresti un grippaggio garantito...

grippaggio? e xkè mai?

wiwi 21-06-11 13: 06

ok, ho capito, anche se non so cosa sia qst ritardo di accensione.. comunque provo con lo spessimetro che uso al lavoro..in fin dei conti 1 decimoe mezzo di spessore è poco, quindi non sballa la lettura.. anzi, sicuramente è meglio di guardare ad occhio.. spero di riuscira e fare sta benedetta fasatura di sto motore una volta per tutte.. squish compreso.. chissà che poi la mini vada come si deve.. anche se ho i miei dubbi.. speriamo..
comunque grazie officina23, czar, Io_N-Bello x la dritta..

fantastik 21-06-11 13: 36

ci sono molte guide a riguardo.

Alessio88 21-06-11 13: 47

c'era anche un video del grande franco su youtube, se lo ritrovo posto il link!

Alessio88 21-06-11 13: 49

Trovato in ben che non si dica, è una buona guida per fare un buon lavoro:

Misurare le fasi by Franco65

wiwi 21-06-11 15: 21

ottimo direi.. grazie Alessio88!!:smt136:smt124


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 02.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it