![]() |
preparazione mini flangiata
Ciao Ragazzi
Vorrei preparare la moto di mio figlio in modo che essa sia pronta a gareggiare il prossimo anno e in modo che lui sin d’ora inizi a prendere confidenza con la moto che dovrà utilizzare. Ho letto alcuni post in giro, gentilmente consigliatimi da CZAR e in merito avrei alcune domande Innanzitutto la flangia da 10 la preparo con un collettore conico saldato alla marmitta ,appuntato ai lati, da 23 a 10 domanda esistono già delle marmitte in commercio che finiscono con un diametro di 10mm? (marmitta bzm motori flangiati?) Ho letto marmitta piccola che significa? Per piacere mi indicate un modello così lo cerco su internet e capisco? Pacco lamellare va bene se monto un monopetalo e lamelle morbide (0.25mm)? Carburatore Sha 14 (credo sia 14/14 ma non c’è scritto come faccio a capire se è un 14/14 o un 14/12?) proverei il getto massimo del 66. Carburatore SHA 14/14 o o phgb del 15 (come richiesto in FMI)? 6.2cv o 4.2cv? (ho visto alcuni che con i figli Junior Cat A parlavano di 6.2cv??? A quanti mm un buon squish? E ci sono in commercio diverse guarnizioni per regolare lo squish? Cuscinetti C4 e paraolio mono-labbro, ho letto che in FMI le moto a fine gara rimangono accelerate per questa modifica, però dicono che la moto vada meglio ne sapete qualcosa? grazie a chiunque voglia darmi una mano:si: Ettore |
Quote:
il controcono molti lo montano all' interno del collettore di scarico, l' utente yenkee invece ne sconsiglia l' utilizzo.... io non l' ho messo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Montando i C4 e paraoli monolabbro la nostra moto non rimaneva accellerata.... ora ho i TN9C3 con paraoli normali e non rimane accellerata..... Quote:
|
Coi flangiati devi sudare tanto e non è detto che ne cavi molto, ovvio che dipende cosa vuoi ottenere, per gareggiare seriamente servono motori veramente ben preparati, se non addirittura progettati apposta (zocchi), e anche con quelli è un bel da fare...
|
Per preparare un flangiato ci vuole uno che te lo sappia preparare... lascia perdere i maghi zurli' e merlino che ci sono in giro... un consiglio? Vieni al Trofeo Italia a vedere qualche gara, vedi chi sono i primi 3 della tua futura categoria e ti rendi conto innanzi tutto di cos'è un motore flangiato che cammina... questo ti servirà per non incappare in facili tentazioni quando verrà qualcuno a proporti un motore e magari a fartelo provare... affidati a gente che i motori li fa andare... ma con i fatti!!!!:inferno:
|
grazie ragazzi, anche io la penso come voi in merito a trovare un buon preparatore,
però innanzitutto dovrei capire quanto potrebbe costare, si parla di 500 euro? 1000? 2000? Io vorrei settare la moto una volta per tutte fatta bene ai sensi del regolamento FMI e lasciarla così l'unica cosa che dovrei cambiare al momento (a causa della differenza dei regolamenti) è la flangia perchè nel Wlb è di 10mm e spessa 3mm, mentre nell'FMI è di 12mm e spessa 10mm vadabrut sei stato molto gentile a darmi tutte quelle risposte ho letto un tuo vecchio tread e come me ti piace informarti su tutto. non ho capito bene due cose Originariamente inviata da Luca's father Pacco lamellare va bene se monto un monopetalo e lamelle morbide (0.25mm)? In un' altra discussione Fabiano Fantini consiglia l' uso di un pacco monopetalo con lamella da 0,25..... - quindi confermi quello che ho scritto? (monopetalo, lamelle morbide, 0.25) o monopetalo e lamelle morbide sono due cose distinte? - per la marmitta avevi capito bene la domanda, mi dai per piacere il modello e la marca di una buona marmitta da montare? - per il discorso carter 6.2 o 4.2, davvero secondo te non incide troppo? cioè non sono pochi 2 cavalli no? e se voglio avvicinarmi il più possibile agli altri concorrenti devo quantomeno cercare di non montare 2 cavalli in meno? che ne pensi? grazie ancora a tutti Ettore |
oppure forse la soluzione migliore è affidarsi ad un costruttore
compro l'intero blocco con marmitta e collettore flangiato e amen. così eviterei anche eventuali problemi a chi potrei chiedere? |
se non sbaglio tu hai già una marmitta junior.
ma non devi mettere la flangia nello scarico.... la flangia va tra cilindro e scarico per tutti con diametro 10mm poi a seconda del campionato spessa 3mm con carburatore da 15 o spessa 2.5 con carburatore 14...... per il wlb a tua scelta!!!! se poi vuoi "accompagnare" i gas con una boccola ba infilare nel condotto di scarico del cilindro è molto meglio...... Consiglio invece di pensare al motore prova con una ciclistica a dovere!!! tanto con il motore che hai basta sistemarlo per tirare fuori i cavalli necessari.... come ti ho già detto in pm se hai bisogno abitiamo vicini senza impegno posso darti una mano:si:!!!!!! |
Quote:
la cosa che sto capendo è che devo spendere dei soldi e vorrei evitare di comprare a destra e manca prima di arrivare ad una versione "definitiva" (diciamo così) della moto. per esempio tu mi parli di ciclistica che per me andava bene, figuriamoci. per la flangia intendevo come hai detto tu, una boccola da infilare nel condotto (credevo nella marmitta invece tu hai scritto nel cilindro) grazie per la disponibilità, magari qualche volta vediamoci così magari mi dai qualche consiglio basilare. Ettore |
si la boccola va nel cilindro, prima della flangia e non dopo................
ritornando al discorso economico sono il primo a dirti che per almeno quest'anno e il prossimo ti conviene sistemare ciò che hai, intendevo dire che è inutile avere un motore nuovo e preparato per il tuo bimbo che ha appena iniziato e che per prima cosa deve imparare a guidare una moto a posto e che gli dia fiducia, poi portata al limite quella devi pensare ai cavalli..... Quindi riassumendo dagli un motore gestibile e non libero(già il tuo bimbo è molto leggero) poi sistema ciclistica e freni in modo da fargli predere il giusto feeling!!! Solo in un secondo momento quando tutto questo non basterà allora spenderai di + |
ok giuse sono d'accordo con te
però una cosa, visto che ha un 4.2 se la flangio la moto in pratica non si muove più, e quindi vorrei fare qualche accorgimento, in modo che la moto sia morbida nelle accelerazioni e che però non sia troppo inchiodata. per questo motivo ho posto tutte le domande di cui sopra per la boccola dove posso trovarla? hai un link, quello postato da"vadabrut" non mi si apre per la ciclistica che intendi in concreto? i freni son buoni, lui frena sempre con il sinistro e tiene la leva con due dita grazie ancora e scusa per i mille dubbi |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 56. |