Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Possibile questo radiatore??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/9523-possibile-questo-radiatore.html)

henry 14-06-06 08: 56

Possibile questo radiatore???

dopo le + disparate teorie su questo radiatore in questione...chiedo a chi + se ne intende fra voi compagni...se è possibile montarlo sulla r blata.
Il problema principale, che almeno io mi sono posto,è il fatto che abbia entrata e uscita(i due tubi + grossi)entrambe in basso...da precisare che il radiatore non è flangiato...praticamente si vede la luce guardando dagli ingressi...quindi sempre in teoria...montandolo come foto...l'acqua se si fà entrare ed uscire in basso non arriverà mai nella parte + alta del radiatore...al contrario se si fà entrare per assurso dall'alto quindi da un ingresso piccolo...non essendo flangiato???DOVE Và???
bho chiedo a chi ne sà + di me
ciao grazie

http://img97.imageshack.us/img97/8670/imgp00049io.jpg

acris 14-06-06 09: 26

gia' se ci chiami "compagni" non ti parlo piu... :nono:

e poi dovrebbe avere una serpentina interna no? quidi fare tutto il percorso sia da sopra che da sotto...

albertowin 14-06-06 09: 51

Ciao
quoto per i "Compagni"
l'origine di quel rad non la conosco.
ruotalo di 90° antiorario.
vedrai:
Alto DX in acqua calda
alto SX sfiato
basso DX uscita
basso SX riempimento
funziona anche se lo giri a 90° orario
inverti i DX e SX
come e messo nella foto non puo' funzionare o meglio funziona ma con grossi sforzi della pompa con notevole dminuzione della velocità dell'acqua nell'impianto
in in basso a DX o SX in dall'altra parte out sopra sfiato e carico indifferenti
nota una cosa di pregio di quel rad.
l'ingresso e lo scarico sono (come è giusto che sia ) su due canali diversi (nella foto tubo a dx e a sx) in questa maniera il liquido quando entra deve obbligatoriamente attraversare il rad per poter trovare l'uscita .
ciao

henry 14-06-06 10: 19

Per quanto riguarda compagni era inteso compagni di avventura(la politica e il calcio io li lascio a casa anzi li butto sul wc)in sostanza di ci di farlo lavorare per orizzontale??? entrata acqua dalla pompa da sotto ingresso grande e a sinistra ,stando sopra la moto uscita in alto???

Anomino 14-06-06 10: 59

henry 14-06-06 11: 06

è come avevo pensato io benny...non l'ho detto per non influenzare le risposte...perchè nemmeno io sono sicuro...in quanto vedendo i grc sono praticamente uguali ma con una differenza da non sottovalutare...cioè il fatto che sono flangiati all'interno...quindi l'acqua è costretta a fare il percorso dall'alto verso il basso da sinistra a destra...questo essendo diritto potrebbe entrare ed uscire subito sotto senza raffreddare...
era un radiatore di uno scooter...quindi in qualche modo deve pur funzionare...insomma te mi dici che si monta così come la foto???
ciao grazie

Anomino 14-06-06 11: 16

albertowin 14-06-06 11: 22

scusa se interrompo
i casi sono 2
1 - come in figura i tubi sono cosi':
in basso a dx o sx ( è indifferente ) in
in basso a dx o sx ( è indifferente ) out
in alto a dx o sx ( è indifferente ) sfiato
in alto a dx o sx ( è indifferente ) riempimento
l'unica accortezza ( consiglio personale) lo sfiato montalo dall' lato dell'uscita verso la pompa ( ex in basso sx , out basso dx sfiato alto dx)
2 - ruotalo di 90 gradi (indifferente a DX o SX) per comodità lo ruotiamo in senso antiorario.
alto dx in
alto sx sfiato
basso dx out
basso sx riempimento
io ti consiglio vivamente di montarlo come la seconda ipotesi.(la pompa sforza molto meno )
devo solo far notare che questo tipo di collegamento vale solo per questo radiatore e non per quello originale C1che strutturalmente è diverso.
spero di essere stato chiaro
ciao

henry 14-06-06 11: 28

ho modificato la foto almeno si chiarisce lì...grazie albertowin...correggimi su questa foto...e sopratutto che ne pensi anche se è una foto di questo radiatore...ne vale la pena sostituirlo con quello grigio blata???
http://img142.imageshack.us/img142/4871/imgp00046zs.jpg

albertowin 14-06-06 11: 56

allora se lo vuoi montare cosi' va anche bene pero' hai l'ingresso che arriva dalla testa piccolo , io ti avevo consigliato in basso a dx ( vaschetta) solo per sfruttare il diametro maggiore d'ingrsso ( anche se sforza di + la pompa)
ruotarlo non puoi proprio ??? sarebbe la soluzione ideale .
non voglio e non posso dirlo .
quello blata non l'ho ancora esaminato bene.
e questo da una foto cosa vuoi dire .
mi sembra un bel rad grossa superfice radiante , bei canali di riempimento e non vorrei dire una cavolata (non si vede lo spessore e neanche i dettagli) ma è possibile che sia uno a doppio canale . scusa l'espressione ma non ricordo il nome tecnico per definire questo tipo di condotto.
tornando alla blata , come ho detto prima non avendo ancora fatto una analisi approfondita , mi sembra un bel rad + che sufficente per il lavoro che deve fare.
a mia idea , non ancora approfondita , il problema della C1del surriscaldamento e dovuta in maniera maggiore ai mille restringimenti dell' impianto , dalla bassa prevalenza della pompa e di conseguenza dalla scarsa velocità dell' acqua .
spero di averti aiutato
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 43.