![]() |
frizione consiglio
ciao a tutti, noto che leggendo vari post ci sono tante risposte ma tanta confusione ma capisco che la cosa e soggettiva, ma se si potrebbe fare una piccola guida delle varie frizione dove si indica piu o meno la l oro resistenza e funzionalita, mi spiego se si utilizza un motore 40 che sopra ci sta una persona di peso tra i 60/70 o dai 70/80 80/90 o 90/100 quale potrebbe essere il consiglio, cosi se si monta un motore 50.
|
dipende anche da come è fatto il lavoro del motore, dallo stile di guida eccc...fare una guida per le frizioni universale è impossibile, anche pkè ognuno ha i suoi gusti. =)
|
io uso 2a 2masse con campane bzm e va da dio la 2a con campana cs non andava sto granche' infatti l ho venduta e mi sono fatto tutte le campane bzm.
le 2a sono molto performanti e ben longeve di durata e mi trovo molto bene nella regolazione...... |
Salve,una frizione bzm 2 masse con molle dure rosse può andare su una persona di 75kg?
Il motore è un 40cc non bzm e ovviamente non pigia tanto quanto un bzm. Ho letto la risposta di giammax e sapreste approssimativamente dirmi se può andare o può subire qualche danno? grazie mille |
Per i piloti junior la frizione non dà mai problemi perché sono leggeri. Spesso si monta un piattello in ergal (più leggero di quelli in acciaio) per svegliare un po' il motore in quanto flangiato.
Per gli adulti la cosa cambia: si devono fare i conti con il consumo dovuto al maggior peso da mandare avanti. A parità di materiale, per far durare a lungo le massette si usano molle morbide (es. gialle) e si regola la frizione bassa (es. 8000 giri), ma in uscita di curva il motore non è reattivo. Per avere più accelerazione bisogna regolare i giri sui 9000-9500, ma il materiale si consumerà più in fretta. Inoltre si usano molle più dure (es. rosse). Piccolo appunto sulle molle e la loro influenza sul comportamento della frizione a parità di giri: Molle morbide: la transizione tra slittamento e "presa diretta" è breve Molle dure: la frizione slitta più a lungo, scalda di più e dura di meno. Più o meno la stessa differenza esiste tra frizione a due o a tre masse (e tra massette standard e maggiorate tipo 2A). Più materiale di attrito = attacco più rapido. Per trovare la regolazione ideale dei giri devi cominciare dal basso, 7000 vanno bene. Parti da fermo, il motore sale di giri e la frizione slitta. Ad un certo punto questa va in presa diretta e fa calare momentaneamente i giri motore. Chiudi i dadi di regolazione finché non avverti più il calo dei giri, in questo moto hai trovato il regime dove inizia (in maniera sufficiente) la curva di coppia. Se vuoi far durare la frizione più a lungo lascia tutto così, se invece cerchi più prestazioni alza il regime di altri 500 giri. Per cercare il massimo puoi anche procedere al contrario, provando ad aumentare il regime di attacco finché non succede che l'accelerazione, invece di aumentare, diminuisce. Vuol dire che il motore spinge più di quello che il materiale di attrito riesce a sopportare, quindi cala 500 giri ed hai la miglior accelerazione (a scapito della durata). Non ti segnalo un regime "standard" perché dipende dal motore, dal peso del pilota, dalle molle, dal grip che hanno le massette, dal diametro della campana, dal rapporto finale... |
io peso 65kg,uso la due masse zocchi in carbonio con molle gialle e la faccio attaccare sui 9000 giri... monto il 50cc e che dire..se apro troppo lei si alza...
|
Hai mai provato le cs in ghisa?
Quote:
Ciaoo:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 31. |