Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problemi vari ciclistica!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94521-problemi-vari-ciclistica.html)

Izzus86 17-05-11 09: 48

Problemi vari ciclistica!!!

Salve a tutti raga ieri come ogni lunedì controllo la mini la pulisco e sistemo quello che non va....ho notato due cose a cui nn avevo mai fatto caso e vi voglio chiedere un consiglio!!!la mia mini e' una zrc08 e ho notato che la forcella anteriore,muovendo la ruota avanti e dietro ha un gioco di qualche millimetri....non riesco neanche a capire dove anche perché l'asse e' stretto bene....forse i cuscinetti di sterzo??o e' normale come cosa???inoltre ho notato che nel mozzo posteriore(da 115) i cuscinetti non escono fuori in modo uguale uno d più e uno d meno v sembra normale??grazie Dell eventuale aiuto!!!

matrixgab 17-05-11 09: 56

se frenando la ruota anteriore noti che si muove di qualche millimetro, questo potrebbe essere dovuto ai nottolini del disco freno (ammesso che tu abbia il disco flottante), oppure potrebbe essere il disco freno mollato, controlla le 3 viti di tenuta.
altrimenti mi sa che bisogna salire fino ai cuscinetti di sterzo.

per la ruota posteriore, i cuscinetti non dovrebbero uscire dal mozzo, se lo fanno vuol dire che la loro sede si è un pò rovinata.
i cuscinetti dovrebbero essere inseriti per interferenza, per toglierli dovresti insomma fare come i cuscinetti del motore, scaldare e sfilarli.

Izzus86 17-05-11 11: 01

Grazie x la risp Matrix allora x l'anteriore si ho il flottante ma le viti sono ben serrate e il gioco che t dicevo lo vedo nell'asse tra le due piastre...dici d vedere i cuscinetti....forse ho mancato qualche rondella che potevano servire a questo???x quanto riguarda i cuscinetti posteriori escono 4 mm che sono quelli necessari a centrare la corona e disco posteriore il problema che ora uno e a 4 mm l'altro d più e non fa stare neanche fermo il tubo interno dove passa l'asse inoltre ho notato che ha fatto uno scalino nella sede....purtroppo noto anche che escono senza scaldarli.....:( spero d essermi spiegato

tereleo 17-05-11 13: 28

Se il tubo distanziale interno balla ed il cuscinetto è fuori più del dovuto può essere che i distanziali fra forcellone e cuscinetti si siano ridotti e anche quando serri il perno lascino del gioco. Questo può aver fatto usurare le sedi dei cuscinetti e ora è per questo che escono facilmente. Smonta tutto e controlla bene, anche i cuscinetti sterzo (magari basta serrare un po' il dado e il gioco sparisce), per quanto non siano sollecitati enormemente ogni tanto meglio controllarli...

Izzus86 17-05-11 14: 20

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1309156)
Se il tubo distanziale interno balla ed il cuscinetto è fuori più del dovuto può essere che i distanziali fra forcellone e cuscinetti si siano ridotti e anche quando serri il perno lascino del gioco. Questo può aver fatto usurare le sedi dei cuscinetti e ora è per questo che escono facilmente. Smonta tutto e controlla bene, anche i cuscinetti sterzo (magari basta serrare un po' il dado e il gioco sparisce), per quanto non siano sollecitati enormemente ogni tanto meglio controllarli...

allora x quanto riguarda il mozo....si e rovinata una sede e la sto facendo gia sistemare in rettifica, almeno per sabatoe domenica che ho una gara, x la forcella anteriore stasera vd e controllo un po come avete detto....speriamo di risolvere!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 11.