prova in pista dellorto phvb 20,5 :si:
dopo avere speso una fortuna in spilli , polverizzatori e getti vari sabato armato di tanta buona volonta' sn andato in pista per vedere se riuscivo a carburare il phvb 20,5 e valutare le differenze di prestazioni rispetto al phva 17,5 il motore che monto e' un bzm 50 5t rapporti 6/70. nell'arco di tempo di un ora sn riuscito a trovare la carburazione ideale (inizialmente pensavo peggio mi ero preparato psicologicamente per lavorarci molto + tempo:asd:). la differenza di prestazioni del motore e' davvero notevole ai bassi regimi 7600 / 8500 la potenza e' aumentata e nella parte guidata della pista giravo molto piu' forte, dagli 8500 ai 10000 dove ci ho sempre avuto un fastidioso picco di potenza che tende a far inpennare la mini, incredibilmente questo picco e' sparito e l'accellerazione e' piu' uniforme rendendo la mini molto + gestibile questo mi ha permesso di poter aprire manetta in anticipo rispetto a prima specialmente nel tornante che immette sul rettilinieo, dai 10000 giri in su e' tutto un tiro costante fino al massimo, il regime max di giri e' salito di 1600 giri stampando sul contagiri 19300 in precedenza il contagiri segnava gia' da qualche settimana 17700, so che nn ci crederete allora vi ci metto la foto:D
http://img147.imageshack.us/img147/4186/193003hy.jpg
per montare il phvb sul collettore bzm ho dovuto prima tornire l'attacco del carburatore portandolo a un diametro di 26,5mm inizialmente era di 29 altrimenti nn entrava nel collettore, poi con un fresino ho raccordato un po il collettore.
la taratura del carburatore e' cosi':
polverizzatore gh 213 codice dellorto 15378
spillo m7 IItacca
getto del minimo 65
getto del max 85
il carburatore monta la levetta dell'aria manuale del phva 17,5. lo dico perche' dal disegno esploso di dellorto nn si vede.
da oggi in poi mi tengo il phvb 20,5 perche' vado 1 secondo e passa piu' forte dovuto all'aumento di prestazioni, lo consiglio a chi piace avere la mini con tanti cv
|