Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Liquido refrigerante Polini 910 Dirt Road??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/93569-liquido-refrigerante-polini-910-dirt-road.html)

ghismo88 14-04-11 10: 25

Liquido refrigerante Polini 910 Dirt Road???

Ciao ragazzi!! Sono nuovo nel campo...
Insieme a mio cognato stiamo rimettendo a nuovo la sua 910 Dirt Road che non usava da qualche anno...
Sulla meccanica me la cavo bene però non so che liquido refrigerante devo inserire???
Mio cognato ha trovato su un forum che è possibile inserire l'acqua con un pò di alcool etilico...è vero??
Grazie a tutti!!:si::si:

All Bike 14-04-11 10: 55

solitamente si usa l'acqua distillata.. ma vorrei capire anche io se esiste una miscela da poter utilizzare in pista e che non crei rugine o calcare

max.panda 14-04-11 10: 58

Assolutamente solo acqua distillata...

All Bike 14-04-11 11: 26

vorrei sapere se l'acqua distillata crea ruggine e calcare.. e se può essere lasciata per periodi di un mese magari.. ogni volta che torno dalla pista è un pò difficile togliere tutta l'acqua per poi rimetterla dopo 2 settimane..

manu491 14-04-11 13: 15

l'acqua distillata fa la ruggine, ma è sempre circoscritta ai raccordi del cilindro, che sono le uniche parti in metallo che crea ruggine
il calcare invece si forma in misura minima
chi ci mette l'alcool lo fa per evitare la formazione di alghe
l'acqua ci può stare anche a lungo, certo se si sa di non usare la mini per qualche mese è meglio toglierla

tia 14-04-11 15: 13

Manu l'alcool aiuta anche se di pochissimo ad abbasare le temperature ...... l'importante e non usare liquidi o cose strane ..

Roby+ 14-04-11 17: 31

Che io sappia principalmente l'acqua per raffreddare le mini è "obbligatoria" dai gestori delle piste, così se ne perdi in pista si asciuga e nn lascia residui scivolosi x le altre moto ke jrano, l'alcol miscelato in rapporto di circa 1/4 max rispetto all'acqua nn aiuta il raffreddamento, ma alza il punto di ebbollizione (vedi componenti dei liquidi x radiatori auto) e se la perdi in pista asciuga prima. L'acqua distillata, meno dura di quella del sindaco non avendo calcare che si deposita in tutte le parti riscaldate (cilindro principalmente) sicuramente è la + indicata. Poi se nn è come credo io correggetemi...

Alessio88 14-04-11 17: 40

sicuramente l'acqua distillata essendo priva di sali, non dovrebbe dare la formazione di calcare che proviene dalla presenza del calcio nell'acqua, pertanto acqua distillata sicuramente! poi l'alcol che funziona come anti alga non lo sapevo è una buona cosa allora! però cavolo le alghe si formano lasciando la moto ferma non uno o due mesi ma qualcosa di più credo!

Però non è che le alghe lubrificano il paraolio e sarebbe meglio avercele?!?!?!?:lol1::lol1::lol1:

ghismo88 14-04-11 18: 03

Ragazzi vi ringrazio tutti per i vostri splendidi consigli!!!:smt136
Siete dei grandi!!!

valla 14-04-11 18: 07

ma la dirt road è la polini mini 3t ad aria. non è x caso un altro modello il tuo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 56.