Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   radiatore grigio o nero ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/9281-radiatore-grigio-nero.html)

speedmax71 09-06-06 15: 27

radiatore grigio o nero ?

ciao a tutti sono un felice possessore di una blata r ,poco tempo fa piu' per precauzione che per bisogno mi sono messo in testa di cambiare il radiatore nero della mia blata con uno grigio + grande ,dopo averlo montato noto che con il radiatore grigio la moto sembra scaldare di + ed anche l'acqua nella vaschetta che era tiepida ora la sento calda ,il radiatore nero che avevo era + piccolo del grigio però aveva 3 tubi + lo sfiatto come il grigio, però le entrate dei tubi nel radiatore sono molto + larghe sono di 20 22 mm di diametro invece il grigio arriverà a 10/12 mm ,puo' essere questo il motivo che il grigio scalda di + visto le entrate dell'acqua molto + piccole del radiatore nero ?

extreme77 09-06-06 15: 31

Quote:

Originariamente inviata da speedmax71
ciao a tutti sono un felice possessore di una blata r ,poco tempo fa piu' per precauzione che per bisogno mi sono messo in testa di cambiare il radiatore nero della mia blata con uno grigio + grande ,dopo averlo montato noto che con il radiatore grigio la moto sembra scaldare di + ed anche l'acqua nella vaschetta che era tiepida ora la sento calda ,il radiatore nero che avevo era + piccolo del grigio però aveva 3 tubi + lo sfiatto come il grigio, però le entrate dei tubi nel radiatore sono molto + larghe sono di 20 22 mm di diametro invece il grigio arriverà a 10/12 mm ,puo' essere questo il motivo che il grigio scalda di + visto le entrate dell'acqua molto + piccole del radiatore nero ?

non'e che non ti scaldava perche' era inverno?
mi sembra strano perche' chi monta questo radiatore e le opportune modifiche ai condotti del cilindro la blatina non dovrebbe scaldare +

speedmax71 09-06-06 15: 36

ma fino ad ieri non era propio inverno ,tenendo la mano sul radiatore grigio lo senti molto caldo cosa che con il nero non avevo mai sentito cosi'

extreme77 09-06-06 15: 50

Quote:

Originariamente inviata da speedmax71
ma fino ad ieri non era propio inverno ,tenendo la mano sul radiatore grigio lo senti molto caldo cosa che con il nero non avevo mai sentito cosi'

ma ti va' in ebollizione?

acris 09-06-06 15: 52

be allora basta verniciarlo di nero...:D

extreme77 09-06-06 15: 57

se non ti va in ebollizione credo allora che sia normale trovare piu' calore..... il radiatore e' uno scambiatore di calore, quindi deve essere propio il radiatore a dissipare il calore, con quello nero c'era propio la difficolta' al dissipamento quindi la moto andava in ebollizione
o poi secondo me

speedmax71 09-06-06 18: 06

per ora ho provato poco girando in cortile mio per 5 minuti ,prima con il radiatore nero non era mai andata in ebollizione tranne una volta che avevo rotto la guarna di testa, non capisco se è una mia impressione che sento il radiatore + caldo o lo è veramente ,non resta altro che comprare un termostato e vedere i gradi dell'acqua

ma potrebbe essere che questo rad avendo i buchi di accesso ed uscita acqua + piccoli fa girare l'acqua + lentamente e quindi scalda di + ?

Fast 09-06-06 19: 32

è piu caldo perche dissipa meglio il calore

Indierock 10-06-06 15: 47

potrebbe essere anche un discorso di capacità termica.
a parità di calore da smaltire, rame e alluminio raggiungono due temperature diverse.
riguardo poi alla capacità di disperdere il calore non conosco i valori precisi, ma mi sembra che l'alluminio sia in grado di dissipare un po' peggio del rame (materiale utilizzato x il rad nero).

Per capire bene la situazione e <b>stabilire quale sia il migliore materiale</b> partendo da due radiatori di diversa concezione bisognerebbe considerare tutte le variabili in gioco, come la superficie di scambio, la quantità di liquido (diversa e che condiziona grandemente il confronto), la pressione del circuito e il flusso presente in esso.

Invece per capire quale sia il miglior radiatore basta ovviamente fare una semolice prova. dal mio punto di vista cambia molto poco. solo quello di alluminio è + leggero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 02.