![]() |
radiatore grigio o nero ?
ciao a tutti sono un felice possessore di una blata r ,poco tempo fa piu' per precauzione che per bisogno mi sono messo in testa di cambiare il radiatore nero della mia blata con uno grigio + grande ,dopo averlo montato noto che con il radiatore grigio la moto sembra scaldare di + ed anche l'acqua nella vaschetta che era tiepida ora la sento calda ,il radiatore nero che avevo era + piccolo del grigio però aveva 3 tubi + lo sfiatto come il grigio, però le entrate dei tubi nel radiatore sono molto + larghe sono di 20 22 mm di diametro invece il grigio arriverà a 10/12 mm ,puo' essere questo il motivo che il grigio scalda di + visto le entrate dell'acqua molto + piccole del radiatore nero ?
|
Quote:
non'e che non ti scaldava perche' era inverno? mi sembra strano perche' chi monta questo radiatore e le opportune modifiche ai condotti del cilindro la blatina non dovrebbe scaldare + |
ma fino ad ieri non era propio inverno ,tenendo la mano sul radiatore grigio lo senti molto caldo cosa che con il nero non avevo mai sentito cosi'
|
Quote:
|
be allora basta verniciarlo di nero...:D
|
se non ti va in ebollizione credo allora che sia normale trovare piu' calore..... il radiatore e' uno scambiatore di calore, quindi deve essere propio il radiatore a dissipare il calore, con quello nero c'era propio la difficolta' al dissipamento quindi la moto andava in ebollizione
o poi secondo me |
per ora ho provato poco girando in cortile mio per 5 minuti ,prima con il radiatore nero non era mai andata in ebollizione tranne una volta che avevo rotto la guarna di testa, non capisco se è una mia impressione che sento il radiatore + caldo o lo è veramente ,non resta altro che comprare un termostato e vedere i gradi dell'acqua
ma potrebbe essere che questo rad avendo i buchi di accesso ed uscita acqua + piccoli fa girare l'acqua + lentamente e quindi scalda di + ? |
è piu caldo perche dissipa meglio il calore
|
potrebbe essere anche un discorso di capacità termica.
a parità di calore da smaltire, rame e alluminio raggiungono due temperature diverse. riguardo poi alla capacità di disperdere il calore non conosco i valori precisi, ma mi sembra che l'alluminio sia in grado di dissipare un po' peggio del rame (materiale utilizzato x il rad nero). Per capire bene la situazione e <b>stabilire quale sia il migliore materiale</b> partendo da due radiatori di diversa concezione bisognerebbe considerare tutte le variabili in gioco, come la superficie di scambio, la quantità di liquido (diversa e che condiziona grandemente il confronto), la pressione del circuito e il flusso presente in esso. Invece per capire quale sia il miglior radiatore basta ovviamente fare una semolice prova. dal mio punto di vista cambia molto poco. solo quello di alluminio è + leggero |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 02. |