![]() |
Far scorrere in curva la moto, come??la frizione resta attaccata?
Ciao a tutti,
premetto col dire che sono un principiante di minimoto! Quando giro con la mia DM 40cc frizione 2 masse,noto che in curva la moto è come se "si mettesse a folle". sento spesso parlare di far scorrere la mini, quindi è giusto o sbagliato questo comportamento?a me non piace proprio quando "si mette a folle" e per risolvere il probleme abbasso i giri della frizione. Dopo un paio di turni, però, mi riaccade nuovamente e sono costretto a riabbassare i giri. sarà il mio stile di guida che non va??peso 80kg... |
Ti ci devi prolo abituare perché funziona così. La frizione è centrifuga e a seconda dei giri motore si apre vincendo la forza delle molle e attacca sulla campana. Ad ogni abbassamento di giri tende a tornare in posizione originale. Non tenerla troppo bassa o finirai per bruciarla. La regolazione per me è soggettiva. A me piace che attacca un pò brutale ad altri più dolce.
|
dalla tua firma vedo che sei abituato a guidare moto 2 e 3 cilindri per quello non ti trovi con le mini, perche sei abituato a gestire un gran frenomotore , con le mini invece ti devi abituare a non averne e a quella sensazione di folle, è solo una questione di abitudine ,anch'io guidando moto con tanto frenomotore inizialmente con la mini ho avuto difficolta poi col tempo ti abitui , per iniziare tieni la frizione sui 8600giri e poi vedi tu come regolartela
|
il 2t è differente dal 4t....e concordo con quello detto in precedenza...
cmq con una mini su una pista per mini è difficile che trovi una curva da fare in percorrenza...di solito:manetta-staccata-piega-manetta....il lasso di tempo che tieni il gas chiuso d'evessere così breve che non devi aver bisogno di sentire il freno motore... seno ti devi buttare come me sui motori 4t per mini...ah che goduria!! |
secondo me le mini sono nate e devono morire 2 tempi.. comumque è una questione di abitudine... devi entrare veloce in curva cercare di tenere il gas più aperto possibile...
ma tutto ciò lo impari solo con tanto tanto allenamento... le mini sono differenti dalle grandi moto... a mio avviso se una persona che per la prima volta và in pista con una moto come il cbr fà relativamente tempi migliori rispeto a uno che và per la prima volta su una dm... CI VUOLE TANTA TANTA EPSERIENZA... |
grazie anche a nome mio..pensavo che la mia minimoto avesse qualche problema di frizione invece ho capito qual'è il problema ...il pilota!!!..
|
Per fare la curva in folle vuol dire che la stai affrontando proprio pianissimo...a sto punto tieni un Po puntato il gas in curva almeno da avere trazione...e se il motore e in trazione puoi fare le curve un Po più forte...
|
Quote:
Quote:
devi tenere un pò aperto, non a manetta ovvio, ma parzializzare, puoi anche dosare la potenza col freno dietro, ovviamente non che apri tutto gas e poi dosi col freno. Questo vuol dire scorrere. |
Ho capito, in curva (come faccio attualmente) devo tenere leggermente aperto il gas e appena posso spalanco...
Però ho paura di bruciare la frizione... |
Quote:
più che altro se spalanchi violentemente ti può scivolare il posteriore.... è si concordo con gli altri ci vuole esperienza e tanto allenamento... :lingua: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 34. |