Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   disegno pmt rain (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/92513-disegno-pmt-rain.html)

rm minimoto 16-03-11 13: 29

disegno pmt rain

perche le rain hanno l' anteriore con il disegno contrario al posteriore ?
come potete notare , il disegno della gomma anteriore tende a far andare l' acqua al centro gomma !!
e se si motasse contraria , cioe' con il disegno che manda l' acqua all' esterno ?

http://img189.imageshack.us/img189/2575/raineg.jpg

Davide#21 16-03-11 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1285094)
perche le rain hanno l' anteriore con il disegno contrario al posteriore ?
come potete notare , il disegno della gomma anteriore tende a far andare l' acqua al centro gomma !!
e se si motasse contraria , cioe' con il disegno che manda l' acqua all' esterno ?

Immagine

Secondo me si tende a far andare l'acqua verso l'interno in modo tale che quando pieghi nn ci sia un enorme cuscino d'acqua tra spalla e asfalto...a centro gomma influisce di meno sulla tenuta perché cmq in rettilineo nn hai bisogno di tutto il grip che devi avere in curva...

manu491 16-03-11 13: 41

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1285098)
Secondo me si tende a far andare l'acqua verso l'interno in modo tale che quando pieghi nn ci sia un enorme cuscino d'acqua tra spalla e asfalto...a centro gomma influisce di meno sulla tenuta perché cmq in rettilineo nn hai bisogno di tutto il grip che devi avere in curva...

come spiegazione mi fila... ma allora anche il posteriore dovrebbe lavorare allo stesso modo (sulle spalle)

per quanto riguarda il montaggio "al contrario": ricordo a una gara all'xbikes di un paio di anni fa che un ragazzo con le gomme montate a rovescio cadeva 2 volte al giro...

Gianre 16-03-11 14: 02

Semplicemente perchè sull'anteriore viene favorita la frenata e sul posteriore il grip in accelerazione.....e un metodo che si usa con battistrada unidirezionali anche in mountain bike con terreno fangoso o comunque molto scivoloso

ciaooooooooooo

rm minimoto 16-03-11 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1285112)
Semplicemente perchè sull'anteriore viene favorita la frenata e sul posteriore il grip in accelerazione.....e un metodo che si usa con battistrada unidirezionali anche in mountain bike con terreno fangoso o comunque molto scivoloso

ciaooooooooooo

ma appunto , con l' effetto di schiacciamento si tende ancora ad aumentare l' acqua incanalata verso il centro gomma !!

MTrevi 16-03-11 23: 43

non so se possa interessare...
anche io sul mio Husqvarna 125 mi sono accorto che la posteriore scarica l'acqua all'esterno e l'anteriore verso il centro gomma.
sono interessato anche io sul capire il perchè di ciò!

Davide#21 17-03-11 01: 01

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1285112)

ciaooooooooooo

Gian...............che testa c'hai?!?!?!:lol1:

manu491 17-03-11 09: 12

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1285357)
non so se possa interessare...
anche io sul mio Husqvarna 125 mi sono accorto che la posteriore scarica l'acqua all'esterno e l'anteriore verso il centro gomma.
sono interessato anche io sul capire il perchè di ciò!

anche tutte le gomme da strada all'anteriore hanno il disegno contrario al posteriore

Griz #19 17-03-11 14: 52

Beh qui potrebbe darci una grossa mano Erry, magari segnaliamogli queste domande oppure possiamo trasferirle direttamente di là...

simo748s 17-03-11 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1285478)
Beh qui potrebbe darci una grossa mano Erry, magari segnaliamogli queste domande oppure possiamo trasferirle direttamente di là...

gia sa, e di là si parla delle slik :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 52.