![]() |
come fate la miscela?
lo so è una domanda stupidissima, ma tengo molto alla mia motoretta, e vorrei essere certo di preparagli la "pappa" giusta! Inoltre non riesco a trovere in giro, neanche nei vari castorama e leroy merlin, un contenitore per miscelare per bene...
la scorsa stagione mi regolavo così: mi hanno spiegato che la miscela al 3% è composta da 970ml di benza e 30ml di olio quindi io avevo la mia tanichetta che rabboccavo di un paio di litri per volta (esattamente 1940ml) a cui aggiungevo i miei 60 ml di olio. Gli ml li misuravo alla pompa... poi col tempo, ho iniziato a mettere i litri di benza che riuscivo a far entrare nella tanica (in cui c'erano avanzi di miscela precedente), e mantenendo il mio rapporto di 30ml di olio su 970ml di benza, moltiplicavo i litri di benza per 0,03. così sapevo esattamente quanto olio dovevo mettere serve essere così precisi? che metodo usate per essere più rapidi ma anche tranquilli che la miscela sia ben fatta? Altra domandina: ho della miscela che è ferma in una tanica da settembre scorso, può essersi "rovinata" col tempo. Nel senso, se la benzina tende ad evaporare, col passare del tempo mi troverò una miscela leggermente più grassa... è una cazzata o è plausibile? se con gli insulti mi dite anche la vostra opinione, vi ringrazio!:smt121:smt121:smt121:smt121 |
gli errori che puoi fare considerando il 3% su un litro o su 970ml sono trascurabili, non è necessaria una precisione così esagerata per avere la miscela fatta bene (le differenze che avresti non sono trasscurabili, di più...)
dal canto mio in genere faccio il litro tondo alla pompa (che poi la pompa è tutto tranne che precisa...) e calcolo la quantità d'olio di conseguenza, ma matematicamente anche il tuo procedimento è esatto (il 3% di un numero lo trovi dividendolo per 100 e moltiplicando il risultato per 3, ovvero moltiplicando il numero iniziale per 0.03) la miscela vecchia non la usare: se la tanica è ben sigillata la benzina non evapora, ma l'olio perde le sue caratteristiche |
siccome non vorrei fare il delinquente che butta della benzina nei tombini delle fogne... i benzinai hanno modo di smaltirla?
quindi tu mi dici che mettere 30 ml di olio su 1 litro o 970ml di benza non cambia nulla? parlando sempre di pompe poco precise... Grazie per le dritte! :) |
io ho la tanica della benzina e l'olio, quando devo riempire il serbatoio ho un fusto, metto un litro di benzina e con il misurino gli aggiungo 20ml di olio!faccio un litro alla volta!cosi non ho il problema se la miscela rimane in garage per mesi...
|
Quote:
|
Quote:
lo aggiungerò su un litro, al max fa + fumo!!!! :rotfl::rotfl: |
giuse, ecco perchè arrivano sempre gruppi di indiani nei circuiti :rotfl:
|
io la faccio a peso, con la bilancia digitale, ma alla fine sono fissazioni,tra fare la miscela al 2 % e farla al 3% ,ma io preferisco al 3.
|
io uso una bottiglia in plastica dell'acqua da 1,5 litri:
verso nella bottiglia 40 ml abbondanti di olio con un becker in pyrex , verso un litro di benzina nella bottiglia, poi appoggio il becker nell'imbuto e con l'altra benzina, risciaquo il becker nell'imbuto fino al riempimento della bottiglia , scuotimento turbopower , e la miscela è fatta :si: |
io uso il misurino e in base hai litri metto l olio che serve faccio sempre la miscela al 2
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 15. |