Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Inclinazione collettore scarico. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/89830-inclinazione-collettore-scarico.html)

Roby+ 24-12-10 17: 17

Inclinazione collettore scarico.

Sono quasi un principiante, lo premetto a scanso di essere insultato per una discussione che magari non ha o non merita risposta.
Chiedo lumi su un paio di cose che io ritengo strane.
L'inclinazione del collettore di uscita dal cilindro non è mai perpendicolare al cilindro stesso, anzi il cilindro stesso non ha un attacco perpendicolare alla canna dove corre il pistone. Non sarebbe meglio per l'uscita dei gas e per la risonanza a bassi giri un collettore che esce perpendicolare al cilindro e fa una curva (con un brevissimo tratto rettilineo) a 180° prima dell'espansione? Io ho modificato questo collettore sulla mini 4,2 di mio figlio (variando poi la curva di collegamento con l'espansione) e la differenza in allungo è stata notevole. Certo, il margine di manovra in uno spazio che è limitato anche dal radiatore, nelle moto a liquido, non da molte possibilità, ma mi sembra strano che non si possa fare qualcosa. Altro quesito che mi salta alla mente, tutti i calcoli dimensionali degli scarichi trattano di parti rette (sezione), non ho trovato niente che tratti di parti curve, ma se l'effetto di risonanza dello scarico ha indubbi e fondamentali effetti sul pacco lamellare, nessuno ha mai pensato di sostituire il controcono con uno curvato tipo venturi, che è uguale a quello delle trombe acustiche?
Ciao a tutti.

claudiettosport 25-12-10 10: 58

il cilindro iame se non sbaglio adotta il sistema ke hai proposto tu,cioe' lo scarico dovrebbe essere un po piu' perpendicolare alla canna del cilindro(anke se non lo e' del tutto),cosi come la marmitta ha un design diverso dalle bz,cs,ecc.....