Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Inclinazione collettore scarico. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/89830-inclinazione-collettore-scarico.html)

Roby+ 24-12-10 17: 17

Inclinazione collettore scarico.

Sono quasi un principiante, lo premetto a scanso di essere insultato per una discussione che magari non ha o non merita risposta.
Chiedo lumi su un paio di cose che io ritengo strane.
L'inclinazione del collettore di uscita dal cilindro non è mai perpendicolare al cilindro stesso, anzi il cilindro stesso non ha un attacco perpendicolare alla canna dove corre il pistone. Non sarebbe meglio per l'uscita dei gas e per la risonanza a bassi giri un collettore che esce perpendicolare al cilindro e fa una curva (con un brevissimo tratto rettilineo) a 180° prima dell'espansione? Io ho modificato questo collettore sulla mini 4,2 di mio figlio (variando poi la curva di collegamento con l'espansione) e la differenza in allungo è stata notevole. Certo, il margine di manovra in uno spazio che è limitato anche dal radiatore, nelle moto a liquido, non da molte possibilità, ma mi sembra strano che non si possa fare qualcosa. Altro quesito che mi salta alla mente, tutti i calcoli dimensionali degli scarichi trattano di parti rette (sezione), non ho trovato niente che tratti di parti curve, ma se l'effetto di risonanza dello scarico ha indubbi e fondamentali effetti sul pacco lamellare, nessuno ha mai pensato di sostituire il controcono con uno curvato tipo venturi, che è uguale a quello delle trombe acustiche?
Ciao a tutti.

claudiettosport 25-12-10 10: 58

il cilindro iame se non sbaglio adotta il sistema ke hai proposto tu,cioe' lo scarico dovrebbe essere un po piu' perpendicolare alla canna del cilindro(anke se non lo e' del tutto),cosi come la marmitta ha un design diverso dalle bz,cs,ecc.....
chi cel'ha infatti dice ke va fortissimo....
sentiamo altri pareri.............

Longo#100 25-12-10 11: 17

Secondo me, devi guardare anche com'è il condotto di scarico al suo interno. Può essere che il condotto sia "storto" e che quindi risulti perpendicolare alla marmitta anche se esteticamente pare storta.
Il guadagno in allungo che hai ottenuto a mio avviso potrebbe essere una conseguenza del fatto che potresti aver accorciato la marmitta nel tratto del collettore, pertanto il motore gira più alto.
In ultimo il controcono è funzionale al funzionamento della marmitta sul 2t, altrimenti i gas di scarico non potrebbero generare l'onda riflessa e tornare indietro a far sentire i suoi effetti sul pacco e sul riempimento come giustamente hai citato. Ora il discorso di fare un venturi raggiato al posto di una sezione conica non sò come funzioni, ma credo sia già stato provato negli anni, sopratutto nel motomondiale. Piuttosto esiste l'ugello di de Laval che viene messo prima dello spillo e serve appunto a accelerare i gas e aumentare gli effetti della marmitta.
ti posto un link che spiega che cos'è http://it.wikipedia.org/wiki/Ugello_de_Laval

Roby+ 25-12-10 12: 11

Grazie x gli interventi, mi sembra che di capire che non è proprio strano quello che ho scritto, chissà che qualche altro intervenga con altre esperienze.

Roby+ 26-12-10 15: 15

Grazie Longo per il link, ma ho capito che l'applicazione dell'ugello De Laval che viene fatta allo scarico delle mini non è proprio corretta, perchè manca la parte finale di maggiore espansione che aumenterebbe la velocità dei gas proprio per la dilatazione del volume ( e gas) dopo la strozzatura. Ho invece meglio compreso l'importanza della coibentazione dello scarico nella parte della risonanza. Io l'ho coibentata tutta ma mi par di capire che era meglio solo la parte finale (il controcono).
http://img543.imageshack.us/i/intera.jpg/
Comunque modificando il collettore la lunghezza non è variata (non lo potrei giurare), perchè modificando la parte di collegamento con l'espansione ho dovuto allungare proprio questa ultima parte, certo, avendo fatto tutto empiricamente...
Per quel che riguarda il controcono curvo tipo venturi non ho trovato niente, ma le sezioni non sono + uniche in questa parte (moto racing) e nemmeno nella parte di espansione con angolo minore, ma formate da + sezioni con angoli diversi, quasi ad imitare un andamento curvilineo.
Mi viene poi un altra domanda: come mai la parte di sezione costante tra convergenza e divergenza non dovrebbe esserci e invece c'è nelle mini? Forse perchè l'ottimale sarebbe di arrivare ad una sezione d'incontro tra i coni maggiori e non c'è spazio? Allora si ritorna ai metodi empirici e quindi varrebbe la pena di provare il cono venturi nello scarico. Io appena posso questo tentativo lo faccio, ma se qualcuno mi sa dare indicazioni sui risultati ottenuti da chi questa prova l'ha già fatta o, teoricamente sa già il risultato, mi illumini, grazie.

Io_N-Bello 26-12-10 15: 27

Se dai una martellata alla marmitta sicuramante peggiorerai le prestazioni,
ma può anche succedere che per chissà quali motivi ti migliori le prestazioni,
questo però non vuol dire che ci devi dare un altra martellata.
Il funzionamanto della marmitta si basa molto su tempi di ritorno dei gas
che si possono variare con la dimensione della marmitta,
o intervenendo sulla temperatura dei gas di scarico.
Una pancia grossa (grosso volume)
non ti dà per forza maggiori prestazioni,
oddio, nel picco di risonanza si,
ma nel resto peggiori.
Quindi come in ogni motore serve un equilibrio fra le varie parti.

G2PS R&D 26-12-10 17: 49

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1253844)
Sono quasi un principiante, lo premetto a scanso di essere insultato per una discussione che magari non ha o non merita risposta.
Chiedo lumi su un paio di cose che io ritengo strane.
L'inclinazione del collettore di uscita dal cilindro non è mai perpendicolare al cilindro stesso, anzi il cilindro stesso non ha un attacco perpendicolare alla canna dove corre il pistone. Non sarebbe meglio per l'uscita dei gas e per la risonanza a bassi giri un collettore che esce perpendicolare al cilindro e fa una curva (con un brevissimo tratto rettilineo) a 180° prima dell'espansione? Io ho modificato questo collettore sulla mini 4,2 di mio figlio (variando poi la curva di collegamento con l'espansione) e la differenza in allungo è stata notevole. Certo, il margine di manovra in uno spazio che è limitato anche dal radiatore, nelle moto a liquido, non da molte possibilità, ma mi sembra strano che non si possa fare qualcosa. Altro quesito che mi salta alla mente, tutti i calcoli dimensionali degli scarichi trattano di parti rette (sezione), non ho trovato niente che tratti di parti curve, ma se l'effetto di risonanza dello scarico ha indubbi e fondamentali effetti sul pacco lamellare, nessuno ha mai pensato di sostituire il controcono con uno curvato tipo venturi, che è uguale a quello delle trombe acustiche?
Ciao a tutti.

Questo fatto del tubo di venturi si fa solo alla rovescia cioè, una cosa come un bicchiere tipo questo:http://www.autodifesalimentare.it/bl...iere_flute.gif

Quello che dici tu si è provato a fare ma non da risultati come farlo alla rovescia(anche le espansioni bz hanno due inclinazioni del controcono:si:.
Si fa inquesto modo principalmente perche i gas di scarico non allovorano con i principi dell'acustica che conoscono tutti..matematicamente parlando i problemi di acustica sono lineari mentre quelli dei gas di scarico sono dei problemi iperbolici...e quindi spesso non variano con logica come qulli acustici.:si:

Per il fatto del collettore quelllo che hai fatto va benissimo:si:

G2PS R&D 26-12-10 18: 19

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1254397)
Grazie Longo per il link, ma ho capito che l'applicazione dell'ugello De Laval che viene fatta allo scarico delle mini non è proprio corretta, perchè manca la parte finale di maggiore espansione che aumenterebbe la velocità dei gas proprio per la dilatazione del volume ( e gas) dopo la strozzatura. Ho invece meglio compreso l'importanza della coibentazione dello scarico nella parte della risonanza. Io l'ho coibentata tutta ma mi par di capire che era meglio solo la parte finale (il controcono).
http://img543.imageshack.us/i/intera.jpg/
Comunque modificando il collettore la lunghezza non è variata (non lo potrei giurare), perchè modificando la parte di collegamento con l'espansione ho dovuto allungare proprio questa ultima parte, certo, avendo fatto tutto empiricamente...
Per quel che riguarda il controcono curvo tipo venturi non ho trovato niente, ma le sezioni non sono + uniche in questa parte (moto racing) e nemmeno nella parte di espansione con angolo minore, ma formate da + sezioni con angoli diversi, quasi ad imitare un andamento curvilineo.

Giustamente questo si fa nei motori racing o si realizzano espansioni apposite per una determinata configurazione di motore. Il perche si fa è presto detto, per trovare il massimo della presatzione. Se hai occasione ti consiglio di non leggere le solite metodologie che si trovano su internet per il dimensionamento delle'espansione ma di leggere qualcosa del settore di molto specifico. Nel dimensionamento dell'epasnsione
quello che conta molto è la pressione che si ha quandi si apre la luce di scarico e la temperatura dei gas stessi, dati questi due fattori si puo conoscere qualsiasi cosa dei gas di scarico. Quindi anche l'evoluzione dell'onda di pressione nell'espansione.
I gas in questa fase sono di tipo comprimibile e conseguentemente per avere un tuning il più perfetto possibile bisogna dare il giusto volume all'espansione. Se deciderai di comperare un software che simuli le espansioni potri notare che spesso a parità di lunghezza aumentando o diminuendo i diametri delle sezioni e quindi le inclinazioni dei settori(ciè in che modo varia il volume) noterai un incremento notevole di potenza. A questo serve:si:

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1254397)
Mi viene poi un altra domanda: come mai la parte di sezione costante tra convergenza e divergenza non dovrebbe esserci e invece c'è nelle mini? Forse perchè l'ottimale sarebbe di arrivare ad una sezione d'incontro tra i coni maggiori e non c'è spazio? Allora si ritorna ai metodi empirici e quindi varrebbe la pena di provare il cono venturi nello scarico. Io appena posso questo tentativo lo faccio, ma se qualcuno mi sa dare indicazioni sui risultati ottenuti da chi questa prova l'ha già fatta o, teoricamente sa già il risultato, mi illumini, grazie.

Il tratto centrale lungo o corto che sia ci deve sempre essere. in primis serve a separare le due onde altrimenti si avrebbe troppa interferenza e l'effetto benefico diminuirebbe notevolmente. Questo perche se tu guardi i cicli di pressione di un qualsiasi condotto di scarico noterai, fran un paertura e l'altra della luce o della valvola che il primo ciclo le onde si distinguino benissimo. Si veno proprio che vanno e tornano. Dopo la prima riflessione diventa tutto un caos di onde riflesse. Ecco se questo tratto non ci fosse il caos si avrebbe gia al primo ciclo:si:
Poi magari avrei fortuna e ottterai risultati buoni ma sarò difficile:si:
Per il cono venturi è una cosa abbastanza delicata e lo si deve saper bene. Le case costruttrici usano per il dimensionamento dell'ugello di D.L.V. dei codici numerici tipo fluent o cd adapco che richiedono dei dati sperimentali presi sull'espansione. In passato honda li usava nel mondiale velocita e poi anche prilia. Moltri preparatori usano questo trucchetto ma spesso NON ME ME VOGLIANO A MALE sono radialmente copiati dalle cse ufficiali. Questo trucco serve ad accordare meglio l'epansione e, se fatto a doc aumenta sia il tiro hai bassi che l'allungo del motore. Poi chiaramnte se hai tempo e un cornietto ne fai un centinaio e quello giusto lo trovi!!!:si:

Roby+ 30-12-10 12: 15

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 1254441)
Questo fatto del tubo di venturi si fa solo alla rovescia cioè, una cosa come un bicchiere tipo questo:http://www.autodifesalimentare.it/bl...iere_flute.gif

Quello che dici tu si è provato a fare ma non da risultati come farlo alla rovescia(anche le espansioni bz hanno due inclinazioni del controcono:si:.
Si fa inquesto modo principalmente perche i gas di scarico non allovorano con i principi dell'acustica che conoscono tutti..matematicamente parlando i problemi di acustica sono lineari mentre quelli dei gas di scarico sono dei problemi iperbolici...e quindi spesso non variano con logica come qulli acustici.:si:

Per il fatto del collettore quelllo che hai fatto va benissimo:si:

Si effettivamente le inclinazioni delle sezioni nella parte finale sono contrarie al venturi. Poi, mi ha fatto sorridere che i grafici usati per i "fluidi comprimibili" hanno scala logaritmica, visto che io (tordo) non ci ho pensato da solo, ne ho a che fare quasi quotidianamente con impianti di aspirazione industriale...anche se io mi occupo di un altro tipo di impianti.
Almeno il collettore non è stato spandere fuori da vasetto, ma non mi sembra che i produttori in tal senso non siano molto rivolti come soluzione. Lo trovo strano ancor di + se penso che lo scarico ha un'influenza importantissima sul rendimento di un 2T.
Nel complesso il tuo RD & ... un intervento molto interessante ed istruttivo.
Per l'altra parte del tuo intervento non ho ancora ben approfondito la cosa, mi farebbe piacere però sapere qual è il tuo sito così capisco meglio l'ambito..

G2PS R&D 30-12-10 14: 30

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1255776)
Si effettivamente le inclinazioni delle sezioni nella parte finale sono contrarie al venturi. Poi, mi ha fatto sorridere che i grafici usati per i "fluidi comprimibili" hanno scala logaritmica, visto che io (tordo) non ci ho pensato da solo, ne ho a che fare quasi quotidianamente con impianti di aspirazione industriale...anche se io mi occupo di un altro tipo di impianti.

Ti diro di più, oltre che comprimibili, la temperatura del flusso varia puntualmente ed anche sulla sezione considerata, allontanandosi dall'asse centrale. Quindi le leggi che governano i fenomeni termofluidodinamici non sono proprio induibili dalla logica e l'evoluzione della pressione e quindi il tuning del motore è influenzato da diversi parametri. Inoltre in questi gas varia puntualmente anche l'entropia dei gas che nel calcolo dell'espansione almeno per chi lo fa in modo scientifico è una parametro abbastanza inportante che deriva dalla combusione e risalendo da molti altri parametri motoristici....qui il discorso si fa lungo ed ingarbugliato e dunque mi fermo:si:

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1255776)
Almeno il collettore non è stato spandere fuori da vasetto, ma non mi sembra che i produttori in tal senso non siano molto rivolti come soluzione. Lo trovo strano ancor di + se penso che lo scarico ha un'influenza importantissima sul rendimento di un 2T.
Nel complesso il tuo RD & ... un intervento molto interessante ed istruttivo.
Per l'altra parte del tuo intervento non ho ancora ben approfondito la cosa, mi farebbe piacere però sapere qual è il tuo sito così capisco meglio l'ambito..

Sinceramnte non lo trovo strano dato che i 4.2 devono correre in fim secondo le fiches...quindi nessuno puo modificare il collettore e tutti funzionano allo stesso modo:si:
Allora per il sito se intendi quello internet non l'ho abiamo +...troppo dispendio di tempo ed il gioco non vale la candela. Poi sonceramente l'abbiamo dismesso anche per altri motivi che preferiamo tenere per noi.
Se vuoi un contatto o avere info + precise di dove ci troviamo puoi mandarmi un pm. Non siamo dei guru quindi le cose che sappiamo le condividiamo ove possibile e gente permettendo:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 47.