Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pompa acqua nella DM senza togliere il forcellone!!! evvai! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/89300-pompa-acqua-nella-dm-senza-togliere-forcellone-evvai.html)

Anthony 06-12-10 20: 16

pompa acqua nella DM senza togliere il forcellone!!! evvai!

spero di essere nella sezione giusta...... allora, non sarà una novità, ma per me si.... (arrivo sempre lungo)..... finalmente ho trovato il modo per revisionare la pompa acqua nella DM senza togliere OBBLIGATORIAMENTE quel dannato forcellone.....
in pratica, con la puleggia piccola e una chiave a brugola appositamente modificata da me, posso infilarmi nelle brugole e svitarle, poi, togliendo il seger la puleggia si sposta sufficientemente per permettermi di togliere le viti....
cè un altro metodo, ovvero, tolgo PRIMA il seger grande dietro la pompa, cosicchè qunado vado a togliere la puleggia spingo indietro e viene fuori il tutto poi svito le brugole e tiro giù la pompa....
per rimettere su tutto, prendo la pompa, ci inpunto le brugole, e piano piano avvitando appena cè lo spazio sufficiente ci metto la puleggia piccola e il gioco è fatto.....
vabbè ripeto, non sarà una novità, ma sono contento era una cosa odiosaaaaaa! il tutto si fa SOLO con la puleggia piccola..... oppure, metodo scartato, tagliare il supporto e saldarlo 5mm più in basso cosicchè tutto andava su e giu senza problemi! bastano 5-6mm........ vabbè per me problema risolto finalmenteeeeeeee :box:

andre#12 06-12-10 20: 20

anche io con la puleggia piccola ho risolto tutto e mi trovo decisamente meglio però non ho capito bene a cosa ti serve togliere il seeger grande dietro :lol1:

rm minimoto 06-12-10 21: 00

io ho risolto mettento la pompa 39 mm zocchi
che ha la puleggia piccola e con la brugola intena .
allenti e si sfila la pulteggia e arrivi senza problemi alle brugole della pompa :si:

Anthony 06-12-10 21: 06

Quote:

Originariamente inviata da andre#12 (Messaggio 1245937)
anche io con la puleggia piccola ho risolto tutto e mi trovo decisamente meglio però non ho capito bene a cosa ti serve togliere il seeger grande dietro :lol1:

togliere il seger dietro era come dire.... un altra soluzione per togliere la pompa senza staccare la forcella!
decisamente fuori luogo, meglio la puleggia piccola...... :smt121

harry potter 07-12-10 13: 14

guarda che basta solo togliere i perni di sotto del forcellone e lo alzi un po e la puoi smontare tranquillamente

kikko#64 07-12-10 13: 29

anche io ho risolto con la puleggia piccola :si:

Madamix 07-12-10 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 1246212)
guarda che basta solo togliere i perni di sotto del forcellone e lo alzi un po e la puoi smontare tranquillamente

già...

totò79 07-12-10 15: 02

Quote:

Originariamente inviata da kikko_mini (Messaggio 1246222)
anche io ho risolto con la puleggia piccola :si:

In più vi faccio " notare" che avendo un raggio più piccolo la puleggi, compie più giri rispetto a quella standar.

Esempio se con un giro di ruota la puleggia normale ne effettuava 5; con la puleggia piccola me effettua 7...........un pò come pignone e corona, raggionando al contrario.......................di conseguenza migliora anche un pò il raffreddamento del motore

kikko#64 07-12-10 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1246299)
In più vi faccio " notare" che avendo un raggio più piccolo la puleggi, compie più giri rispetto a quella standar.

Esempio se con un giro di ruota la puleggia normale ne effettuava 5; con la puleggia piccola me effettua 7...........un pò come pignone e corona, raggionando al contrario.......................di conseguenza migliora anche un pò il raffreddamento del motore

si ma infatti io avevo montato la puleggia piu piccola non per essere piu comodo neanche ci avevo pensato ma per il fatto del raffreddamento quello è stata una scoperta successiva:si::si:

Tucatucacincilla 07-12-10 19: 56

io avevo messo una pompa zpf, svitavo il grano della puleggia, sfilavo la puleggia e avevo libero accesso alle viti usando le chiavi a brugola con la testa tonda che possono lavorare leggermente storte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 26.