Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Recupero Mozzi ? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/88719-recupero-mozzi.html)

sempreintempo 22-11-10 11: 33

Recupero Mozzi ?

Ragas,,, ho due mozzi anodizzati rossi per cerchio grc, i quali hanno le sedi cuscinetti che sono dilatate, e' possibile recuperarli ? ricostruendo le sedi o mi conviene usarli come ferma carte ? ? ? idem per mozzo post. sede puleggia ! e sede cuscinetto campana di un carter lrc.

e' proprio vero che anodizzare faaaaammmmaleeeeeee !!!!! :smt155

giuse#155 22-11-10 11: 38

mi vengono in mente 2 metodi:

1) inserire una bussola in acciaio.
2) saldare all'interno dell'alluminio e alesare i fori da un tornitore

sempreintempo 22-11-10 12: 00

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1237082)
mi vengono in mente 2 metodi:

1) inserire una bussola in acciaio.
2) saldare all'interno dell'alluminio e alesare i fori da un tornitore

sono piu' per la seconda.....la bussola dovrebbe esser di spessore micromicromacro...

WIDE 22-11-10 12: 13

io personalmete ho rimediato comprando un cuscinetto con lo spessore doppio ed ho tornito l'interno del mozzo abbassando la battuta...

hornet 22-11-10 12: 15

Quote:

Originariamente inviata da sempreintempo (Messaggio 1237080)
Ragas,,, ho due mozzi anodizzati rossi per cerchio grc, i quali hanno le sedi cuscinetti che sono dilatate, e' possibile recuperarli ? ricostruendo le sedi o mi conviene usarli come ferma carte ? ? ? idem per mozzo post. sede puleggia ! e sede cuscinetto campana di un carter lrc.

e' proprio vero che anodizzare faaaaammmmaleeeeeee !!!!! :smt155

Se come dici non c'è spazio per una boccola, l' unico sistema è riportare mediante saldatura del materiale per poi lavorarlo alle macchine utensili...........ma pensi che sia economicamente coveniente??
Non penso che il difetto sia dovuto all' anodizzatura che comunque dovrebbe precedere e non seguire le lavorazioni "importanti" come le sedi cuscinetto, bensì dalla scarsità meccanica dell' alluminio del componente. Se fossero in ergal non avresti di certo questi problemi.

kikko#64 22-11-10 12: 52

ha me è sucesso con il carter frizione e l ho cambiato forse invece che fare tutti questi giri ti conviene prenderti due muzzi in buono stato usati e via,ma questo problema viene riscontrato solo con mozzi in ergal o anche quelli normali??

Savaracing-Mik 22-11-10 12: 55

Esiste anche un collante della Loktite apposito per questi problemi. (a patto che trà il cuscino e la sede esterna non ci sia una distanza che ci possa passare un "cane con la scopa in bocca":rotfl:)

Oppure la boccola maggiorata, sono boccole che ogni produttore di cuscinetti produce.

La saldatura apparte il costo rischi di far imbarcare i mozzi con il calore della stessa.

sempreintempo 22-11-10 13: 11

Quote:

Originariamente inviata da Savaracing-Mik (Messaggio 1237150)
Esiste anche un collante della Loktite apposito per questi problemi. (a patto che trà il cuscino e la sede esterna non ci sia una distanza che ci possa passare un "cane con la scopa in bocca":rotfl:)

Oppure la boccola maggiorata, sono boccole che ogni produttore di cuscinetti produce.

La saldatura apparte il costo rischi di far imbarcare i mozzi con il calore della stessa.

la scopa non passa ma il caneeeee se e' picccolo siiii!! :lingua:

manu491 22-11-10 13: 26

Quote:

Originariamente inviata da Savaracing-Mik (Messaggio 1237150)
Esiste anche un collante della Loktite apposito per questi problemi.

vero, collante per bloccaggi coassiali

tereleo 22-11-10 13: 31

Puoi allargare un po' la sede originale, inserire a caldo una pastiglia (una fetta tonda che entri ben stretta e magari incollata) e ritornire la sede. Già provato, funziona, chiaro che se lo fai in automia va bene, se devi pagare un tornitore fai prima i conti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 48.