Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   cuscinetto carter bzm...che botto! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/88365-cuscinetto-carter-bzm-che-botto.html)

jourdan975 15-11-10 10: 03

cuscinetto carter bzm...che botto!

ieri mi trovavo nella pista di campo di carne e in fondo al dritto si è sgabbiato il cuscinetto dlla campana con conseguente botto clamoroso e dolore pazzesco.Il carter era nuovo e quindi anche il cuscinetto.A chi successo una cosa del genere?stavo pensando al cuscinetto fallato ma anche ad una toleranza sbagliata

tia 15-11-10 10: 30

Tolleranza al 99% ...gia visto succedere su carter nuovo

jourdan975 15-11-10 10: 39

o dio ....ne ho 3 nuovi....dici che la tolleranza nella sede del cuscinetto è troppo poca?

tia 15-11-10 10: 56

guarda non sono un esperto di ste cose ma quello che ho visto praticamente esplodere dopo 10 giri poi smontato e portato da un tornitore con 30 anni di esperienza ..la sua diagnosi e che la tolleranza era troppo poca e quindi il cuscinetto sforava nella sede.
Piccola passata sul tornio cuscinetto nuovo ed il carter viene usato da 2 anni

jourdan975 15-11-10 11: 42

che carter era?

nicpape 15-11-10 13: 03

essendo pezzi lavorati con macchine a controllo numerico(è impensabile che con il numero di pezzi prodotti, ci sia un operatore al tornio manuale) escluderei la tolleranza errata, questo perchè dovremmo assistere ad un'esplosione continua di cuscinetti. per verificare se la sede cuscinetto è sbagliata, basta prenderne un'altro e provare a montarlo. il cuscinetto una volta imboccato dritto, dovrebbe entrare con dei piccoli colpi dati dal martello meglio se su di un tampone che abbia il diametro esterno pari a quello esterno del cuscinetto stesso, questo per evitare che i colpi vadano a rovinare la gabbia che tiene le sfere.
secondo me, potrtebbe essere il cuscinetto fallato o della partita di cuscinetti contraffatti di cui ho sentito notizia alcuni mesi fa al tg(specialmente skf)

Griz #19 15-11-10 13: 42

Cmq gli errori di tolleranza ci sono eccome...Non più lontano di 2mesi fa cambiai campana per metterla nuova, e prima la vecchia girava a mille, messa la nuova non ne voleva sapere...Smontato il tutto e misurandola non era chiaramente a 0 con la sede del cuscinetto!!! Quidni misurare sempre tutto 10volte questo il mio punto di vista :si: :si:

giuse#155 15-11-10 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1232391)
...essendo pezzi lavorati con macchine a controllo numerico(è impensabile che con il numero di pezzi prodotti, ci sia un operatore al tornio manuale) escluderei la tolleranza errata....

hai ragione, ma per mia esperienza non è tanto che la tolleranza sia errata quando il pezzo è semilavorato, piuttosto durante l'anodizzazione...

GIGI68 15-11-10 14: 39

l'anodizzazione nn aumenta il diametro della sede del cuscinetto .. ma bensì una errata tolleranza della sede durante la lavorazione o cuscinetto fallato :si:

giuse#155 15-11-10 14: 47

Si certo , al max toglie decimi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 30.