Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   cuscinetto carter bzm...che botto! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/88365-cuscinetto-carter-bzm-che-botto.html)

jourdan975 15-11-10 10: 03

cuscinetto carter bzm...che botto!

ieri mi trovavo nella pista di campo di carne e in fondo al dritto si è sgabbiato il cuscinetto dlla campana con conseguente botto clamoroso e dolore pazzesco.Il carter era nuovo e quindi anche il cuscinetto.A chi successo una cosa del genere?stavo pensando al cuscinetto fallato ma anche ad una toleranza sbagliata

tia 15-11-10 10: 30

Tolleranza al 99% ...gia visto succedere su carter nuovo

jourdan975 15-11-10 10: 39

o dio ....ne ho 3 nuovi....dici che la tolleranza nella sede del cuscinetto è troppo poca?

tia 15-11-10 10: 56

guarda non sono un esperto di ste cose ma quello che ho visto praticamente esplodere dopo 10 giri poi smontato e portato da un tornitore con 30 anni di esperienza ..la sua diagnosi e che la tolleranza era troppo poca e quindi il cuscinetto sforava nella sede.
Piccola passata sul tornio cuscinetto nuovo ed il carter viene usato da 2 anni

jourdan975 15-11-10 11: 42

che carter era?

nicpape 15-11-10 13: 03

essendo pezzi lavorati con macchine a controllo numerico(è impensabile che con il numero di pezzi prodotti, ci sia un operatore al tornio manuale) escluderei la tolleranza errata, questo perchè dovremmo assistere ad un'esplosione continua di cuscinetti. per verificare se la sede cuscinetto è sbagliata, basta prenderne un'altro e provare a montarlo. il cuscinetto una volta imboccato dritto, dovrebbe entrare con dei piccoli colpi dati dal martello meglio se su di un tampone che abbia il diametro esterno pari a quello esterno del cuscinetto stesso, questo per evitare che i colpi vadano a rovinare la gabbia che tiene le sfere.