Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   accensioni (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/88318-accensioni.html)

emare 11 13-11-10 22: 41

accensioni

mi consigiate un accensione per il mio yx?? ho trovato una malossi a 280 euro vicino casa... dite che ne vale la pena? altre?
quali sonole migliori?

the_fire 13-11-10 23: 09

ma sei sempre a mettere mani su sto motore??? e usalo un po vogliamo un video

emare 11 14-11-10 21: 55

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1231692)
ma sei sempre a mettere mani su sto motore??? e usalo un po vogliamo un video

per fortuna il motore non l'ho piu toccato!!! :lol1:
purtroppo la mia moto è in costante evoluzione, ho voulto partire da una base scarsissima e come si dice, chi piu spende meno spende... ormai l'ho ricostruita praticamente da zero... però i risultati si stanno vedendo piano piano, ci sono quasi!!!
la prissima volta che vado a provare le ultime cose che ho fatto monterò la mitica telecamera giroscopica... :) anche quella homemade...
e allora vi frò vedere il video!

faggymotor 15-11-10 14: 38

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 1231684)
mi consigiate un accensione per il mio yx?? ho trovato una malossi a 280 euro vicino casa... dite che ne vale la pena? altre?
quali sonole migliori?

i rotori interni sono fighi, ma molto rognosi.
sto facendo lo sviluppo per le migliorie dei rotori originale con relative centraline.
anche qui presto grandi novità ed ottimi risultati a prezzi umani.
ps : se togli massa volanica e lasci l' abero come quelli che stiamo usando ora, metti da una parte e perdi dall' altra in maniera assoluta. Niente massa inerziale di bilanciamento volanico, tritaggio probabile.

emare 11 15-11-10 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da faggymotor (Messaggio 1232469)
i rotori interni sono fighi, ma molto rognosi.
sto facendo lo sviluppo per le migliorie dei rotori originale con relative centraline.
anche qui presto grandi novità ed ottimi risultati a prezzi umani.
ps : se togli massa volanica e lasci l' abero come quelli che stiamo usando ora, metti da una parte e perdi dall' altra in maniera assoluta. Niente massa inerziale di bilanciamento volanico, tritaggio probabile.

io faccio questo ragionamento:
tanti giri sti motori non li prendono, e sono 4 tempi, per cui i tempi di lavoro delle centraline ecc è doppio rispetto a un 2t, non credo, per quanto scarse possano essere, che le accensioni originali possano avere problemi "strutturali".
pensavo però che una gestione migliore dell'anticipo con una centralina seria potesse dare belle migliorie... ma siccome costano piu di 100 euri, a questo punto forse mi conveniva la malossi a 280...
che dici faggy

the_fire 15-11-10 21: 31

ma che bella foto emare ahahaha

faggymotor 15-11-10 22: 11

12.800 giri ti bastano ?!!? sono POCHI ?!?!?
in realtà non sono doppi, sono dimezzati. 1 scoppio ogni 2 giri di albero
ovvio che le pacco centraline pigliando dal pick up "schioccano" ogni giro, infatti è una XaXata pazzesca !
Rotore e centralina su un buon motore sono importantissimissimi !

emare 11 16-11-10 10: 11

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1232787)
ma che bella foto emare ahahaha

mel'ha data faggy con la promessa che il gattp nero rinchiuso nel mio avatar non mi porterà piu sfortuna

Quote:

Originariamente inviata da faggymotor (Messaggio 1232836)
12.800 giri ti bastano ?!!? sono POCHI ?!?!?
in realtà non sono doppi, sono dimezzati. 1 scoppio ogni 2 giri di albero
ovvio che le pacco centraline pigliando dal pick up "schioccano" ogni giro, infatti è una XaXata pazzesca !
Rotore e centralina su un buon motore sono importantissimissimi !

HO SCRITTO UNA CAZZAT@...
volevo dire che danno scintilla ogni 2 giri, metà del 2t... come mi hai corretto tu ... ma non ho capito poi cosa vuoi dire...comunque a 12800 giri cosa faggy? allungano in fondo al dritto quando hai finito di tirare il rapporto... non dirmi che hai motori con quel regime di cambiata!!

samumarzoli 16-11-10 12: 08

ciao, da quello che ho potuto notare è che le accesnioni cinesine sono tutte a scintilla persa.... compresa la bud-racing, la takegawa, la kitaco level 2, e la selettra... queste sono tutte a scintilla persa..... ovvero che danno impulso alla candela ad ogni segnale del pick-up.

questa cosa è un po controproducente, perche quando la scintilla non serve, lei scocca ugualmente, bruciando gran parte della miscela aria benzina che sta entrando nella fase di incricio.... e questo è male!
però se ci pensate bene tutto sto male non è... beh, è il rovescio della medaglia, non è proprio positiva come cosa, però compensa un po il difetto di una accensione a scintilla persa..... e ora ve la spiego!
la scintilla, durante la fase di incrocio, brucia la miscela presente in camera di scoppio.... LA BRUCIA, non la fa detonare.... appunto perchè non detona, questa combustione ionizza la camera di scoppio per la combustione seguente, che è quella che genera potenza.
ionizzando la camera di scoppio, nella fase di incrocio, viene a mancare tutto l'ossigeno... indi per cui, la combustione risulterà piu libera nella fase di comrpessione e previene la detonazione.
previene la detonazione per preaccensione perchè appunto la miscela è meno ricca di ossigeno di quanto dovrebbe essere.... e quindi la camera di scoppio sarà meno sottoposta a carico di compressione in quanto l'ossigeno, come il resto dei gas, sottoposto ad alto calore si espande.... essendoci meno ossigeno in camera di scoppio, i gas si espanderanno meno.. creando meno pressione, prevenendo cosi una preaccensione.
dando un poco più di coppia.. ma molti giri in meno.. rispetto ad un'accensione a scintilla ritenuta, che solitamente sono tutte ad anticipo variabile (vedi malossi).

un'accensione ad anticipo variabile come la malossi, se montata correttamente, migliora notevolmente le prestazioni... in quanto aumenta notevolmente l'aniticpo della fase col salire dei giri.... dando la possibilità di aumentare l'area di squish senza detonare.

Noi come Team Samurai-Racing abbiamo sempre usato accensioni di artigiani ad anticipo variabile e riproggammabili.... la malossi, purtroppo, l'abbiamo provata al banco solo ultimamente e devo dire che su motori preparati (soprattutto quelli a corsa corta con grandi alesaggi, come sono i nostri) ha dato risultati inaspettati... in positivo ovviamente!

PS: bravo per le forche Faggy ;)

faggymotor 16-11-10 14: 24

Samu,
ho qui una Leonelli , materiale che sugli scooter batte tutti !
Oltre ad essere **** per il fatto di essere programmabile in maniera "totale", ha pure la predisposizione per la doppia mappatura, con tanto di tastino !
LA fregatura è che è per Minaz, che ruota in senso orario e quindi dovrà esere rifatto il piattello e vedere di spostare il pick up. Oggi o domani (sono un po' imbordellato col lavoro e qui piove da fare paura) misuro altezze e conicità.
Stai a vedere che ne veniamo a capo con poco ? Sarebbe la manna dal cielo...
Oddio, l' accensione costa un botto (360-380 la digitale ovviamente) + il lavoro di modifica...sempre che Leonelli non si metta a farne una bella e pronta !
Alè, li sarebbe il top ! Poca spesa, tanta resa.
Sono formidabili , all' oscillo scopio tengono la curva in maniera costante fino a 20.000 poi si perdono... anche qui però scintilla persa, ogni volta che chiama il pick, quella schiocca.
Poi sono a rotore esterno e l' effetto massa non sospesa ci aiuta molto, oltre che la bilanciatura ... lo sai che io i rocchetti sui 4T proprio non li digerisco, anche se accellerano da paura.
Tu hai ragione sulla preconbustione ed ionizzazione, ma l'effetto lavaggio ne potrebbe risentire , o forse no... fammi pensare... no dai inutile, bisogna avere un motore montato.
Ti va di fare la prova ? goniometro e strobo alla mano, avremo le soluzioni.
Io ho tutto nei sacchetti e solo uno originale nella scatola, che non apro...ho paura dell' olio cinese...che poi manco è variabile, quindi sarebbe inutile !

P.s: thanx x le forche, test passati con effetti + ke soddisfacenti, se non fossi pignolo ed ottuso andrebbero bene così, invece cacchi ! speriamo che sto week non diluvi ancora.
Vedrai i mono, da sbavo e con prezzi umani, abbordabili come il Martini : per molti, ma non per tutti ! ... era il MArtni ? X-D
AhaHaHAAH !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 11.