![]() |
gioco pistone cilindro per motore racing
Avrei bisogno di sapere quanto è secondo voi il gioco ottimale fra un cilindro e pistone per un motore 40 cc raffreddato ad acqua spinto
nel caso specifico dispongo di un cilindro malossi misurato dalla rettifica del diametro di 36,000 quale selezione di pistone malossi? |
3 centesimi è il minimo sindacale, ma devi tenere le temperature strettamente sotto controllo
|
Quote:
Se vuoi fai la prova con il forno di casa...ci cacci dentro un pistone con gioco a 3 centesimi e porti tutto a 90° poi con le dovute precauzioni provi a farlo muovere...ti renderai conto di quello ke diciamo io e Manu! Ciao ciao |
prevedo molte mogli e mamme incazzate perchè si trovano cilindri nel forno dove dovevano mettere a cuocere il dolce......
|
io parto sempre da 4 centesimi di tolleranza :smt121
|
Quote:
Se pensi di non tenere le temperature basse (e in una minimoto non ci si riesce) aumentando il gioco di partenza da 3 a 5 centesimi non fai altro che peggiorare le cose. Più l' acqua si scalda più il cilindro si dilata aumentando così il gioco tra pistone e cilindro. Tutti pensano che il grippaggio avvenga perchè il motore si scalda troppo. Invece il grippaggio avviene se il motore non lo si scalda a dovere e si "tira" il motore da subito quando è ancora freddo. Comunque sia un centesimo in più o in meno non c'è tanta differenza; l' elemento preposto a fare la tenutà è la fascia elastica e quindi è qui che bisogna prestare attenzione. |
Quote:
Quello ke ho riportato è l'esperienza avuta con il kart!:lol1: Comunque ad essere a contatto diretto con la fiamma è il cielo del pistone..ke dilata più del cilindro per il motivo ke sarà sempre più caldo di quest'ultimo per il semplice motivo ke non è a contatto diretto con l'acqua di raffreddamento... Questa è la mia esperienza... giustamente ogniuno di noi è libero di pensarla a proprio modo! ciao ciao |
Allora posso dire anche io la mia,
dalle mie esperienze in gare scooter 3 centesimi è troppo stretto mi tendeva a strinare in fondo a i rettilinei, 4 centesimi mi andava perfetto, come prestazioni migliorava sensibilmente da un 5 centesimi a un 4, non a caso l'usura del pistone si musura su quella tolleranza. |
ok mi attesto sui 4 centesimi quindi se la canna che mi hanno misurato è 36,00
devo prendere un pistone malossi di 35,96 secoondo voi esiste? |
Quote:
Io (giusto o sbagliato che sia e come dici tu ognuno la pensa a suo modo) ho motivato la mia "teoria". |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 09. |