Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   gioco pistone cilindro per motore racing (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/88232-gioco-pistone-cilindro-motore-racing.html)

paolomuge 11-11-10 13: 21

gioco pistone cilindro per motore racing

Avrei bisogno di sapere quanto è secondo voi il gioco ottimale fra un cilindro e pistone per un motore 40 cc raffreddato ad acqua spinto

nel caso specifico dispongo di un cilindro malossi misurato dalla rettifica del diametro di 36,000

quale selezione di pistone malossi?

manu491 11-11-10 13: 22

3 centesimi è il minimo sindacale, ma devi tenere le temperature strettamente sotto controllo

SB07 11-11-10 13: 43

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1230077)
3 centesimi è il minimo sindacale, ma devi tenere le temperature strettamente sotto controllo

Se riesci a mantenere l'h2o a 52-55 gradi vai con i 3 centesimi, ma se sei messo come la maggior parte di chi corre in mini..ke d'estate l'h2o arriva anke a 90° io non metterei meno di 4-5 centesimi!

Se vuoi fai la prova con il forno di casa...ci cacci dentro un pistone con gioco a 3 centesimi e porti tutto a 90° poi con le dovute precauzioni provi a farlo muovere...ti renderai conto di quello ke diciamo io e Manu!

Ciao ciao

saxfast 11-11-10 13: 49

prevedo molte mogli e mamme incazzate perchè si trovano cilindri nel forno dove dovevano mettere a cuocere il dolce......

RR 417 11-11-10 14: 12

io parto sempre da 4 centesimi di tolleranza :smt121

hornet 11-11-10 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1230086)
Se riesci a mantenere l'h2o a 52-55 gradi vai con i 3 centesimi, ma se sei messo come la maggior parte di chi corre in mini..ke d'estate l'h2o arriva anke a 90° io non metterei meno di 4-5 centesimi!

Se vuoi fai la prova con il forno di casa...ci cacci dentro un pistone con gioco a 3 centesimi e porti tutto a 90° poi con le dovute precauzioni provi a farlo muovere...ti renderai conto di quello ke diciamo io e Manu!

Ciao ciao

Il discorso non fila proprio (secondo me).
Se pensi di non tenere le temperature basse (e in una minimoto non ci si riesce) aumentando il gioco di partenza da 3 a 5 centesimi non fai altro che peggiorare le cose.
Più l' acqua si scalda più il cilindro si dilata aumentando così il gioco tra pistone e cilindro.
Tutti pensano che il grippaggio avvenga perchè il motore si scalda troppo. Invece il grippaggio avviene se il motore non lo si scalda a dovere e si "tira" il motore da subito quando è ancora freddo.
Comunque sia un centesimo in più o in meno non c'è tanta differenza; l' elemento preposto a fare la tenutà è la fascia elastica e quindi è qui che bisogna prestare attenzione.

SB07 11-11-10 15: 02

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1230111)
Il discorso non fila proprio (secondo me).
Se pensi di non tenere le temperature basse (e in una minimoto non ci si riesce) aumentando il gioco di partenza da 3 a 5 centesimi non fai altro che peggiorare le cose.
Più l' acqua si scalda più il cilindro si dilata aumentando così il gioco tra pistone e cilindro.
Tutti pensano che il grippaggio avvenga perchè il motore si scalda troppo. Invece il grippaggio avviene se il motore non lo si scalda a dovere e si "tira" il motore da subito quando è ancora freddo.
Comunque sia un centesimo in più o in meno non c'è tanta differenza; l' elemento preposto a fare la tenutà è la fascia elastica e quindi è qui che bisogna prestare attenzione.

Ciao!
Quello ke ho riportato è l'esperienza avuta con il kart!:lol1:
Comunque ad essere a contatto diretto con la fiamma è il cielo del pistone..ke dilata più del cilindro per il motivo ke sarà sempre più caldo di quest'ultimo per il semplice motivo ke non è a contatto diretto con l'acqua di raffreddamento...
Questa è la mia esperienza...
giustamente ogniuno di noi è libero di pensarla a proprio modo!

ciao ciao

Io_N-Bello 11-11-10 15: 12

Allora posso dire anche io la mia,
dalle mie esperienze in gare scooter
3 centesimi è troppo stretto mi tendeva a strinare in fondo a i rettilinei,
4 centesimi mi andava perfetto,
come prestazioni migliorava sensibilmente da un 5 centesimi a un 4,
non a caso l'usura del pistone si musura su quella tolleranza.

paolomuge 11-11-10 16: 47

ok mi attesto sui 4 centesimi quindi se la canna che mi hanno misurato è 36,00
devo prendere un pistone malossi di 35,96 secoondo voi esiste?

hornet 11-11-10 17: 31

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1230139)
Ciao!
Quello ke ho riportato è l'esperienza avuta con il kart!:lol1:
Comunque ad essere a contatto diretto con la fiamma è il cielo del pistone..ke dilata più del cilindro per il motivo ke sarà sempre più caldo di quest'ultimo per il semplice motivo ke non è a contatto diretto con l'acqua di raffreddamento...
Questa è la mia esperienza...
giustamente ogniuno di noi è libero di pensarla a proprio modo!

ciao ciao

Sono d' accordo con te che il cielo del pistone sia a contatto con la fiamma ecc. ecc...., ma con questo discorso non sei riuscito a motivare che (secondo te) più è alta la temperatura dell' acqua, più gioco al montaggio devi tenere.
Io (giusto o sbagliato che sia e come dici tu ognuno la pensa a suo modo) ho motivato la mia "teoria".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 09.