Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   piccoli dubbi, help me (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/88137-piccoli-dubbi-help-me.html)

mordorozzo 09-11-10 13: 44

piccoli dubbi, help me

Salve a tutti. Posseggo una Polini 911 DreamBike che al momento monta un motore Junior Polini 4,2HP, l'ho usato molto come scuola avendo le mie "piccolissime" soddisfazioni.
Visto comunque il fatto che è un motore non molto adatto a persone di peso intorno ai 70kg mi ero ripromesso di farmi un 50cc 5T ad aria di casa BZM...preso dalla tentazione non ho saputo resistere ad un 40cc 5T a liquido e alla fine l'ho preso. Mi mancano pochissimi step per ultimare il motore in questione che ho scelto per la possibilità di modificare fasature e squish in maniera piu libera cosa che invece quello ad aria non permette!

Ora mi sorgono dei piccolissimi dubbi, mi manca l'albero motore e come ho gia letto il 39,6 va bene sul 40 e addirittura va molto piu rispetto ad un 39,2..pero mi chiedevo: montano su carter BZM 620 anche alberi polini o solo alberi BZM?

Ho acquistato il volano BZM 2009 classico (senza alette) e la bobina 3 ferri arancio..ma è meglio la rossa?

Quale squish è adatto al 40cc? 0.33 va bene? posso abbassarlo ulteriormente o no? considerando che non ho molte finanze a dispo quindi l'affidabilità è un fattore ben visto

Le fasature? come mi converrebbe metterle? 126 di travaso e 186 di scarico vanno bene? sono troppo spinte?

ultimissima domanda: il carburatore...quale prendere? PHGB 15 o 18? qual è piu proporzionato alla potenza del motore?

grazie mille per l'attenzione.

a titolo informativo scrivo cosa ho al momento a disposizione per il motore in questione

- Carter BZM 620 Neri
- Cilindro BZM 40cc 5T
- Coperchio Testa con cupola standard (da sostituire la cupola)
- Frizione con piattello CS e massette IAME
- Volano BZM
- Bobina 3 Ferri Arancio BZM

Per il raffreddamento, visto che ho una polini, il radiatore curvo va bene? ho il fram, com'è? meglio il BZM? e la pompa? prendo la maggiorata BZM o quella da 30 va bene?

scusate per la moltitudine di domande

manu491 09-11-10 13: 52

sui carter bzm montano anche gli alberi polini
la bobina va bene quella che hai, non stare a spendere per differenze insensibili
per lo squish 0.33 è già un valore piuttosto basso, per star tranquillo portalo a 0.4
per il carburatore io monterei il 18
per la pompa, se la devi comprare tanto vale che prendi la maggiorata (controlla che sulla tua moto ci vada, altrimenti cercane una senza alette)
per il radiatore, se ce l'hai monta quello che hai, alla peggio ci pensi la prossima primavera a cambiarlo

mordorozzo 09-11-10 13: 56

ho un fram curvo con attacchi polini che ho appena ripulito a suon di aceto...posso andar bene anche con quello momentaneamente poi magari lo cambio con un BZM appena le finanze lo permetteranno?

grazie mille per la tempestiva risposta

per i travasi che mi consigli?

guru 09-11-10 14: 01

fasature sono sbagliate per un 40
metti 122 e 183 di fasature...secondo me vano meglio

mordorozzo 09-11-10 14: 16

ok, grazie :D

dici che il motore con i parametri che mi avete segnato è comunque affidabile ma con un buon tiro?

ah, un'ultima domanda proprio stupida...ma quel raccordo sotto l'attacco del cilindro (nei 620 neri) a cosa serve?

guru 09-11-10 14: 50

a niente!
e l'imbocco dell'acqua ma nessuno lo usa!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 58.