Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   WLB 2011 - Classifica Team - Proposte e regolamento (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/87853-wlb-2011-classifica-team-proposte-e-regolamento.html)

Alex76 03-11-10 16: 14

WLB 2011 - Classifica Team - Proposte e regolamento

Ciao a tutti,
dato che Sandrino ha espresso la volontà di aprire un nuovo post che riportasse il "regolamento classifica team 2010", assieme alle nuove proposte/variazioni per il 2011... ho voluto anticiparlo/aiutarlo e iniziare a scrivere qualcosa! :si:

Posto le regole ideate con la nuova classifica team della stagione 2010. :si:

Semplici e basilari, sono le seguenti:
  1. l'iscrizione del team deve aver termine entro la data XX-YY
  2. ogni team deve avere un nome ed una persona di riferimento in qualità di "Team Manager"
  3. il numero minimo di componenti di un team deve essere 2 (nessun massimo previsto)
  4. ogni pilota iscritto all'interno del team deve risultare già iscritto anche nel campionato WLB
  5. i piloti iscritti devono avere nome, nick, numero di gara
  6. ogni pilota contribuirà al punteggio team solamente con i risultati della categoria scelta in fase di iscrizione
  7. il sistema di attribuzione punteggi è calcolato per ogni gara come: somma punteggi piloti / numero piloti (MEDIA)
  8. nel caso in cui un pilota non partecipi alla gara, il suo punteggio verrà considerato 0 punti, valido per la media

Punto di partenza questo semplice regolamento, analizzando lo svilupparsi della classifica di questa stagione, ho pensato alle seguenti possibili variazioni:

A) Numero di piloti per TEAM
Il numero dei piloti dovrà essere compreso fra 2 ed 8, con la seguenti limitazione: il numero di piloti partecipanti ad ogni evento dovrà essere almeno pari al 50% del totale presente nel team appartenente (pena l'azzeramento punteggio al TEAM per la giornata di gara).

Motivazione: un vero team deve proporre "a punti validi" i propri piloti migliori (nn la ciurma), ed altresì non è per nessun motivo logico avere un team composto da 8 persone e vederne partecipare costantemente 2 (anche per l'aggiornamento del tabellone è un notevole spreco di tempo)

B) Iscrizione piloti e validità TEAM
Ogni team iscritto al Campionato Team 2011 dovrà avere almeno il 50% dei piloti con punteggio valido entro la seconda giornata di gara. In caso differente il team verrà eliminato automaticamente dalla classifica.

Motivazione: non vi è alcun senso partecipare ad un "Campionato Team" per poi non partecipare attivamente, o giocare di astuzia e presentare sempre un pilota (da qui almeno il 50%).

C) Sistema di calcolo punteggio TEAM
Io manterrei la media come abbiamo fatto quest'anno perchè mi sembra un sistema abbastanza corretto e semplice da verificare.

D) Assenze / Infortuni PILOTI
E' consentio avvisare, entro 1 giorno dalla manifestazione, l'assenza di un pilota all'interno del proprio team esclusivamente dal "Team manager"
verso l'addetto preposto alla classifica. Tale operazione è consentita 3 volte per l'intera stagione, ed ognuna è valida per il singolo pilota.
In questo caso il punteggio verrà calcolato utilizzando sempre la media, ma sottraendo dalla stessa il pilota mancante. L'avviso potrà essere inoltrato direttamente in PM qui sul forum.

Motivazione: durante le prime 4 manifestazione nel 2010 io e Sandro abbiamo avuto più richieste che non abbiamo potuto concedere, e se l'avviso è preventivo qualche assenza ci può stare (causa lavoro / malanno).

-------------------------------------------------------------------------------------

Al momento non mi viene in mentre altro che sia valido/coerente (anche con il lavoro di aggiornamento).... a voi le opinioni :si:

Iniziamo :lol:

giuse#155 03-11-10 16: 21

secondo me hai reso ottimo un regolamento già molto buono, sarà difficile fare di meglio:si:

Tucatucacincilla 03-11-10 20: 10

io ti dico secondo quello che è successo a noi in questo anno...
non sono d'accordo con l'azzeramento dei punti se non ci sono almeno il 50% dei piloti...
quest'anno resa si è fatto male a maggio, il longo ha avuto sempre casini per l'università, il buga aveva le gare fmi che spesso coincidevano con quelle del wlb... però io sono sempre stato presente tranne alla gara sotto l'acqua di codogno che ho deciso di non fare perchè la motina non me lo permetteva, ma tutte le altre le ho fatte, vicine, lontane, facili, difficili... quindi secondo il tuo ragionamento tutti i punti che ho raccolto io da giugno fino a settembre non andrebbero conteggiati... questo non mi sembra molto giusto... visto che le altre 3 assenze più o meno costanti erano per causa di forza maggiore...

per l'ultimo punto anche li non sarei d'accordissimo ma permetterei solo l'eliminazione di un pilota fino alla fine del campionato, questo perchè smette o ha un'infortunio, senza la possibilità di reintegrarlo... cosi ogni gara non ricevi messaggi su messaggi per questo semplificandoti anche il lavoro senza continuare a togliere e aggiungere e premiando di più la costanza

per il resto, quest'anno è andata molto bene e ci siamo divertiti molto!hai fatto un ottimo lavoro!

cape 03-11-10 20: 10

io limiterei solo il numero team! 8 persone massimo andrebbe benissimo! poi va tutto già molto bene! non teccherei altro!

giuse#155 03-11-10 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1225080)
io ti dico secondo quello che è successo a noi in questo anno...
non sono d'accordo con l'azzeramento dei punti se non ci sono almeno il 50% dei piloti...
quest'anno resa si è fatto male a maggio, il longo ha avuto sempre casini per l'università, il buga aveva le gare fmi che spesso coincidevano con quelle del wlb... però io sono sempre stato presente tranne alla gara sotto l'acqua di codogno che ho deciso di non fare perchè la motina non me lo permetteva, ma tutte le altre le ho fatte, vicine, lontane, facili, difficili... quindi secondo il tuo ragionamento tutti i punti che ho raccolto io da giugno fino a settembre non andrebbero conteggiati... questo non mi sembra molto giusto... visto che le altre 3 assenze più o meno costanti erano per causa di forza maggiore...

per l'ultimo punto anche li non sarei d'accordissimo ma permetterei solo l'eliminazione di un pilota fino alla fine del campionato, questo perchè smette o ha un'infortunio, senza la possibilità di reintegrarlo... cosi ogni gara non ricevi messaggi su messaggi per questo semplificandoti anche il lavoro senza continuare a togliere e aggiungere e premiando di più la costanza

per il resto, quest'anno è andata molto bene e ci siamo divertiti molto!hai fatto un ottimo lavoro!

tuca la capacità del manager è scegliersi piloti che non hanno altri impegni, e con queste regole potrebbe motivare chi non ha voglia di correre o ha scuse futili

ma scusa tu che punti prendevi? non sto scherzando semplicemente non ho capito la suddivisione...

Elo#89 03-11-10 20: 22

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1225080)

:si: Anch'io la penso così...... Toglierei definitivamente uno che per qualsiasi motivo avvisa che non farà più nessuna gara, è giusto nei confronti degli altri membri del team....
E, anche se non sarebbe molto corretto, si potrebbe concedere anche ad un pilota temporaneamente in infortunio con "certificato" (non frebbe o mal di pancia) ....

Cmq anche se si lasciasse tutto com'è non mi dispiacerebbe visto che l'organizzazione è impeccabile........:1st:

Longo#100 03-11-10 20: 34

bò ragazzi scusate ma io non sono molto daccordo. io limiterei il numero di piloti e conteggerei tutti i punti senza fare la media. In tutti i campionati funziona così :lol1:
anzi è pure possibile cambiare piloti in corsa, non capisco perchè in un campionato amatoriale non si possa essere assenti perchè si abbassa pura la media del team. è anche più semplice secondo me evitando complicazioni di giustifiche, sommatorie, permessi ecc. Poi ovviamente ognuno è libero di fare e pensare come vuole sia chiaro, esprimo la mia opinione.
Nel mio caso se dovessi penalizzare il mio team (visto l'esperienza di quest'anno) eviterò di iscrivermi e parteciperò solo come wild card se fosse possibile, dal momento in cui ho l'università come obbiettivo primario

giuse#155 03-11-10 20: 35

Quote:

Originariamente inviata da Elo#89 (Messaggio 1225096)
...... anche se si lasciasse tutto com'è non mi dispiacerebbe visto che l'organizzazione è impeccabile........:1st:

sante parole, secondo me se si dovesse cambiare qualcosa è solo per incitare un pò la sana competizione:si:

TOGIFUMI 03-11-10 20: 42

Dico la mia.....
Secondo me è nato più per divertimento e sfotto:lol1:
Per renderlo ancora meno agonistico.....per quello c'è già la classifica piloti...io direiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

DIAMO PUNTI PESANTI ANCHE ALLA PRESENZA.....IN MODO CHE L'ANNO PROSSIMO NON CI SIA LA CACCIA SOLO AL PILOTA VELOCE,MA ANCHE AL PILOTA SEMPRE PRESENTE(FACENDOLO SENTIRE IMPORTANTE)....

Non solo.......chi non fa mai assenze a fine anno porta al team extra bonus!!!!:1st:

In questo modo evitiamo di vedere "ingaggiati" piloti quasi sconosciuti,che non sanno nemmeno dove è il GAZEBO del proprio TEAM:si:

Meditate gente meditate.....;)

ciaoooooooooo:smt121

Longo#100 03-11-10 20: 57

in alcuni campionati si danno punti anche per l'autore della pole; qua magari anzichè premiare la velocità in prova si può premiare la costanza; così si può dare un extra bonus di 5 punti alla presenza.
Ovviamente butto li la proposta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 27.