Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   consiglio acquisto prima mini (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/87471-consiglio-acquisto-prima-mini.html)

kevin_34 25-10-10 20: 15

consiglio acquisto prima mini

ciao a tutti -sperando di non aver cannato sezione- vorrei consigli da voi esperti prima di acquistare una mini per mio figlio di anni 7, lui ha gia' 2 anni di esperienza in minicross ma sulle mini e' andato solo 2 volte con quelle in noleggio, quindi davvero poca...
vorrei un'oggetto di qualita' almeno discreta (quindi NON cinese, suppongo), con prestazioni non troppo impegnative (5/6 cv?) vista la poca esperienza ed il modesto peso del "pilota", che sia destinato a durare nel tempo e che magari possa essere in futuro potenziato qualora la situazione lo richieda (aumento di peso/esperienza/prime gare)...
secondo voi su che marche/modelli dovrei orientarmi?
escludere le cinesi e andare su qualcosa di piu' consolidato e "nostrano" tipo Polini, Pasini, Vittorazi ecc?
aria o acqua?
potenza?
altre criteri di scelta da prendere in considerazione?
ho visto il catalogo Polini ma i modelli sono davvero tanti, alcuni con specifiche talmente simili tra loro che fatico a capire il motivo per cui siano in catalogo....
grazie in anticipo
:bye:

saxfast 25-10-10 20: 32

ci sono minimoto apposta per i bimbi....dipende dalle categorie.....
i più piccoli ( suppongo anche all'età di tuo figlio) vanno con le 4.2 cv, raffreddate ad aria. poi quando crescono un po si tolgono le flange e vanno a 6.2 cv, quando cresce ancora un po, si passa ai motori 40 a liquido, poi quando cresce ancora va con il 50ino a liquido......
come marche negli junior vanno bene le polini, ma come al solito, dm, grc, zpf, stamas e pasini sono lli dipende dalle sue sensazioni di guida.....
per il motore ad aria ci dovrebbero essere polini, bzm e zpf se non sbaglio...se non deve far gare io gli prenderei gia un 40 a liquido, tarato per un bambino agli inizi e pian piano sbloccato.....

Giammax88 25-10-10 21: 48

concordo con sax...
Poi dipende uno quanti soldi e tempo ha da spendere..
Se uno può sganciare soldini..inizi con la polini aria,poi passi a 6,2,poi liquido...ecc...ec.c..
Altrimenti si cerca subito una italiana 40 a liquido,tarata da bambino...e via..poi piano piano quando cresce ed impara si apre un pò la potenza e si fanno le modifichine.=)

supergeometra 25-10-10 21: 55

Io partirei con una ciclistica DM midi con freni meccanici e un motore BZM aria in modo che più avanti trasformi il motore a liquido e come ciclistica se già a posto.
Se dici che usava la moto da cross non partirei da una mini, ma da una midi visto che la differenza non è così sostanziale.
Riguardo il motore partirei con quello ad aria ( se vuole fare una gara puoi ) e per iniziare va benissimo ( anche per te che hai meno roba da gestire in fase di eventuali riparazioni )

Ciao e buon acquisto !!

Fabiano Fant. 25-10-10 22: 23

Quote:

Originariamente inviata da kevin_34 (Messaggio 1220191)
ciao a tutti -sperando di non aver cannato sezione- vorrei consigli da voi esperti prima di acquistare una mini per mio figlio di anni 7, lui ha gia' 2 anni di esperienza in minicross ma sulle mini e' andato solo 2 volte con quelle in noleggio, quindi davvero poca...
vorrei un'oggetto di qualita' almeno discreta (quindi NON cinese, suppongo), con prestazioni non troppo impegnative (5/6 cv?) vista la poca esperienza ed il modesto peso del "pilota", che sia destinato a durare nel tempo e che magari possa essere in futuro potenziato qualora la situazione lo richieda (aumento di peso/esperienza/prime gare)...
secondo voi su che marche/modelli dovrei orientarmi?
escludere le cinesi e andare su qualcosa di piu' consolidato e "nostrano" tipo Polini, Pasini, Vittorazi ecc?
aria o acqua?
potenza?
altre criteri di scelta da prendere in considerazione?
ho visto il catalogo Polini ma i modelli sono davvero tanti, alcuni con specifiche talmente simili tra loro che fatico a capire il motivo per cui siano in catalogo....
grazie in anticipo
:bye:

Polini Carena S con ruote da 6,5".
Costa il giusto (1.330,00 a prezzo pieno), lunga durata e trovi i ricambi dappertutto.
Per 2 anni non avrai problemi, e cambiandola mantiene un buon prezzo. :si:

kevin_34 26-10-10 12: 22

grazie per le info ragazzi, in effetti avevo delle idee abbastanza simili... ora pero' dopo aver letto i vostri pareri, mi sorgono alcuni dubbi ulteriori:

1) che differenza passa tra una "mini" ed una "midi"?
2) e tra i cerchi std e quelli da 6,5'?
3) per freni meccanici immagino si intenda freni a disco con comando NON indraulico, vero?

considerando che non credo che dopo un po' gli passi la "fissa":leeeeee: (anzi, temo che sia destinata a crescere nel tempo..), forse mi converrebbe partire con una mini ad acqua (magari usata) ma settata al minimo, come qualcuno ha gia' suggerito...
un saluto

PAOLETTO 26-10-10 12: 39

la midi a differenza della mini dovrebbe essere più grande di circa il 10%, non è molta la differenza a vedersi ma nella guida si sente
i cerchi da 6,5 ormai sono li trovi su tutti i modelli tranne in alcuni casi, ma solo per i 6,5 trovi gomme buone e senza fare troppe ricerche.
per i freni ha capito :si:

io ti consiglierei una mini ad aria e se ha già fatto minicross, puoi toglierlgli subito le flange e portarla a 6 cv
la scelta tra una marca ed un'altra è molto soggettiva, comunque per me a quel livello ZPF su tutte, ha un una guida molto facile grazie al suo ottimo telaio poi DM e GRC.
dai uno sguardo al mercatino ci sono ottime inserzioni di vendita :si:

nadarone 26-10-10 15: 48

ciao io volendo posso avere due moto una ad aria e una ad acqua polini 910 carena s revisionato motore da poco quella ad aria una sola uscita

Fabiano Fant. 26-10-10 17: 42

Quote:

Originariamente inviata da kevin_34 (Messaggio 1220454)
grazie per le info ragazzi, in effetti avevo delle idee abbastanza simili... ora pero' dopo aver letto i vostri pareri, mi sorgono alcuni dubbi ulteriori:

1) che differenza passa tra una "mini" ed una "midi"?
2) e tra i cerchi std e quelli da 6,5'?
3) per freni meccanici immagino si intenda freni a disco con comando NON indraulico, vero?

considerando che non credo che dopo un po' gli passi la "fissa":leeeeee: (anzi, temo che sia destinata a crescere nel tempo..), forse mi converrebbe partire con una mini ad acqua (magari usata) ma settata al minimo, come qualcuno ha gia' suggerito...
un saluto

Partendo con una moto ad acqua usata, spendi la stessa cifra e acquisti un rottame che non puoi usare, per le gare, finchè tuo figlio avrà 13 anni. La midi è più comoda ma ci potrai pensare quando il pilotino avrà 10 anni. Con i cerchi da 6,5 la moto permette pieghe molto maggiori.
Quote:

Originariamente inviata da PAOLETTO (Messaggio 1220475)
la midi a differenza della mini dovrebbe essere più grande di circa il 10%, non è molta la differenza a vedersi ma nella guida si sente
i cerchi da 6,5 ormai sono li trovi su tutti i modelli tranne in alcuni casi, ma solo per i 6,5 trovi gomme buone e senza fare troppe ricerche.
per i freni ha capito :si:
Confermo :si:
io ti consiglierei una mini ad aria e se ha già fatto minicross, puoi toglierlgli subito le flange e portarla a 6 cv
la scelta tra una marca ed un'altra è molto soggettiva, comunque per me a quel livello ZPF su tutte, ha un una guida molto facile grazie al suo ottimo telaio poi DM e GRC.
dai uno sguardo al mercatino ci sono ottime inserzioni di vendita :si:

Confermo la migliore è Polini Carena S, le altre hanno solo un maggior costo senza vantaggi pratici e difficoltà a reperire ricambi.

kevin_34 27-10-10 09: 33

ok ragazzi, grazie per le utili info.. allora credo proprio che mi orientero' verso una Polini 910 ad aria con ruote da 6.5'... ora vado anche a dare un'occhiata al mercatino, ho visto numerosi annunci di vendita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 26.