![]() |
Domanda mozzo e registro
Ho tolto la ruota posteriore della mia DM e muovendola sento (e vedo) che dentro il mozzo c'è una specie di tubo che si muove. E' normale che si muova e a cosa serve di preciso?
Altra domanda da novellino :1st: oggi ho perso uno dei 2 registri ruota posteriore, secondo voi si riesce a sistemarla dritta senza registro siccome domani è domenica ed è tutto chiuso ed io vorrei andare lo stesso a girare? |
quello che tu vede nel mozzo è il cuscinetto :si:
|
Quote:
|
serve a controbilanciare la forza d serraggio sul cuscinetto...e cmq a occhio si riesce a registrare la ruota..almeno per girare una giornata..
|
Quote:
se hai perso un registro secondo me puoi usare un calibro per vedere di sistemare la ruota dritta |
Quote:
|
E' buona regola sostituire periodicamente sia distanziale che cuscinetti, se il distanziale balla all'interno del mozzo, quando si serra il bullone stringe troppo, fa frenare la ruota e rovinare i cuscinetti fino a rottura.
Girare senza il registro non è consigliabile perchè: - quando acceleri la catena tende a portare in avanti la ruota - per evitare che la ruota vada avanti si deve stringere molto il bullone, il che va a frenare la ruota e a rovinare i cuscinetti ed il distanziale - se la ruota si disassa rovini corona e catena, con il rischio che la catena cada. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 22. |