Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   che fine stiamo facendo (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/86119-che-fine-stiamo-facendo.html)

mully1 22-09-10 09: 22

che fine stiamo facendo

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 1201545)
si ottimo ragionamento faggy... ma qui le rondelle impossibili non centrano!! sei andato a toccare un altro punto, che però io spero sempre non si tocchi.. abbiamo delle moto che ci consentono di divertirci e rimango convinto che di manutenzione sti motori non ne abbiano bisogno piu di tanto!!! perchè dobbiamo andre a complicarci la vita... d'altronde siamo tutti sulla stessa barca, e se cominciano a uscire componenti sempre migliori, sempre piu costosi, la barca la cambieranno in molti, con il risultato che nessuno andrà piu forte di prima rispetto agli altri, ma tutti spenderanno di piu..
storia già vista sulle minimoto, che sono diventate macchine mangia soldi...

Ho preso come spunto per questa discussione questo post di emare, è una questione che volevo sollevare da un po' di tempo, diciamo uno spunto di riflessione per utenti e costruttori.
Che fine stanno facendo le nostre belle e care pit, nel 2006, anno in cui io ho cominciato, chi si comprava una pit lo faceva spinto dalla voglia di continuare a girare con 2 ruote e un motore e spinto dal risparmio economico che questa categoria offriva.
Il risparmio economico che fine a fatto?
Nel 2006 si correva e parlo di "gare" con una orion con ducar125 e accensione a rotore interno cina e la famosa centralina cdi blu:lol1:, le forche erano cina rilavorate artigianalmente in box (si quelle nere con le regolazioni finte blu sx e rossa dx) il mono era un fastace bs35 quando andava bene, altrimenti ci si buttava su un bel palo e si sopperiva al problema.
Quelli fighi avevano le fasace as02 all'anteriore il jailing 125 e il mono un po' più serio, i ricchi si presentavano con una pitpro con daytona 115 marzocchi da 670 non regolabili e mono dnm, o una bucci br1r e lifan125, il livello comunque era approcciabile per tutti, c'era chi correva con un polini xp4 110 e vinceva, insomma era realmente uno sport dai costi limitati, decisamente più limitati dei costi di una mini seria.
Domenica ero al wlb, quindi ad un campionato dallo spirito assolutamente amatoriale, su 32 pit 20 erano buccif4 o rotek, di queste tutte o quasi avevano almeno 800-1000 euro di motore, oltre 16-17cv, se questo è un campionato amatoriale pensate il competere in un campionato italiano o non amatoriale.
Conti alla mano una motina per competere a livello ciclistico e motoristico in questo campionato costa a pagarla bene 3000 euro (e sono basso), ed ho un motore da riguardare ogni 2-3 gare e altri soldi da spendere, (vi prego non se esca nessuno che con 2000 euro si prende una pit pronto gara o che il motore taldeitali fa 20cv e 20 ore senza manutenzione che non è vero e lo sapete), cosa è rimasto della disciplina basso costo che faceva divertire? (non ditemi che questi sono i motori e queste sono le gare, perchè queste purtroppo sono solo le persone che orbitano intorno a questo modo) cosa si corre a fare su una pit da 3500-4000 euro ed oltre quando con 3000 euro ci si fa un crf450 usato pronto pista?
Sono domande che mi pongo perchè se pur alcune aziende cercano di contenere i costi, i costi continuano ad aumentare, e mi dispiacerebbe che tutto questo smettesse di esistere o rimarrebbe un divertimento solo per pochi, le soluzioni ci sarebbero, fai un campionato realmente stock (quindi motori punzonati alla consegna) o banco prova ad ogni gara (l'yx 150 è dato per 14,5cv alla ruota bene se li superi il tuo motore non è stock squalificato) e vedi che ti fa 100 iscritti, invece provano a fare le categorie stock150 ed ecco che c'è chi arriva chi fa gli stock ottimizzati che costano più di un 185.
Bah scusate lo sfogo ma quando sento parlare di tutta queste menate, mi piace ricordare che sono giocattoli, moto per bimbi grandi, insomma cose con cui ci si deve divertire non in cui bisogna buttare lo stipendio.

Sport-Toys.it 22-09-10 09: 35

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201590)
Che fine stanno facendo le nostre belle e care pit, nel 2006, anno in cui io ho cominciato, chi si comprava una pit lo faceva spinto dalla voglia di continuare a girare con 2 ruote e un motore e spinto dal risparmio economico che questa categoria offriva.
Il risparmio economico che fine a fatto?

Il risparmio economico c'è ancora... e come!
Direi che è addirittura migliorato, questo perchè i mezzi si sono molto evouti e oggi sono affidabilissimi, ripensa a cosa comperavi nel 2006 con 1.000 euro, oggi per gli stessi soldi riuscirai a portarti a casa un mezzo molto più evoluto e più afidabile.
Di conseguenza per chi gira nel back yard dietro casa con gli amici, tutti su pitbike uguale, il divertimento è aumentato ed i costi diminuiti.

A cambiare è stato un certo "target" di clientela, quello corsaiolo che va a fare le gare, che per abbassare i tempi è da anni alla continua richiesta di pezzi e componenti sempre più ricercati e costosi. Basti pensare che oggi le pit da italiano al Mini MX motard girano sugli stessi tempi dei CRF150cc, fantascienza inimmaginabile anche solo due anni fa.

Comunque sia, nonostante l'evoluzione che c'è stata anche il settore race è rimasto tutto sommato a buon mercato. Ditemi in quale altro settore motoristico ci si prende una moto pronto gara per 2.500-3.000 euro o un motore race per 1.000 euro. Sono prezzi superconcorrenziali viste le prestazioni che ormai hanno le pitbike, chi corre con le cugine minimoto a farsi una stagione di gare sicuramente spende il doppio, chi corre con gli scooter, il triplo o il quadruplo, chi con i minicross 2t, meglio neanche pensarci

Quindi traendone le conclusioni le pit che le si usino nel back yard dietro casa per prendersi a sportellate tra amici o che se ne faccia un utilizzo race, restano sempre mezzi divertenti e performanti, alla portata di quasi tutte le tasche.

mully1 22-09-10 11: 13

Sicuramente oggi compri una pit migliore di anni fa a parità di cifre, la differenza è che prima bene o male in pista si aveva tutti le stesse prestazioni, oggi c'è chi ha la pit da 1000 euro e chi ha la pit da 5000, prima quella da 5000 non esisteva o meglio non se la comprava quasi nessuno, le bbr si contavano e contano sulle dita di una mano in Italia e take e kitaco pure (nel motard) anche se li hanno tutti sempre in bocca.
quindi con 1000 euro prima eri alla pari con l'80% di chi incontravi in pista ora stai dietro a meno che non sei un fenomeno.
Con un ducar, jailing, lifan 125 facevi davvero 40 ore senza aprirlo e male che andava rifacevi la frizione 2 dischi di ducar e lifan ora non è più così, io rimango dell'idea che i tempi metto olio benzina e giro sono finiti, invece mi pare tu voglia far apparire che i costi siano diminuiti, e ti assicuro che per qualnque utente finale non è così.
Con questo non dico certo che la colpa è di voi rivenditori, voi soddisfate le esigenze del mercato, la colpa è del mercato.

baffos 22-09-10 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201590)
cosa si corre a fare su una pit da 3500-4000 euro ed oltre quando con 3000 euro ci si fa un crf450 usato pronto pista?--

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201650)
la colpa è del mercato.

concordo in pieno, è lo stesso ragionamento e domande che mi pongo anchio..
è una questione di mentalità,, e il rischio è che succeda ciò che sta succedendo con
le minimoto: cioè la perdita del vero senso di competizione amatoriale intesa come divertimento tra amici con costi sostenibili

pado 22-09-10 13: 20

Ragazzi, non vi dovete stupire nelle competizione succede quasi sempre così.
Ad esempio io che faccio Modellismo dinamico 1/8 pista ed 1/8 offroad un paio d' anni fa con 350 euro di macchina più un motore discreto da 150 euro ci si vinceva il Regionale, oggi siam arrivati a dei mezzi estremi dotati di più di 100 regolazioni di assetto, motori da 3,5 cc in grado di sviluppare 2Cv, e conti alla mano una stagione ti viene a costare 3000 4000 euro.
Questo è dovuto allo spirito di certe persone ben abbienti che non affrontano le gare con spirito del star in compagnia e farsi 2 risate ma del vincere a tutti i costi usando sempre materiali più ricercati e spingendo le ditte a produrli.
Morale della favola molta gente ha abbandonato e certe categorie sono addirittura morte perchè a tornare indietro è dura ci sarà sempre quello che è disposto a spendere di più se sa che in commercio usando "cash" cè la possibilità di star davanti a qualcuno....

è un mio parere personale, da uno che l' ha vissuta più di una volta in prima persona.

dragon73 22-09-10 13: 57

il fatto è proprio quello..c'e' chi vuole vincere..ed ha i soldi per farlo..
e c'e' chi vuole divertirsi e magari vincere..
allora si dovrebbe distinguere i professioni dagli amatori..ed evitare che i professionisti vigliacchi a cui piace vincere facile , si insinuino tra gli amatori.
Come accade per esempio nelle gare amatoriali di motociclismo..dove poi ti arriva una moto team ufficiale, mascherata..e pilota professionista..e vince..
bravo..bravo..sei un genio..

AleChuck 22-09-10 18: 40

concordo in pieno con mully, ormai tutti gli sport e tutto il mondo è comandato dai ricchi!!!

basta pensare che uno va a fare una gara dove l'iscrizione costa 20€, una gara che dovrebbe essere per comuni mortali e si ritrova gente che corre con moto che costano come la mia macchina, quando succede così penso che non ci sia neanche da divertirsi a partire e vedere gente davanti a te solo perchè ha i soldi ma manico zero.

jaco 22-09-10 19: 10

vero Mully... al wlb le 19 f4 che hai visto .. fanno tutti o quasi gare titolate!!!!! e sono piloti"veri" la 20° è la mia appena presa e prima volta che la usavo motore stock.. e mi ritengo uno dei pochi amatori veri rimasti......vengo dal polini minimotard 2t... x mè arrivare penultino come domenica a parte che sono caduto dopo 5 curve (se non erro eri in batteria con mè)heheheheh non interessa niente il mio scopo è quello del divertimento... non capisco molto di pit...e di 4t..... ma mi piace girare e divertirmi.....al wlb cè un bel po' di gente che spende soldoni ma non sono amatori..... il prox anno cambieranno un bel po' di cose x la cat. pit bike nel wlb..... i piloti che corrano con i piloti con i loro supermotoroni.... e gli amatori che si divertano tra di loro!!!!!! lo trovo giusto e sensato!!!!! se poi io ho una f4 e un altro ha una orion ...ma lo spirito è quello del divertimento penso non ci sia problema poi la differenza non la fa solo la moto o sbaglio????

SUPA77 22-09-10 19: 52

...ero anche io domenica al Wlb!...gran belle pit (alcune avevano modifiche da 1000 e + euro)...ho visto una Naak con il forcellone posteriore mono in alluminio:sbav: e tanti tanti Crf!gomme per le prove,gomme per la gara,cambi di forcelle,cambi di ammortizzatori al volo...capisco la competizione ma penso si stia esagerando!sembrava di stare in un paddock della motoGP!!!:rotfl:poi...se la gente vuole spenderci sù bene....magari son gli stessi che parlandoci insieme ti dicono": eh si,c'è crisi"!!!!menomale!!!:si:
ps:non vuole essere una critica al Wlb...anzi...è una delle poche occasioni per chi non ha i mezzi e i tempi per correre in altre competizioni!...proporrei + birra e salsiccia e - spese di gestione mezzi!:si:

pado 22-09-10 20: 48

Mettendo 2 categorie diverse per me non si risolverebbe niente, chiunque semiprofessionista si iscriverebbe senza dubbio in un eventuale categoria Amatori, "vincendo facile".
Una soluzione che si fa in tanti sport e si potrebbe applicare per le gare tipo Wlb o altri trofei, sarebbe quello di fare tutte le manches di qualifica tutti insieme come una gara normale, ma le finali dividerle in A B C D e cosi discorrendo, tutte con lo stesso numero di piloti.
Es: finale A dal 1primo classificato fino al 20esimo
finale B dal 21esimo classificato fino al 40esimo.

e via discorrendo. tutti avrebbero la possibilità di confrontarsi con persone del suo stesso livello e divertirsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 20.