![]() |
lucidare il cilindro
Ciao minimotociclisti qualcuno ha usato o sa come funzionano(bene o male intendo) questi cosi?
http://img831.imageshack.us/i/540005.jpg/ http://img295.imageshack.us/i/leviga...sibilecil.jpg/ |
io consiglio sempre una rettifica specializzata , hanno le giuste attrezzature e la giusta competenza :si:
|
grazie mille a entrambi, era solo per curiosità comunque visto che ho paura di far danni...
|
la prima serve per "lucidare" (lappare) il cilindro e va abbinato a olio da taglio assolutamente non a secco e a regime moderato ...non con il dremel!!! utilizzato principalmente in autofficine con normale trapano a mano, dato che hanno un sistema che permette di mantenere la cilindricita' durante la lavorazione anche se manteniamo il trapano non parallelo con la "camicia" del motore. per questi lavori io uso attrezzature "sunnen" non e' alla portata di tutti ma per me e' indispensabile... ovviamente non su cilindri cromati!!!!!
il secondo si chiama FLEX-HONE ed e' reperibile gia a un prezzo piu' "terrestre " e serve per levare bave dovute a lavorazioni sui travasi o altro, questo puo' lavorare a secco ma anch'esso a regime moderato (750 rpm sono anche troppi)!! poi ovviamente tutto misurato con ALESAMETRO unito da comparatore centesimale abbinato a un micrometro per trovare il giusto "gioco" fra pistone e cilindro che nel caso delle nostre minimoto e di 0.004mm ciao bello!! |
Come sempre Aster molto molto "professionale"
:smt136:1st: |
Io sinceramente lascerei perdere, sono più i danni che i benefici ,se poi non sei corredato di tutti gli stumenti di misurazione come a detto aster.Poi per i vs cilindri cromati non vanno bene.
|
4 millesimi mi sembrano un pò pochini,ciao
|
ha sbagliato a scrivere uno zero di troppo ma sà benissimo che sono 4/5 cent.
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 56. |