Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Durata pistone Polini 6.2 Air (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/85631-durata-pistone-polini-6-2-air.html)

sportpro 09-09-10 11: 17

Durata pistone Polini 6.2 Air

Mi date un idea dopo quanti litri bisogna sostituire il pistone ?
Ha senso sostituire solo la fascia ?

Anthony 09-09-10 17: 04

ciao, sostituire solo la fascia non ha senso, o meglio, a senso se fai gare agonistiche, ma la sostituzione di essa sarebbe frequente per avere sempre le migliori prestazioni....... cmq un pistone, se giri per allenarti e per puro divertimento, fa anche 60 litri e più...... molto più.... dipende, dipende quanto giri, come tieni la carburazione ecc ecc....... generalmente io apro il motore e revisiono il tutto una volta all anno, cambio tutto, e avrò fatto a fine stagione 70 litri......

nadarone 09-09-10 18: 17

ìo in 2 anni lho aperto adesso ma solo xche mi perdeva un paraolio altrimenti andavo avanti ,non si era neanche incollato il segmento e vado di ricino il pistone è ancora buono non a brutti segni

Officina23 09-09-10 18: 52

Ci sono due tipi di fasce elastiche: quella cromata, che dura almeno il doppio ma che si adatta lentamente al cilindro, e quellla in ghisa che si adatta in meno di mezzora e quindi garantisce una migliore compressione.
La fascia in ghisa ha la parte a contatto con il cilindro alta 1mm, la fascia cromata un pò meno (mi sembra 0,75). Sia per la sua cromatura che per lo spessore inferiore, è adatta per motori da allungo. Viceversa, la fascia in ghisa va bene se preferisci avere più tiro ai bassi.

Il pistone lo cambi quando non vedi più le righette orizzontali (segno che si è consumato di qualche centesimo), ci puoi correre un anno intero.

La fascia in ghisa la cambi ogni 30 ore circa. Se non lo fai il motore gira lo stesso, ma perdi coppia ai bassi giorno dopo giorno quasi senza accorgertene.

Personalmente preferisco le fasce in ghisa, si rodano subito e costano meno di un terzo di quelle cromate.

SCALLONISI 09-09-10 21: 20

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 1195566)
Ci sono due tipi di fasce elastiche: quella cromata, che dura almeno il doppio ma che si adatta lentamente al cilindro, e quellla in ghisa che si adatta in meno di mezzora e quindi garantisce una migliore compressione.
La fascia in ghisa ha la parte a contatto con il cilindro alta 1mm, la fascia cromata un pò meno (mi sembra 0,75). Sia per la sua cromatura che per lo spessore inferiore, è adatta per motori da allungo. Viceversa, la fascia in ghisa va bene se preferisci avere più tiro ai bassi.

Il pistone lo cambi quando non vedi più le righette orizzontali (segno che si è consumato di qualche centesimo), ci puoi correre un anno intero.

La fascia in ghisa la cambi ogni 30 ore circa. Se non lo fai il motore gira lo stesso, ma perdi coppia ai bassi giorno dopo giorno quasi senza accorgertene.

Personalmente preferisco le fasce in ghisa, si rodano subito e costano meno di un terzo di quelle cromate.

In parte sono d'accordo con te
poi dipende da diversi fattori , la fascia senza cromatura può durarti anche meno di 30 ore ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 04.