![]() |
cambiare albero
Salve, voglio comprare un albero nuovo da 33mm spalle piene, ma non ho mai aperto un carter in vita mia, sapete spiegarmi come montarlo correttemente senza fare danni? oppure è meglio che lo porti da un meccanico?
|
guarda, anche io non sapevo come fare quando ho deciso di mettere le mani al motore ( cambiando albero,cuscinetti,paraoli,cilindro,pistone ecc.) ti assicuro che da fuori può sembrare molto complesso ma in realtà è una delle cose più semplici che ho mai visto !!
allora prima cosa devi smontare il motore dal telaio e metterlo su un piano di lavoro comodo, con apposito estrattore rimuovi volano e frizione ( fai attenzione il volano ha una chiavetta a mezza luna che serve per metterlo in fase, NON PERDERLA !) poi togli il carburatore e svitara le 4 viti che tengono il cilindro attaccato al carter, per toglierlo dopo aver svitato le viti basta tirarlo! dopo che hai smontato il cilindro ti rimarrà il pistone penzoloni attento a non fargli prendere botte e non far poggiare mai il motore sul pistone per fare leva. dopo devi svitare le 4 viti che si trovano lato frizione e che servono a tenere uniti i carter. quando avrai rimosso le viti i carter non si apriranno come per magia ma dovrai utilizzare una buona dose di forza per separarli ( non c'è bisogno di estrattori e cose varie, dovresti riuscirci anche a mano). ora che hai separato i carter noterai che ci sono 2 cilindretti di metallo che servono come una vite per tenere in posizione il carter, fai attenzione a non perderli ! ora passiamo all' interno: è semplicissimo ! ci sono 2 buchi dove vanno i cuscinetti e in cui poi si infila l' albero, l' albero non ha un senso di montaggio quindi come lo metti lo metti. già che ci sei ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti, ti basterà scaldare il carter con un PHON da carrozziere ( eventualmente anche un forno...) in modo che dilatandosi la sede lasci cadere il cuscinetto, uguale per rimetterli! attenzione: non usare martelli cacciavite e attrezzi strani per togliere i cuscinetti, cosi facendo rovinerai solo i cuscinetti e le loro sedi. ti consiglio inoltre di prendere in un autoricambi dei fogli per guarnizioni ( sono una specie di carta) e di rifare le guarnizioni perche probabilmente nello smontaggio ti si romperanno ! penso di aver detto tutto : buon lavoro ! |
ti consiglio di prendere quello con corsa 35mm.. per aprire il carter devi togliere il bb poi togliere volano e frizione e il pacco lamellare dopo togli le 4 viti lato frizione( ti conviene prendere anche un kit di guarnizione cosi le cambi)apri i carter togli il vecchio albero metti il nuovo per prima metti un po di olio da tutte le parti epoi rimonti
|
Quote:
|
se uno non ha un phon da carrozziere il forno mi sembra una buona alternativa, altrimenti che fai li metti al sole mezza giornata?
|
Quote:
ma per mettere i cuscinetti di banco nel carter l'unica maniera per fare un buon lavoro è scaldare i carter a circa 90° i cuscinetti è bene non martellarli o scaldargli gabbie per poi rischiare di rovinare sfere o le piste delle sfere. |
Quote:
|
ma usate il cannello x mettere la guaina no?XD
|
secondo me la prima volta è sempre meglio guardare come si fa da qualcuno esperto , la seconda farlo insieme all' esperto e poi da solo...
|
Vengo da questa bellissima esperienza...ahahah..segui le indacazioni di dany, per il phon da carrozziere io non ce l'ho..ho usato un cannello dirigendo la fiamma nella sede del cuscinetto!
PS: fallo da solo...si bestemmia un pochino ma alla fine vinciamo noi e non i cinesi..ahaha!!! Io la prende sempre come una sfida personale verso di loro :P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 11. |