Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Setting motore Bzm40 con biella in titanio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/85489-setting-motore-bzm40-biella-titanio.html)

All Bike 06-09-10 16: 23

Setting motore Bzm40 con biella in titanio

Salve gente, dopo un anno di assenza totale dal mondo delle minimoto vorrei settare il mio bzm40 (dovrebbe essere un 3t) in modo che sia affidabile e regolare (devo fare un pò di rodagio fisico :box: eheh la vecchiaia )..

un mio amico ha un motore polini ad aria con carburatore sha.. inutile dire che sin dalla prima accensione è regolare come un orologio..

Per il mio Bzm40 ho a disposizione:
-pacchi lamellari bzm
-carburatori da 18 e da 15 (inutile dire che con il 15 mi trovo meglio in quanto regolarità)
-dovrei avere anche un sha da 16 se non ricordo male
-scarico bzm (credo sia il junior perchè ha un espansione abbastanza piccolina)
insomma non manca nulla..

Arriviamo al dunque.. come lo setto (squish, rdc, lamelle, candele) ???
Ripeto, mi interessa la REGOLARITà! anche a discapito delle prestazioni..
Grazie per la vs attenzione :)

Fra89 06-09-10 16: 29

Quote:

Originariamente inviata da All Bike (Messaggio 1193693)
Salve gente, dopo un anno di assenza totale dal mondo delle minimoto vorrei settare il mio bzm40 (dovrebbe essere un 3t) in modo che sia affidabile e regolare (devo fare un pò di rodagio fisico :box: eheh la vecchiaia )..

un mio amico ha un motore polini ad aria con carburatore sha.. inutile dire che sin dalla prima accensione è regolare come un orologio..

Per il mio Bzm40 ho a disposizione:
-pacchi lamellari bzm
-carburatori da 18 e da 15 (inutile dire che con il 15 mi trovo meglio in quanto regolarità)
-dovrei avere anche un sha da 16 se non ricordo male
-scarico bzm (credo sia il junior perchè ha un espansione abbastanza piccolina)
insomma non manca nulla..

Arriviamo al dunque.. come lo setto (squish, rdc, lamelle, candele) ???
Ripeto, mi interessa la REGOLARITà! anche a discapito delle prestazioni..
Grazie per la vs attenzione :)

in genere per non avere problemi è meglio usare valori standar che xò io non sò...comunque io ho avuto un 40 3t col 15/15 e andava regolarissimo!xo non ricordo che settaggi avevo...

All Bike 06-09-10 17: 16

qualcuno ha questi settaggi standard?

tereleo 06-09-10 19: 04

Non credo che ci siano problemi di regolarità con una configurazione simile, tieni lo squish magari sullo 0,6 0,7 all'inizio e poi al limite scendi. Col 15 pbgh non avrai difficoltà a trovare velocemente la carburazione giusta. Io metto le mani su un 40 ad aria junior sempre bz e non ci sono mai stati grossi problemi a tararlo...

saxfast 06-09-10 19: 27

non so quanto possa essere sgorbutico un 40 3t, ma comunque, metti il 15, squish 0.50 e frizione sugli 8mila giri e sarà come andare in bici.....
anche se credo che anche con squish 0.4, carburatore da 18 e frizione a 9500 non sia niente di ingovernabile...anzi...

All Bike 06-09-10 23: 18

per quanto riguarda le lamelle? considerate che la frizione l'ultima volta l'avevo regolata molto bassa perchè il motore spingeva sempre anche in basso (penso sia colpa dello scarico) però domani spero di poterci mettere le mani e vedere i parametri attuali e vi dico.

Superdaffo 07-09-10 00: 03

io ho un polini 40cc 5travasi...prima di montare il carburatore da 19 avevo un 16...e la motina era regolare
come configurazione:
-lamelle da 0,30
-squish: 0.36
-carburatore sha 16 con getto del max da 90... era molto grassa (candela nero pece!!)..quindi se l'avessi continuato a tenere avrei provato un getto dell'80 e poi da li mi sarei regolato
-miscela al 2% con castroll TTS
-Frizione a 8800 giri

con questa configurazione ho fatto ben 5 uscite e non è mai successo nulla...mettevo benzina e davo gas..avrei potuto continuare a girare con lo stesso carburatore, ma mi hanno regalato un 19 ed ho montato quello..altrimenti avrei regolato il getto del max e avrei continuato a girare così...
io usavo questa configurazione per imparare a gestire una potenza superiore a quella che mi ffriva prima la mia mini cina aria!!
Prova a settare il tuo motore così...vedrai che avrai buoni risultati!

All Bike 08-09-10 19: 30

allora ho messo un filo di stagno fino a toccare la parete del cilindro e dato un paio di colpi.. misurato 0,40 circa.. poi prendo un altro filo di stagno e fatta la stessa operazione dall'altra parte.. ma siamo intorno ai 0,60 0,70.. forse ho sbagliato a posizionarlo??

Superdaffo 08-09-10 19: 45

prova a fere la misura con il calibro...anche ame succedeva che le letture fatte ad occhio sul calibro non combaciassere..ma in fondo stai misurando i decimi di millimetro..quindi ci metti un cacvolo a sbalire...tutto è piu facile con il calibro elettronico!!!!

All Bike 09-09-10 10: 43

le ho misurate con il calibro elettronico.. cmq prenderò in considerazione 0.40 che è il valore più basso ottenuto..
sto cambiando pure i paraoli a che ci sono così evito ulteriori dubbi..

Attualmente sono configurato così:
-frizione attacca a 7000 circa e di coppia ne ha a sufficenza
-carburatore 15phbg con max 100 (scendo a 90 dopo aver cambiato i paraoli), minimo credo sia quello standard da 45, spillo w23 alla 2-3 tacca (ma quello lo regolo strada facendo)
-lamelle (nn ricordo ma credo di aver messo qualcosa di più duro per spostare un pò più in alto la curva di coppia/potenza del motore poichè già in basso andava parecchio)
-candela B9EG
spero di chiudere tutto entro sabato e provare in pista domenica e vediamo un pò come va.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 11.