![]() |
carburazione d1 dell'orto 18
ciao ragazzi volevo un consiglio sono nuovo sia del forum che nel mondo delle minimoto
ho comprato una d1 prima andava bene gorgogliava un pò intorno ai 3/4 di acceleratore ora dopo prove su prove non riesco più a venirne a capo neanche rimettendo tutto come ho trovato!!!!,:temporale: inizio con il dire che ho provato getto max 93 spillo w23 prima e seconda tacca niente quando aprivo tutto era un disastro ho trovato benzina ovunque il collo della marmitta era completamente pieno di benzina mi gocciolava benzina dal filtro ma??? penso forse sia il galleggiante che si è incastrato riprovo con un 97 spillo 2 tacca uguale a manetta una ***** ora ho provato con un getto max 110 e 2 tacca spillo sembrava una bomba minimo okay varie aperture okay ma dopo circa un 10 minuti quando era bella calda ecco ricominciare il gorgoglio e non tenere più il minimo spegnersi e non ripartire più fino a quando quel poco si è raffreddata!!!!!!!!!! volete dire che ho grippato????? che devo cambiare bobina cinese con una bzm???? che devo sostituire la candela o la distanza tra l'elettrodo (ora è di 0.6) ???? o che devo impazzire con il carburatore e trovare la giusta combinazione, :doh:?????? cilindro monofascia 5 travasi, spillo w23, filtro polini , carburatore 18 dell'orto, polverizzatore 266 an, vite benzina 1 giro e 3/4, vite minimo 2 giri, getto 110, posizione spillo 2 tacca, getto minimo 60 questo è quello che ho ora!!!!!!!!!! ciao ragazzi aiutoooooooooooooooo!!!!!!!! |
se trovavi un 17,5 phbn era molto piu facile,usa polverizzatore an 262 e spillo w7 getto massimo 104 getto minimo 50 prova cosi!!!
|
grazie dominik proverò!!!!!!!!!!!!
|
innanzi tutto credo che il getto del minimo sia troppo grande.... io vario di solito dal 48 al 55 usando un 48,50,55. ora non capisco se il problema te lo fa tenendo tutto accelerato o a 3/4 cmq se te lo fa tenendo tutto accelerato allora il problema è del getto del massimo li devi capire se è grassa o magra e variare solo il getto del massimo un consiglio fatti un 200 o 300 metri smonta la candela e guardagli il colore deve essere un nocciola scuro cmq se trovi tutto imbrattato di benzina credo sia un pò grassa.... un altro consiglio da un vecchio possessore di minimoto cinese cambia la candela e mettici una ngk e vedi come ti va...... facci sapere
|
Tanto per cominciare, il riempimento e le perdite di carburante, incombusto o meno, da marmitta e filtro sono sicuramnete causate dallo spillo della vaschetta che collegato al galleggiante chiude la vaschetta stessa quando si raggiungono determinati livelli.....
Basta aprire la vaschetta e schiacciare la punta di gomma arancione o rossa dello spillo contro la sua sede per dargli un minimo di forma..... Io ho la D1 e il tuo stesso carburatore: giro, in pista di giorno a 35/36° con getto min.50, getto max 109, stesso tuo polverizzatore, spillo W23 alla 3° tacca........ Considera una cosa: può succedere che smontando e rimontando il carburatore tu abbia rovinato/spostato il collettore e che a caldo questo aspiri aria...... Se dopo un pò di giri smontando la candela vedi che è bianca o grigia, secondo me questa non è un'ipotesi da scartare: a me era successo con dei paraoli che perdevano a caldo...... |
ciao ragazzi ho provato a seguire un pò i consigli di tutti bè per l'inondazione di benzina che ho avuto era il galleggiante o meglio lo spillo del galleggiante che si era incastrato causa presenza di sabbiolina nel rimontare sicuramente avevo le mani sporche e non ho fatto caso!!!!!!!!! questa mattina ho provato con getto max 110 101 97 93 spillo sempre w 23 2° tacca getto minimo 50 non partiva allora ho provato a cambiare candela con una che casualmente avevo in casa bosch super 4 e ovviamente il getto del max ho tenuto quello che avevo montato per ultimo (93) bè come per magia partita primo colpo minimo regolare anche a caldo nessun gorgoglio avrò fatto circa un 600 metri tra andata e ritorno nella via di casa ho smontato la candela ho fatto la foto che ora allego per avere un ennesimo consiglio da gente più esperta nel settore può andare bene questa candela???? dal colore può andare bene la carburazione o meglio ingrassare un pò???? grazie mille ancora a tutti ciao ciao buona giornata
|
|
Il colore della candela secondo me è ok! Ovviamente a patto che sia stati fatti un bel pò di rettilinei a gas COMPLETAMENTE aperto e che al momento di spegnere la moto tu non sia stato al minimo tanto fermo (al minimo le candele tendono ad imbrattarsi "falsando la lettura e rendendola spesso più grassa.....).
Ma la domenda è: candela a 4 elettrodi?!?!?!? perchè???? occhio perchè secondo me rischi di fare un danno con quella..... hai verificato la compatibilità con la vecchia? che candela avevi in precedenza????? E se la candela di prima, per motivi di usura o difetto intrinseco, a caldo avesse avuto dei problemi a "scoccare"????? |
heilà ciao iceman quella candela era in casa per caso non so da che parte arrivi comunque prima avevo una ngk b9eg differenze solo più lunga di 2,85 mm gli elettrodi della bosch super 4 comunque oggi volevo provare a seguire i tuoi parametri di carburazione bè iceman non sono riuscito alla prima accelerata straaakkkkkkkkkk...... noooooooooooooooooo pensavo il peggio invece avevo il filetto e la molla che giravano per la campana liberamente fino a incastrarsi e bloccarmi il tutto!!!!!!!!!! ora sono fermo !!!!! tu mi consigli di cambiarla la candela o posso tenere quella!!!!!!!??? comunque riprenderò la carburazione in un secondo momento ora devo procurarmi una frizione!!!!!! ciao ciao
|
che sfiga! Io cmq andrei di zocchi sport a 2 masse x la frizione nuova......:smt124
Per la candela ti suggerisco di rimettere la sua..... ovviamente nuova! L'avvicinare un elettrodo al pistone (se non ho capito male) può, anche a parità di grado termico della candela, causare danni irreparabili al motore! Ogni candela è specifica per un tipo di motore e le misure o distanze delle varie parti (parti filettate, lunghezza elettrodi e gradi termici) sono precisamente codificate da lettere riportate sopra la candela stessa e rispondenti a diverse specifiche: le NGK ad esempio sono così: http://www.ngk.de/Decodifica_del_cod..._ca.953.0.html Quindi tu in origine avevi una candela B9EG??? TRADOTTO: "B" = diametro filettatura 14mm "9" = grado termico freddo "E" = lunghezza parte filettata 19,0mm "G" = candela racing...... (probabilmente è una con elettrodo sottile al platino....) Mmmmmhhhhh, effettivamente però queste candele si sporcano facilmente e danno problemi di accensione e di gestione se non sei proprio "a punto". Forse per le prime carburazioni ti conviene provare con una B9ES (uguale come misure, ma con un elettrodo standard meno sensibile: e costa anche MOLTO meno.....) La candela a 4 elettrodi credo sia proprio progettata per un altro tipo di motore..... ma non sò dirti di preciso....... CMQ sò dirti che è meglio se alla prossima riaccensione non è più montata.... :si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 08. |