![]() |
carburazione 18 phbg
ciao a tutti volevo porvi una domandina tra poco mi arrivera un bzm 50 con carburatore 18 come si fa la carburazione o meglio che getti (min e max) si mettono se riuscite a spiegarmelo con parole poco tecniche ci capisco di piu perche ancora ci capisco poco specialmente sulla carburazione:doh::doh:
esempiopolverizzatore 266 AN spillo W 23 (2 tacca dall'alto) getto minimo 55 valvola gas 40 getto max (80-82 con filtro aria malossi o polini a cono compresa protezione) -------------------------------- polverizzatore 264-262 AU spillo w12 (2 tacca dall'alto) getto minimo 55 valvola gas 40 getto max (68-70 con filtri come sopra) (questi sono esempi ma non so se vanno bene per un 18 intendo i getti) cosa vuol dire sta roba qui (trannne i getti) io ho un14 con un solo getto adesso mi ritrovo tutta sta roba che non so che vuol dire aiutatemi |
Ciao bebignolo innanzi tutto ti consiglio di farti un giro nelle guide, c'è molto a riguardo, esempio vedi questo http://www.minimotovrforum.it/guide-...rburatore.html, poi non si può definire una carburazione a tavolino in quanto entrano in gioco molte variabili come motore, fattori ambientali ( temperatura, umidità....) pertanto una volta che hai capito la funzione dei vari getti,spillo e valvola ( tramite guide e altro ) puoi benissimo arrivare ad una carburazione che calza a pennello per il tuo motore.
Buon lavoro |
Quote:
|
pero prima di perfezionare devo trovare lo "standard" poi perfezionare aria e getto piu ho meno da dove devo parire ??
riepilogo gt bzm 6t 50cc carburatore 18 phbg filtro aria polini carter polini 6.2 |
Quote:
comunque la taratura "base" per il 18 è questa: VALVOLA GAS 40 SPILLO CONICO W23/2a POLVERIZZATORE AN 266 GETTO MASSIMO 97 GETTO MINIMO 50 GETTO AVVIAMENTO 60 GALLEGGIANTE 01 |
Scusate ma come si regolano ste robe qua esempio valvola gas che significa 40 POI GETTO AVVIAMENTO60, GALLEGGIANTE 01??
PER ME è ARABO RIPETO HO UN 14 CHE HA UN GETTO SOLO AIUTATEMI!! |
Quote:
Ci sono anche i così detti "scoppiati" o "esplosi" che ti dicono da cosa è composto tutto il carburatore, esempio: esploso carburatore phbg Spero che ora ti sarà tutto più semplice :smt124:si::smt124 |
beh appena hai in mano il carburatore lo apri e vedi cosa monta , così controlli con quello che ti ha detto aster76 e capisci a cosa si riferiscono tutti quei codici.....
giusto per sicurezza io partirei da un getto del max + alto (100) e se poi sei grasso scendi .... |
Smonta la vaschetta e trovi i tre getti:
quello al centro della vaschetta è del massimo (di serie è il 97), uguale a quelli che monta l'SHA. E' avvitato sul polverizzatore, un tubetto di ottone che si smonta con la chiave da 8. Questo di serie è AN266. Di fianco al getto del massimo ce ne sono altri due, quello più esterno è il getto dell'avviamento (di serie è da 60) e quello piccolo in mezzo tra i due è il getto del minimo, di serie da 50. Lo spillo te lo trovi tra le mani quando monterai il cavetto del gas smontando il tappo superiore, di serie avrai il W23. Sul BZM 50 ad aria ho tarato così il 18: - getto avviamento invariato (60) - polverizzatore invariato (AN266) - spillo invariato (W23), ma con il fermo spostato nella prima tacca (quella più in alto, opposta alla punta) per evitare ingrassamenti eccessivi in partenza - getto del minimo sostituito con il 55 (altrimenti in staccata restava troppo accelerata) - getto del massimo sostituito con il 130 (fino al 118 ho visto solo gran grippaggi...) - valvola gas invariata (ghigliottina) A seconda del clima, a volte trovo necessario smagrire il massimo anche fino al 125. |
la vite del aria quanti giri da tutto chiuso
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 55. |