Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Minimoto che non cammina (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/83806-minimoto-che-non-cammina.html)

fjr 05-07-10 20: 28

Minimoto che non cammina

Ciao a tutto il forum.
Ho una minimoto DM di qualche anno fa con motore Polini 39 aria usata pochissimo ed ancora in ottime condizioni, facendola usare a mio figlio che pesa 20 Kg i primi giorni girando in un parcheggio andava e portava pure me che sono 85 Kg ,anche se non mi rendevo conto di quanto andasse perchè il parcheggio non era tanto grande.
Spostandoci in una pista invece praticamente la mini non riesce ad avanzare, con mio figlio che appunto è circa 20 kg addirittura in una piccola pendenza tendeva a fermarsi del tutto con me sopra invece non si muove proprio sembra come se non trasmettesse la potenza.
Il carburatore è un dell'orto 14/14 con getto 55 non saprei che cosa guardare per intervenire.

Grazie.

nadarone 05-07-10 20: 35

secondoo me il getto e piccolo io di serie avevo il 68 , se poi non va avanti controlla che non sia frenata e la frizione che non attacchi subito anche se con un bambino dovrebbe andare lostesso

fantastik 05-07-10 20: 54

metti un carburatore da 16
e controlla la frizione.....

the_fire 05-07-10 20: 54

Quote:

Originariamente inviata da nadarone (Messaggio 1170689)
secondoo me il getto e piccolo io di serie avevo il 68 , se poi non va avanti controlla che non sia frenata e la frizione che non attacchi subito anche se con un bambino dovrebbe andare lostesso

pure per me è frenata cmq nn prende giri o va su gi giri e nn va??

saxfast 05-07-10 21: 15

sicuramente hai qualche problema, tipo frizione....
di carburazione fa i vuoti o fa fumo e si imbratta???
hai controllato se non è frenata??? anche salendoci sopra, magari qualche cuscinetto rotto come ci va il peso si blocca.....
che non si muove con un bimbo di 20 kg è grave....

simo748s 05-07-10 21: 31

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1170718)
hai controllato se non è frenata??? anche salendoci sopra, magari qualche cuscinetto rotto come ci va il peso si blocca.....

quoto :si:

facci capire se il motore urla e non camina(problema di frizione),
oppure non prende proprio i giri girando la manopola del gas (problema di alimentazione) :si:

fjr 07-07-10 01: 08

Grazie per le risposte.
Allora se sollevo la ruota posteriore della mini questa gira ed il rumore mi sembra quello giusto anche se non sono un'esperto.
Poi se va mio figlio sopra lo porta ma con grossa difficoltà a me invece non si muove proprio.
Quando la comprai il concessionario mi dette due getti uno per mandarla un pò più piano perchè a quell'epoca mio nipote, al quale comprai la moto originariamente, era molto piccolo e me ne diede uno di scorta dicendomi che era giusto per erogare tutta la potenza.
Il getto che montava originariamente era un 60, quello che "tagliava" la potenza, ed ora non immagino che tipo di getto devo montare, domenica scorsa ho fatto alcune prove ma sono giunto ad un nulla di fatto perchè la mini presentava gli stessi sintomi pur cambiando i getti, poi siccome stavo passando tutta la mattinata a smanettare ho rimontato il 55 che almeno era quello con il quale la mini perlomeno camminicchiava.
Quando la moto cammina prende i giri un po, un 20 trenta metri poi inizia a rattare tratta tratta trattata per farvi capire il verso che fà non fà molto fumo, la candela l'ho controllata non mi sembrava male ma ripoeto che ho un'esperienza moolto limitata.
Considerato che la motina è stata ferma a lungo possono entrarci le lamelle?
O a questo punto revisione generale dal meccanico?
Grazie.

Io_N-Bello 07-07-10 01: 20

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1170718)

mi è capitato e davvero delle volte cose banali possono limitare le prestazioni di un buon motore.

nadarone 07-07-10 23: 29

ma non e che magari non ti si stacca l aria del carburatore? ma il motore sale di giri o rimane basso e borbotta

tereleo 08-07-10 18: 57

Il mio piccolo è 2 anni che corre con questo modello e se a posto deve camminare e anche parecchio! Il getto 55 può anche andare ma attento che la potenza non la si limita abbassando il getto, in quel modo riesci solo a grippare! Stacca la catena e senti se il motore gira, poi controlla almeno le lamelle e dai una bella pulita al carburatore. Se non ci sono problemi gravi dovrebbe riprendersi (metti anche candela nuova comunque). Con 20 Kg di pilota la frizione può anche attaccare a 3000 giri ma la mini deve andare lo stesso. Se vuoi sentirmi al tel mandami un pm, ormai questa mini la conosco come le mie tasche...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 17.