Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Manutenzione Pit Bike (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/83735-manutenzione-pit-bike.html)

Clod69 02-07-10 21: 00

Manutenzione Pit Bike

Ciao a tutti...ho bisogno dei vostri consigni e della vostra esperienza!
Ho preso da pochissimo una mobster lefty 125cc usata e volevo sapere varie cose!

Quale olio devo usare e ogni qunto le devo cambiare?! e quale altro tipo di manutenzione devo fare?!
:si: Ciao e grazie

bieffe0304 05-07-10 09: 55

io non sono uno di quelli che si può definire esperto di pit bike, però ti rispondo lo stesso :)
olio: 100% sintetico gradazione 20 - 50 quindi un olio per motori che scaldano insomma. ovviamente valgono le stesse regole generali: quando rabbocchi non mischiare con altre gradazioni.
comprane 2 lt alla volta, uno lo metti l'altro lo tieni di scorta.
cambialo spesso: ogni 8 - 10 ore di funzionamento....praticamente un due tempi consumo meno olio :)
per misurare il livello io ti consiglio di farlo con il tappo "svitato"....altri ti diranno avvitato, vedi tu.
io.... su una moto usata, se non l'ha fatto il vecchio proprietario, cambiere:
- dadi e bulloni cina in sospetto di "spanatura".
- lubrificazio/sostituzione cavo frizione e gas se non scorrono.
- controllo e lubrifico la manopola del gas per essere sicuro che ritorni sempre bene.
- pulisco la catena tenendola a bagno nel gasolio una giornata e poi la soffio con in compressore; ingrassala: ti consiglio motul offroad o simili.
pressione gomme: io 1.6 a, 1.8 p....vedi tu
- controllerei in fine tutti i serraggi: ruote, cannotto di sterzo, telaio, raggi delle ruote...quelli lenti si pezzano in off road

Clod69 05-07-10 20: 10

Grazie mille per i consigli mi saranno sicuramente utili!

Mario36 06-07-10 13: 43

correggo alcune cosette...
l'olio si cambia max ogni 4 uscite
si misura col tappo svitato e il livello deve coincidere conla taccheta orizzontale dell'astina
la pressione delle gomme se sono sava parti da 1.4 se sei cicciottelo(+ di 80 kg)se pesi sui 70-75kg e fa molto caldo falle a 1.2-1.3 (anteriore e post con la stessa pressione)
:si:

bieffe0304 06-07-10 14: 20

Quote:

Originariamente inviata da Mario36 (Messaggio 1170987)
...la pressione delle gomme se sono sava parti da 1.4 se sei cicciottelo(+ di 80 kg)se pesi sui 70-75kg e fa molto caldo falle a 1.2-1.3 (anteriore e post con la stessa pressione)
:si:

proverò ad abbassarle e soprattutto con la stessa pressione anteriore e posteriore :si:

faggymotor 06-07-10 21: 41

controlla sempre la catena, serra sempre bene (non a morte) tutto, lubrifica le parti in scorrimento.
Olio semi sint per necessità delle frizioni, e tenere pulito il filtro aria.
Controllare periodicamente serraggi carburatore e gioco valvole da controllare ogni 2-3 uscite. Se ogni 2 o 3 vedi che rimane sempre quello, controllarlo ogni 4.
1 uscita = almeno 4 turni da 15 min
(a cannone ovviamente XdxdX)

Clod69 08-07-10 12: 32

Ma se dovessi caricarla in macchina, quindi smontare la gomma anteriore come devo fare per non far chiudere le pastiglie dei freni?

mully1 08-07-10 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da Clod69 (Messaggio 1171914)
Ma se dovessi caricarla in macchina, quindi smontare la gomma anteriore come devo fare per non far chiudere le pastiglie dei freni?

O meti uno spessore tra le pastiglie, oppure le fai chiudere e quando devi rimontare la ruota le riapri facendo attenzione a non rovinarle troppo:si:

mully1 08-07-10 12: 49

Per quanto riguarda le pressioni ritengo sia molto difficile dare delle pressioni ottimali, perchè oltre al tipo di gomma e alla stazza del pilota, incidono molto anche regolazione sospensioni, tipo di asfalto, stato di usura delle gomme, insomma come base il classico 1,5-1,5 che può scendere fino a 1-1,1 e salire fino a 1,8-1,9 con pressioni uguali o diverse tra ant e post..insomma, bisogna provare cronometro alla mano e trovare la miglior pressione personale.

bieffe0304 08-07-10 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da Clod69 (Messaggio 1171914)

listello di legno dello stesso spesso del disco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 48.