![]() |
Modifiche a Pacco lamellare e marmitta, criteri di ammissibilità
Colgo l'occasione per potermi chiarire un dubbio sul regolamento ed evitare di interpretare male lo stesso; ebbene vorrei sapere se sono possibili modifiche sia al pacco lamellare che alla marmitta ( prodotte da aziende omologate e previste per la minimoto specifica ) visto che il regolamento che su ambedue i componenti indica come "liberi"
... mio pensiero è si visto quanto riportato bene dal regolamento, ma vorrei una sua conferma per sicurezza reg FMI estratto reg. tecnico minimoto: Art. 14 Pacco lamellare libero... ART. 12 - SCARICO 12.1 - L' impianto di scarico è libero purchè rispetti il limite fonometrico, non abbia la parte posteriore del silenziatore con bordi taglienti e non sporga oltre i mm. 50 dall' estremità finale della sella (fermo restando la lunghezza della mini moto). Grazie |
nessuno mi aiuta?..............
|
Scusa ma ..... libero vuol dire "LIBERO ! " quindi puoi fare quello che vuoi, quindi puoi utilizzare il pacco di qualisiasi costruttore riconosciuto dalla FMI ed in più , se vuoi , puoi contruirne uno in casa .
No mi sembra ci possano essere dubbi . Ciao |
Forse ho chiesto una banalità, meglio cosi', magari il dubbio era che anche se libero potevi utilizzare solo pacchi delle ditte omologate, ma probabilmente ai ragione tu
|
non sono sicurissimo ma parlando l'altro week con un papa il cui figlio corre in FMI mi diceva che lui si era autocostruito un silenziatore che rispettava le dimensioni e via dicendo ma gli era gia stato detto che non lo poteva usare perche non prodotto da una ditta riconosciuta FMI
|
ok grazie quindi pacco e marmitta si possono lavorare ma devono essere di un costruttore omologato FMI
grazie a tutti |
Scusatemi se sono pesante , ma io rimango convinto che "libero" voglia dire esattamente quello che ho postato prima .
"Scusa ma ..... libero vuol dire "LIBERO ! " quindi puoi fare quello che vuoi, quindi puoi utilizzare il pacco di qualisiasi costruttore riconosciuto dalla FMI ed in più , se vuoi , puoi contruirne uno in casa .". Se fosse come dice dmmotors la norma dovrebbe recitare : "Libero purchè costruito da un costruttore omologato ". Ripeto che non voglio polemizzare con nessuno . Ciao |
Il problema per come ho capito io e che la regola e scritta cosi ovvero componente libero ..ma poii ne e stata introdotta un'altra dove si dice, a grandi linee, che non si possono utilizzare componenti che non siano omologati
|
ART. 13 - INTERCAMBIABILITÀ
Le parti intercambiabili (prodotte da Aziende Omologate) tra minimoto possono essere: leve comando freni e gas, pompa freni, pinze, dischi freni, frizione, campana frizione, cerchi, scatola filtro. questo è l'estratto dell'articolo del regolamento 2010, stando a questo marmitta,silenziatore ed eventuale pacco lamellare e naturalmente lamelle non fanno parte di questo elenco a meno che nelle fiche di omologazione dei motori non vi siano specificate in modo dettagliato ( cosa che a noi comuni mortali non arriverà mai in quanto non possono essere diffuse) stando a questo puoi usare tutte le marmitte e le lamelle che vuoi, però.......il dubbio resta visto che non possiamo avere accesso alle omologhe dei motori,o sbaglio? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 36. |