![]() |
squish, fasature e modifica pacco lamellare con bb
ciao ragazzi!
allora, mi sono finalmente messo a dare un occhio alla mia minimoto, in quanto ho finalmente preso un albero a spalle piene (grazie io_n_bello :si:). i pezzi che ho a disposizione sono quindi albero a spelle piene, big bore con la testa scomponibile, pacco monopetalo, cuscinetti skf che prenderò domani, come scarico ho una mhr replica di uno scooter adattata. avevo tempo fa fatto il terzo travaso che è sicuramente da rivedere in quanto poco profondo e abbastanza stretto. oggi ho guardato le fasature: travasi a 116 e scarico a 158.( :mitra: lo so, sono strane, ma le ho controllate piu volte) ho quindi pensato di mettere una guarnizione di rame da 1mm sul basamento del cilindro in modo da variare le fasature, così facendo arriverebbe a 127 travasi e 170 scarico. il problema è però questo: così facendo mi verrebbe uno squish pietoso, in quanto senza spessore e con la guarnizione di rame sulla testata (che a occhio potrebbero essere 0.4mm) risulta 1.2mm, aggiungendo un millimetro alla base salirebbe a 2.2mm :doh: cosa potrei fare? avrei un'ulteriore domanda, riguardante il pietoso pacco lamellare. se si ribaltasse, portando dunque la lamella ad parirsi verso l'alto, in modo che il flusso segua l'andamento delle spelle dell'albero, potrebbe portare vantaggi? per quanto riguarda la lavorazione ai carter, si potrebbe fare qualcosina? come ad esempio smussare il "gradino" che c'è tra la camera di manovella e l'inizio dei travasi (non so come descriverlo). inizio con queste domandine vi ringrazio anticipatamente! ciao! :si: |
Ciao.
Per la prima domanda io ti risponderei di tornire la sommità del cilindro quanto basta, ma comunque aspetterei anche i pareri dei più pratici del forum. Per il pacco lamellare, e qui ne sono certo, per girarlo bisogna fare una serie di modifiche: allo stopper della lamella che va ad urtare sull'albero e al collettore d'aspirazione. Giopcast80 ha già postato le foto del suo lavoro ecco perchè ne sono certo. Potresti comunque comprare il portapacco specifico e usare il pacco lamellare pollini o C1 |
Quote:
grazie per la risposta. quello l'ho già fatto, il mio problema era sapere se è una cosa che porta vantaggi oppure no :si: me se qualcuno l'ha già fatto, evidentemente si ;) mentre per la modifica al collettore cosa intendi? per la tornitura lo immaginavo, ma continuavo a sperare non fosse necessaro perchè non voglio spendere altri dindi :rotfl: grazie ancora ciao!| |
se noti, ruotando il pacco lamellare e appoggiandoci su il collettore, l'aspirazione non è più lineare. Fà come uno scalino, spero di essere riuscito a spiegarmi;)
|
capito chiarissimo :si:
dici che mettendo uno spessore di mezzo cm, rialzando quindi il collettore la cosa potrebbe risolversi? oppure il collettore va "traslato" il alto? grazie ancora |
va "traslato" in alto... termine perfetto!
oppure potresti costruirtene uno con le debite misure |
il collettore che ho è già autocostruito :rotfl: perchè ho un carburatore improponibile (shbc 18.16 :rotfl:)
e se invece riuscissi tramite vie travarse a fare una spece di supporto triangolare in modo da porre il pacco lamellare inclinato (è difficile da spiegare): in pratica per riuscire a mettere il pacco tendenzialmente parallelo (non proprio parallelo) alla strada e rtendere il flusso di miscela lineare e rettilineo. scommetto che è impossibile capire cosa ho scritto :rotfl: |
chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ?????????????????????????:lol1:
|
|
...che pezzenti quelli che usano il cad:lol1:
più o meno hai in mente di realizzare quello che già esiste, un portapacco. Te lo avevo già accennato prima, è una modifica per i motori cina aria. E' ricavato dal pieno in ergal |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 32. |