![]() |
molle frizione: quali usate?
visti che ancora nn c'è una discussione del genere, o quantomeno io nn l'ho trovata, vi faccio questa domanda:
quali molle usate sulle vostre frizioni 2 masse? indicate marca, colore, e durezza rispetto alle altre della medesima marca. vorrei capire come orientarmi sulla scelta delle mie visto che con le zocchi rosse la moto esce bene dalle curve solo i primi 2 o 3 giri, poi si pianta sottocoppia. un po' son riuscito ad ovviare al problema aumentando il precarico, ma mi sembrano troppo avvitate... grazie per le risposte :si: |
Le molle della frizione secondo me sono un discorso piuttosto delicato...
Tutto sta nel trovare il giusto punto d'attacco della frizione, quindi la giusta compressione delle molle... Io solitamente la frizione la faccio attaccare sui 10000 giri, e ho sempre usato le molle rosse zocchi con scarsi risultati... L'ultima frizione ho montato le molle gialle che sono molto più morbide delle rosse, vanno bene per gli junior, e attacca davvero benissimo, piattello bz e masse r6 cs... L'altra frizione che ho in cassetta e zocchi platinum c2 turbo plusssss ecccc....monta molle oro e per me sono le migliori!!! Decompresse al massimo danno un attacco a 8000 giri... |
scusa nn ho ben capito. su una frizione monti le molle gialle e vanno meglio delle rosse?
io su quella ad aria ho appena montato le blu (sempre zocchi) perchè con le gialle era troppo morbida... nn è che quella frizione ha un diametro troppo piccolo o è consumata? è solo un ipotesi.... cmq anche io sarei orientato verso un paio di zocchi oro ma volevo qualche parere. grz x il tuo :si: |
Esatto!!!! Sembra strano anche a me infatti...e per questo che ho detto che e un discorso delicato...
La frizione nn e consumata, nn sta neanche nella campana da 79 ancora... Secondo me, se prendi 2 COPPIE di molle gialle, rosse, blu eccc...una coppia funziona diversamente dall'altra. Quindi secondo me hanno durezze diverse... Le rosse le regolavo a 9600 e dopo qualche giro, la frizione iniziava ad attaccare a 7800-8200... Ora le gialle sono tirate a 1,6 cm se nn ricordo male e il punto di attacco sta tra i 9800-10200...senza slittamenti, senza scollatura di masse, senza che le molle si aprano/chiudano... Le oro invece sono sicuramente le migliori secondo me...perché sono durissime e ti permettono una regolazione più precisa con un attacco molto deciso... |
Quote:
|
io uso frizione cs con molle viola e mi ci trovo benissimo fino ad ora ma sto pensado anche d provare la 2a come frizione....
|
Il fenomeno di abbassamento dei giri di attacco frizione non è imputabile alle molle (semprechè non siano vecchie sfibrate che con lo sbalzo termico perdino prestazioni di carico).
Secondo me è + un preoblema di ferodo in quanto a freddo tende a slittare e quando si scalda ("andando in temperatura") inizia a lavorare come si deve. Tutte le frizioni hanno queste caratteristiche (bzm carbonio 600 giri, zocchi 200/400). ...Se poi la frizione è nuova è normale... |
Quote:
sembra nemmeno rodata e si che attaccava alta cmq.... |
Quote:
forse e' la colla che rigonfia e ti fa' abbassare la frizione.anche ad un mio amico e' successo le prime volte che si e' messo a rifare frizioni,la soluzione e' quella di prendere il materiale passarci la colla su e far evaporare l'acetone contenuto nella colla per 24 ore e poi infornare ;)per le molle le migliori per me sono le bzm rosse,sono piu' corte delle altre e' c'e' piu' margine se si vuole spessorare !!! |
Quote:
x la colla nn credo, anche xkè l'ho lasciata sul ferodo e sulla massetta per 2gg prima di incollarle e cmq il ferodo nn si è minimamente staccato dalla massetta... credo sia più una questione di rodaggio come dice stef... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 53. |