![]() |
la ruota non gira
salve a tutti..ho un problemino con la mia moto...:doh: la ruota posteriore non gira scorrevolmente...con la catena appena ingrassata e senza freno posteriore senza or della pompa dell'acqua non gira molto...se forzo per farla girare forte si sente come se la catena fosse tirata ma non lo è...i cuscinetti sono stati revisionati poco tempo fà..è stato sempre cosi...cosa può essere?il forcellone è del 2007..
|
ciao non é che hai stretto troppo?
|
non è che a lungo andare si sia consumato il distanziale interno,bastano pochi decimi che i cuscinetti non lavorino in maniera corretta....
|
si prova a allentare il perno della ruota vedrai che gira libero dopo , si a schiacciato un po il perno al interno del cerchio e ti schiacciano i cuscinetti quando stringi
|
A me è capitato da poco e ho risolto il problema grazie ai consigli di Guerri.
A me capitava che la ruota senza catena girava che era un piacere, ma come montavo la catena girava a fatica. Io avevo praticato sui pignoni un taglio alla base, per poterlo svitare in caso di rottura. Con il calore il pignone subiva un riscaldamento anomalo che andava a gonfiarlo e di conseguenza deformava la campana (una BZM in ghisa sferoidale), la deformazione impattava sul cuscinetto impedendone lo scorrimento frenando la ruota… Mio consiglio, se la ruota senza catena gira bene, cambia il cuscinetto, la campana ed il pignone. |
adesso provo di tutto..ho provato con il perno allentato invece il risultato è uguale..appena andrò in pista proverò il cuscinetto nuovo alla campana..grazie..
|
Quote:
Controlla queste misure, nel gioco di rotazione le tolleranze sono importantissime!!! Altro consiglio che mi viene di darti è che quando serri il perno del forcellone metti sempre una 5 a brugola tra i denti della corona e gira la ruota leggermente indietro perché una volta serrato il forcellone, si stringe tirando di più la catena, in questo modo lasci il giusto gioco :si: :si: Questo quello che faccio io ... Poi ognuno ha le sue teorie... :si::si: |
non potrebbe essere il cuscinetto della campana che fa resistenza??...a me faceva uguale...ho cambiato il cuscinetto ed ora è apposto!! :si:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 02. |