Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Frizione tarata a 11000 giri!!! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/8200-frizione-tarata-11000-giri.html)

nose 21-05-06 01: 50

Frizione tarata a 11000 giri!!!

Raga, stase sono andato a cena fuori e c'era anche il mio amico che mi ha venduto la DM... gli ho chiesto come faceva a dirmi che nella pista in cui giro (domodossola) il rapporto giusto era 7/65 che con il 7/67 con la quale me l'ha data arrivavo solo a 14300 giri e nel misto in uscita dalle curve lente era un chiodo per poi sbottare di colpo... gli ho detto che ho messo 6/67 e che ho preso i 16300 giri e non ero ancora a balla e dalle curve ho una ripresa pazzesca... premetto che molti che girano li mi hanno detto che il pignone da 7 è d'obbligo in quella pista :idiot: ho la frizione tarata a 8200-8300 e lui mi ha risposto che la frizione l'ha regolata a poco più di 8000 giri per rodare le massette nuove in carbonio e che montando il piattello in ergal la coppia si è spostata più in alto attorno agli 11500 giri (e questo l'avevo notato anche io)... mi ha detto di tarare tranquillamente la frizione anche fino a 11000 giri che è ancora sotto coppia e di farla scaldare bene prima di tirare perchè se fredda rischiano di scollarsi le massette... e mi ha detto però di non metterla cosi alta ma provare prima sui 10000 perchè ha detto che è una bestia indomabile e che però se si impara a domare vai via come un missile!!! io gli ho detto che mi sembrava strano ma lui insisteva, dicendomi di chiederlo ad un tipo che ogni tanto viene li a domo e anche lui sulla sua grc rr prontogara non la fa attaccare mai sotto i 10500 e questo fa gare ufficiali! che dire... se qualcuno sa qualcosa in merito o comunque ha provato o sentito gente che lha fatto si faccia avanti... entro domattina però perchè domani pome in pista ci provo :D

lorey 21-05-06 03: 34

Beh..... in gara, la frizione non ti interessa se dura solo 1 ora...... Cmq si, un ragazzo che fà l'italiano la tiene altina per avere un uscita di curva più rapida.
Ma ocio che poi le frizioni durano poco e far durare un pomeriggio 40 euro di masse zocchi non è bellissimo (zocchi consiglia non più di 8600-8800).

nose 21-05-06 08: 32

mmm... allora provo a farla attaccare sui 9500 e vedo se basta per recuperare qualcosa in uscita delle curve lente :D a parte che con il pignone da 7 l'ho provata solo una volta e alla mia prima uscita con la DM e le curve le facevo pianino perchè dovevo farci la mano... adesso che esco di curva un pò più forte magari non perdo tanti giri da farla andare tanto sotto coppia... mah, se sono in vena oggi faccio esperimenti... :D magari con il cronometro :asd:

-SiNaPtIkO- 21-05-06 14: 39

come si fa a regolare la frizione in base ai giri del motore??? dovrei anke avere un contagiri?

lorey 21-05-06 14: 42

Beh... si.
L'unico sistema è usare il contagiri. Poi dopo un pò sulla tua minimoto ci fai l'orecchio e il ocntagiri lo usi poco però per avere una misura abbasttanza precisa è l'unico modo.

nose 22-05-06 00: 15

ok, raga... oggi ho testato la frizione tarata un pò più alta... l'ho messa a 9300-9400 su consiglio di uno che fa i regionali perchè si potrebbe si tarare più alta, ma nella pista di domodossola l'avrei bruciata nel misto perchè troppo lento... a quei giri li era una bomba anche con rapporti 7/67 in più, sempre su loro consiglio ho messo il piattello da 130 gr al posto di quello in ergal ed è migliorata ancora e si è abbassata la coppia :si:

Sks28 23-05-06 09: 46

il mio amico angy è costretto a tenerla a 10000 perkè sotto altrimenti la moto nn va....se la si tiene a 8500 la moto ha un incertezza poi da un calcio in qlo verso gli 11000.....luii ha un 316a ma moooolto lavorato.....

lorey 23-05-06 09: 55

Si, fin troppo..... ha coppia troppo in alto :D :D

antonio22 23-05-06 11: 51

Io ieri sera son riuscito finalmente a provare le massette rigenerate col kit del Maska sulla mia 911r, e il risultato e´ stato + ke buono. Dopo il rodaggio son salito con la regolazione fin a 9800 giri, girando x + di 1 ora nn consecutivamente. Il materiale e la resina nn hanno dato segni di cedimento, il consumo + ke accettabile, kalo di prestazioni molto limitato, ma penso di migliorare ancora, visto l´imminente arrivo dell´autoventilata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 27.