Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   cruscotto PZ racing (e cronometro GPS): che ne pensate? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/81676-cruscotto-pz-racing-e-cronometro-gps-che-ne-pensate.html)

power83 04-05-10 20: 54

cruscotto PZ racing (e cronometro GPS): che ne pensate?

ciao ragazzi, sto pensando di prendere il cruscotto della pz racing, per precisionej in modello racing, che fa da

contaore
contagiri
temperatura acqua/olio
velocita' (da sensore magnetico su ruota, tipo bicicletta)
contakm totali e parziali
memoria x mantenere i nomi dei circuiti/sessioni con velocita' max e temperatura max giro x giro.

tale cruscotto si puo' accoppiare a trasponder ad infrarossi x prendere i tempi, per il quale ci vuole anche la torretta, oppure direttamente al GPS (alimentato dal cruscotto direi) che cosi' rende meno l'utilizzo della torretta ed e' piu' preciso, datto che si tratta di antenna GPS a 5 Hz....

che ne pensate?

qualcuno lo ha col GPS?

coem va?

prende bene anche nelle piste con curve strette e piccole?

ecco il link: http://www.pzracing.it/Italian/Itali...iseTronic.html

MODELLO Racing!!!

ps: chi ha questo modello, riesce a vedere la velocita' tramite il GPS, invece hce tramite il sensore sulla ruota tipo bicicletta????

Bino86it 04-05-10 23: 27

il problema dei crono GPS in questo caso con antenna a 5hz è la precisione che si conta parlando di metri e non di centimetri....ci sono varie discussioni a riguardo...nelle parti strette di circuito potresti avere dati falsati. Comunque nello specifico non l'ho provato quindi non mi sbilancio in valutazioni ma prima di spendere 145€ di cruisetronic racing + altri 140€ x il ricevitore, sinceramente a questo punto andrei su strumentazione a 10Hz mooolto più precisa ed affidabile...(se non sbaglio nei kart la strumentazione cronometrica gps è a 10Hz e non costa molto di più ma lo dico con riserva xkè non sono sicuro)

power83 05-05-10 00: 02

uhm...si ma questo ha pure contagiri/temperatura acqua e velocita' con conta km e contaore.

riguardo l'antenna, e' vero che i kart e anche gli I2M usano la 10 Hz, ma la 5 Hz e' gia' molto precisa, te pensa di impostare il traguardo in una zona in cui vai sui 30 km/h (in rettilineo, anche breve) e l'antenna ti calcola almeno 5 punti al secondo (poi sicuramente usera' anche una interpolazione software se ne ha bisogno....quindi non ci sono problemi.

Un mio amico ha un'antenna a 5 Hz sul suo cronometro che usa abitualmente al mugello, adria e tutte le altre, e al mugello no ha mai avuto problemi, anzi confrontandolo con un'altor montato simujltaneamente da 10 Hz ha constatato la stessa precisione....forse a volte nel millesimo a volte si notava appena.....ma noi quando siamo ai centesimi siamo gia' a posto eheheh

EVINRUDE_NOW 05-05-10 16: 21

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1140110)
uhm...si ma questo ha pure contagiri/temperatura acqua e velocita' con conta km e contaore.

riguardo l'antenna, e' vero che i kart e anche gli I2M usano la 10 Hz, ma la 5 Hz e' gia' molto precisa, te pensa di impostare il traguardo in una zona in cui vai sui 30 km/h (in rettilineo, anche breve) e l'antenna ti calcola almeno 5 punti al secondo (poi sicuramente usera' anche una interpolazione software se ne ha bisogno....quindi non ci sono problemi.

Un mio amico ha un'antenna a 5 Hz sul suo cronometro che usa abitualmente al mugello, adria e tutte le altre, e al mugello no ha mai avuto problemi, anzi confrontandolo con un'altor montato simujltaneamente da 10 Hz ha constatato la stessa precisione....forse a volte nel millesimo a volte si notava appena.....ma noi quando siamo ai centesimi siamo gia' a posto eheheh

anche l'antenna da 1 Hz ha la stessa precisione per quanto riguarda il cronometraggio, discorso differente è se poi vuoi vedere la tua telemetria confrontando le traiettorie dei vari giri... logicamente l'antenna più aggiorna al secondo e migliori saranno i dati acquisiti, però calcola che anche con un'antenna a 5 Hz, specialmente in piste piccole come quelle delle minimoto c'è la possibilità che le traiettorie si intersecano, quindi rendendo la traiettoria non più chiara alla visualizzazione... mentre se il tuo interessamento è soltanto per il tempo, l'antenna non ti deluderà...:si:

power83 05-05-10 18: 38

beh...ma se la traiettoria si interseca allora a argion di logica ti sballa anche a calcolare il tempo...

ttmen 05-05-10 22: 30

ho visto parecchie persone che conosco comprare telemetrie gps ben + blasonate dellla pz x le proprie minimoto e sono stati tutti costretti a vendersela xkè non funziona affatto bene su questi mezzi.
il mio consiglio è l'infrarosso,lo uso da tanto oramai e va davvero bene

Bino86it 05-05-10 22: 53

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1140442)
anche l'antenna da 1 Hz ha la stessa precisione per quanto riguarda il cronometraggio, discorso differente è se poi vuoi vedere la tua telemetria confrontando le traiettorie dei vari giri... logicamente l'antenna più aggiorna al secondo e migliori saranno i dati acquisiti, però calcola che anche con un'antenna a 5 Hz, specialmente in piste piccole come quelle delle minimoto c'è la possibilità che le traiettorie si intersecano, quindi rendendo la traiettoria non più chiara alla visualizzazione... mentre se il tuo interessamento è soltanto per il tempo, l'antenna non ti deluderà...:si:

esattamente dove volevo arrivare io :si:

ovvio che in piste come al mugello non hai problemi, è con le pistine di minimoto che sorgono dubbi riguardo l'affidabilità...poi ovviamente cè pista e pista...

simon#20 06-05-10 17: 49

beh secondo me 5Hz è molto preciso!!!
vuol dire 5 aggiornamenti al secondo ossia 1 aggiornamento ogni 2 decimi di secondo...mi sembra parecchio!!!
cmq bisogna provare per vedere!!!

sentite ma c'è nessuno che ce l'ha questo strumento??
sono molto curioso di sentire i pareri di chi lo usa e conosce perchè mi sembra una figata!!!!

power83 06-05-10 18: 15

Quote:

Originariamente inviata da simon#20 (Messaggio 1141132)
beh secondo me 5Hz è molto preciso!!!
vuol dire 5 aggiornamenti al secondo ossia 1 aggiornamento ogni 2 decimi di secondo...mi sembra parecchio!!!
cmq bisogna provare per vedere!!!

sentite ma c'è nessuno che ce l'ha questo strumento??
sono molto curioso di sentire i pareri di chi lo usa e conosce perchè mi sembra una figata!!!!

sbagliato, riporto dal sito i2m:

il calcolo del tempo non viene fatto “semplicemente” guardando il primo punto oltre il traguardo, la precisione sarebbe inaccettabile! Si analizzano i due punti prima e dopo il traguardo, vengono registrate le velocità di entrambe e grazie ad un algoritmo che tiene conto delle caratteristiche fisiche del “sistema moto” si calcola la posizione esatta di attraversamento. Data la fisica di una moto, la sua massima accelerazione ad esempio , mettendo il traguardo su una parte rettilinea, 1 Hz è più che sufficiente permettendo di utilizzare ricevitori GPS ormai consolidati e iper sensibili.

quindi sei molto preciso al centesimo ugualmente anche con antennaa a 1Hz, figurati con uan da 5....

Leperonte 06-05-10 21: 03

Io ho il cruise tronic della pzracing e devo dire che mi sono trovato molto bene.
L'unico difetto un po' fastidioso è che per settare il traguardo devi, come già ti hanno detto, fare 30 km/h che in piste particolarmente lente può essere difficoltoso.

Purtroppo non ho ancora avuto tempo per testarlo a fondo, l'ho usato solo una volta però l'impressione è stata più che positiva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 14.