Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Scarico replica c1 su mk4 [nel topic domanda per IO N-BELLO] (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/81381-scarico-replica-c1-mk4-topic-domanda-io-n-bello.html)

Luzzo_Hc 26-04-10 23: 40

Scarico replica c1 su mk4 [nel topic domanda per IO N-BELLO]

Ciao a tutti!! volevo sapere se è possibile adattare uno scarico originale della replica c1 su un telaio mk4,ci sta? se si..con quali modifiche?

[La domanda che sto per scrivere è rivolta a IO N-BELLO] se è possibile adattare lo scarico sopra citato,lei dice che puo andare bene con un cilindro originale del booster adattato su carter cina? e quale carburatore abbinare?

Io_N-Bello 27-04-10 06: 53

Se mi vuoi chiedere qualcosa puoi anche mandarmi un PM,
quì non è la rubrica "i suggerimenti di Io N-Bello".
Per parlare con me và benissimo il "tu" il "lei" si addice a persone serie, ed io proprio non lo sono...
La marmitta di AVT montata sulla avotek è proprio la marmitta della C1.
Và tagliato un pezzo di collettore e ci và messa una flangetta per attaccarlo al cilindro.
Mentre dietro per attaccarla sotto la coda ci và saldato una staffetta.
Della marmitta và modificato veramente poco.
Ho una marmitta lì buona da adattare,
prossimamente inizio e metto foto.
Ovvio che anche se bisfrattata sulla C1 è pur sempre una marmitta
con un cono divergente e uno convergente...
la jetpro...è un tubo.

Con un Gt scooter sarà ottima,
magari non con un GT booster,
che ha il pacco lamellare sopra e non rimane molto spazio per la marmitta,
io infatti la passo sotto.
Con un GT come il piaggio aria però è azzeccatissima,
qualcuno usa anche le rBZM per D1,
da foratura dei prigionieri di scarico del GT piaggio è la stessa del Polini e sue repliche.

Kennyroberts35 27-04-10 08: 25

Cmq vanno meglio le marmitte x il 40cc. Le corse delle cinesi sono corte e la risonanza deve "rientrare" prima.

bcmteam 27-04-10 13: 25

Non è proprio così, il collettore bzm ha i fori leggermente più stretti, ma con una piccola modifica ci si adatta, ma non è questo il problema, e non nel tuo caso. I cilindri scarabeo hanno lo scarico più inclinato in avanti e non orizzontale come lo zip, ma obbliquo, e per questo motivo serve un collettore dedicato.

Io_N-Bello 27-04-10 14: 40

Quote:

Originariamente inviata da Kennyroberts35 (Messaggio 1135128)
Cmq vanno meglio le marmitte x il 40cc. Le corse delle cinesi sono corte e la risonanza deve "rientrare" prima.

Non voglio per carità contraddirti,
vera la relazione corsa,
mi ricordo su qualche testo che consugliano la parte di collettore cilindrico
al max lungo quanto il doppio della corsa,
compreso il pezzo di collettore del cilindro.
Successivamente deve iniziare le conicità.
Per quanto strano in nessun testo viene collegato nessun parametro del motore
con la lunghezza della marmitta.
In pratica che sia 125cc o 50cc la lunghezza totale dà sempre il solito accordo in giri.
...forse mi spiego male...
in pratica la stessa marmitta montata su un 125cc o 50cc dovrebbe essere sempre accordata a quel tot di numero di giri.
ovviamente un 125 deve avere volumetrie differenti quindi è chiaro che il rendimento non sarà mai il solito.
Ho provato in questo topic tutto il materiale che trovavo in rete per far si che le espanzioni, cuore di ogni motore 2T, non sia più
una pezzo di lamiera dove scaricare dei gas bruciati.

Luzzo_Hc 28-04-10 00: 26

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!!!in base al cilindro che adatterò vedrò un po che fare XD

giopcast80 28-04-10 23: 08

io sto adattando la marma c1 pancia larga al gt zip 45cc (d40 + albero 35mm) ma nn è semplicissimo...
prima ho dovuto tagliare il collettore nel mezzo per poter allargare la curva altrimenti nn ci sta la testa scooter, poi dovrò anche accorciare di circa 5cm l'espansione nel punto in cui si attacca al collettore, altrimenti nn ci entra nel telaio luky...
devo ancora calcolare dove finirà l'accordo e vedere se inclinando il motore riesco a guadagnare qualcosa...

ZXR 28-04-10 23: 21

giopcast80 e se invece fosse stata la marma per c1 normale e non a pancia larga credi sarebbe stato più facile adattarla?

giopcast80 28-04-10 23: 55

mah, il telaio avt monta proprio la marmitta pancia stretta con solo il collettore modificato...
a meno che nn sia proprio il telaio avt a permettere un alloggiamento migliore della marma credo che la pancia stretta sia + semplice da adattare, ma nn ho alcun dato sicuro al riguardo...

bcmteam 29-04-10 15: 48

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1136401)
mah, il telaio avt monta proprio la marmitta pancia stretta con solo il collettore modificato...
a meno che nn sia proprio il telaio avt a permettere un alloggiamento migliore della marma credo che la pancia stretta sia + semplice da adattare, ma nn ho alcun dato sicuro al riguardo...

Nel telaio avo ne entrerebbero 2 di marmitte figuriamoci se ha problemi di pancia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 32.