![]() |
Consigli per risparmiare
apro questo post per non polemizzare piu' sui costi,anzi chiedo a tutti di scrivere qualche dritta in base alla propria esperienza per risparmiare qualche euro.sarebbe logico pero',visto la natura del post,che non si polemizzi sui consigli :smt121
|
inizio io :smt124 e' circa 1 anno che ho revisionato il silenziatore sostituendo la lana di vetro con della semplici pagliette di acciaio che servono per pulire i fornelli.il sileziatore fa molto meno rumore e non necessita piu' di revisioni,se girate grassi e si accumula un po' di olio dentro per pulirlo lo mettete a mollo tutto montato nella benzina e poi lo lasciate asciugare,volendo potete anche ricambiare le pagliette ma e' impossibile che si rovinano.una confenzione con 4 pagliette sufficente per un silenziatore costa 1 Euro:lol1:
|
io ho trovato la soluzione giusta da novembre a marzo :lol1:
ho appeso la moto al chiodo(anzi messa sul cavalletto e senza gomme, almeno non ho la possibilità di prenderla :lol1: ma tra un pò si ricomincia :si: cmq io per risparmiare qualcosina veramente ho cercato di risparmiare un pò in tutto, dalle revisioni del motore(son arrivato a farci 35-40 lt con una fascia e ca90 con un istone) al pernottamento(dormendo nel paddok in tenda),al pranzo e cena(mi porto dei cibi freddi da casa gia pronti), ma soprattutto non comprando ogni singola cavolata anodizazta che è uscita durante la stagione :si: |
Quote:
quoto simone credo che questa sia l' essenza del risparmio, le uniche cose (escludendo a priori cavolate)su cui si possa veramente risparmiare. intendo dire che avere un motore sempre o spesso fresco sicuramente dara delle prestazioni in più, ma saranno meno quantificabili o meno incisive di un treno nuovo di gomme o una frizioni nuova. In pratica preferirei tirare di più una revisione, che l' usura della gomme o della frizione. Reputo la frizione in primis l' organo più importante del mezzo, e le gomme poi...si viaggia su di loro |
fare acquisti mirati, cercare di non comprare un pezzo per "vedere come va", ma comprare solo ciò che si è sicuri vada bene (frizioni e gomme in primis)
poi tutto dipende dal livello a cui si vuole affrontare la pista |
di esempi ce ne sono diversi...
ad esempio il resa mi ha fatto delle piastre pedane in acciaio inox da 5mm fatte in casa, spesa 30 euro per la lastra in acciaio da cui sono state tirate fuori circa una decina di piastre... il taglio glie l'ha fatto un suo conoscente gratis... se cadi è più facile che si rompi il telaio che le piastre! :rotfl: frizioni rigenerate, prendendo direttamente il materiale e facendole a casa, 30 euro per il fornelletto elettrico e qualche euro per ferodo e colla... con la mia dm invece di spendere 300 euro per un maggiorato ne ho spesi 20 per un polini originale usato, tolto il parafango davanti gia sono sceso di 5 gradi, poi mi si è rotta la staffa superiore e ne ho approfittato tenendolo solo con quella inferiore che si attacca il telaio, ho bloccato tale staffa con dei dadi, ho portato il radiatore più in alto di circa 3 cm e allontanato di un cm dalla marmitta (tra l'altro quel punto della marmitta è il più caldo)... ad agosto a pomposa con 35 gradi nell'aria giravo max a 85 gradi... ora sto pensando ad un convogliatore d'aria per il radiatore. vitto e alloggio come dice simo... poi punto molto sui pezzi usati. ora sempre resa ha fatto fare un telaietto reggisella progettato da lui, sarà da provare per migliorare la comodità alla guida (ahimè un bel problema per me) |
io ho fatto 220 litri con un pistone e fascia..........frizioni rigenerate da casa mia e tt il resto creato da casa mia...con una minima spesa..quoto il silenziatore che dice RR 417...io l'ho fatto e funziona veramente bene...e la spesa è meno di 1euro:si:...per il resto prima di comprare un pezzo mi chiedo e richiedo se vale veramente e se ne ho bisogno....
|
io tutto quello che mi posso fare in casa lo faccio...
quello che non posso lo faccio fare ad altri :) risparmiare non è difficile se si ha voglia e la possibilità le frizioni me le rigenero io il cavalletto officina me lo sono fatto piastre di sterzo fatte fare da un collega costo 1 bottiglia marmitte varie fatte io compresi i silenziatori come lana uso quella inox che si mette nelle marmitte x auto guaine varie uso quelle delle saldatrici che non uso più (ma che anche così non hanno nulla a che vedere con quelle usate x i freni vari) gomme uso le t40 che sono eterne e vanno benissimo (x me) oppure vado di usato telaietto reggisella me lo sono fatto io staffe staffette e quant altro tutto self made tutto quello che non posso fare lo cerco di seconda mano |
domanda ma il ferodo per rigenerare dove lo comprate? se qualcuno ha voglia di risp in pm gli sono grato grazie
|
La base del risparmio è solo una: andare in pista senza pretendere di fare il record della pista!! da questa semplice regola inizi a comprare gomme usate e già risparmi il 50%, non stare dietro a tutte le ultime novità ipercostose, quali cilindri con 20 travasi, superfrizioni che si attaccano quando lo pensi tu, mutande anodizzate, ecc. sul fatto della manutenzione io spenderei qualcosa in più prima di ritrovarmi con il gt completamente panato perchè ho voluto fare 2000 litri prima di cambiare una fascia da 20 euro!!
Ripeto che quello che ho scritto vale solo per le persone che entrano in pista con un determinato spirito, discreta resa = poca spesa!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 19. |