![]() |
Pastiglie nuove formula, ruota quasi bloccata...
.... e' giusto?
Ho montato le mie prime pastiglie nuove (maggiorate) sulla ruota anteriore. Ora la ruota gira a fatica (molta), e' corretto? Dopo quanto rodaggio la ruota torna a girare correttamente? Grazie PS : Lo spessore delle pastiglie nuove era di 5 mm, quelle vecchie mi pare 2.5-3 mm |
Mhhhh dovrebbe girare libero, ce la metti la molletta?
|
Prima di serrare la pinza tieni premuto il freno e poi serri.
|
Si, la molletta c'e'.
Cosa intendi per serrare la pinza, intendi le due viti di supporto della pinza o quelle delle pastiglie? Ho fatto cosi: Avevo le ruote smontate per un cambio gomme. Come dici tu ho tolto le pastiglie vecchie (praticamente arrivate al ferro) ed ho inserito quelle nuove con molla nuova, mi sembrava a posto. A questo punto le pasticche si toccavano e se le riaprivo con uno strumento tornavano a chiudersi. Pausa - ad un certo punto ho trovato una goccia di liquido verde per terra, non so da dove venisse, devo preoccuparmi? - fine pausa. Ho cercato di infilare la ruota con la pinza montata, ma non ce l'ho fatta, allora ho smontato la pinza, montato la ruota e infilato la pinza tenendo larghe le pastiglie con uno spessore. A questo punto pero' la pastiglia lato pistoncino spinge forte verso il disco che essendo flottante sfiora (non tocca) il piedino della forcella. La ruota (anteriore) gira solo facendo forza, forse, dico forse girerebbe con la moto accesa, domani provo. |
...hai messo correttamente i distanziali sul mozzo? se il disco struscia sul piedino forcella non è certo problema della pinza... prova a spessorare il distanziale con una rondella.
ma hai i freni formula? |
Lo spessore delle pasticche maggiorate è lo stesso delle standard, è la superfice che è maggiore.
Quando si consumano troppo e la leva arriva in fondo si rabbocca con dell'olio per ripristinare la quantità nel circuito. Probabilmente hai troppo olio nel circuito, se la leva è molto dura prova a allentare leggermente il bulloncino del cavo sulla pinza e fai uscire un po d'olio. Può succedere che trafili una goggia d'olio dai pistoncini che con le pasticche piccole lavorano male. |
Quote:
|
Per marro:
si sono i formula e il disco non tocca il piedino, lo sfiora solamente. Ho rimontato la ruota con i distanziali di prima. Quote:
In effetti la motina era usata e le pastiglie anche, puo' essere che lo avesse fatto il proprietario precedente. Scusa, ma e' la prima volta che cambio le pastiglie sugli idraulici, quindi mi sa che devo imparare. Altre idee, solo perche' prima di togliere olio, vorrei essere sicuro, che se lo tolgo e poi non era quello mi trovo in braghe di tela ;) |
Quote:
Prima intendevo di serrare i bulloni della pinza dopo che tieni tirata la leva facendo attaccare le pasticche sul disco. Con l'olio tranquillo che si fa così, anche spurgare è semplice e non ci vogliono siringhe o altro. Dovrai cercarlo il motivo perchè al cambio pasticche la ruota deve essere libera. :si: |
Anche io ho avuto lo stesso problema con le pastiglie nuove (avevo preso la moto usata). La prima volta ho "abbasstato" la pastiglia con la carta vetrata....ma vedendo che si cambiano spesso, non conviene buttare via materiale.
Io ho tolto un po di olio dal circuito. Dove il tubo si raccorda alla pinza c'è un piccolo grano torx (non so se si scrive così), tenendo leggermente tirata la leva della pompa, sviti piano piano questo grano finchè non esce un po di olio (basta una goccia!), uscita la goccia richiudi il grano sempre tenendo la leva leggermente tirata. Ora puoi lasciare la leva, dai due o tre pompate e vedi se la ruota gira libera. Se rimane ancora frenata togline un altro po'. Da me ha funzionato... Se poi con il consumo delle pastiglie ti si allunga la corsa puoi rabbocare un po di olio....ma almeno usi tutto il materiale che hai sulle pastiglie! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 26. |