![]() |
Semimanubri - Acciaio Vs Alluminio
Ciao a tutti è un pò di tempo che mi frulla sta domanda in testa ma che differenza c'è tra semimanubri in acciaio o in alluminio? L'idea che mi sono fatto è che il semimanubrio in alluminio a causa di una caduta si piega molto lui e non spinge sulle forche, specie se in alluminio come le ho io, però dovrebbe piegarsi subito anche con piccole cadute cosa che magari l'acciaio non fa. C'ho preso? Che differenze ci sono, invece, sulla guida? vista la diversa rigidità dei materiali? qualcuno che ha provato può illuminarmi??? Grazie mille!!!
|
quelli in alluminio sono più leggeri e dovrebbero dare un po' di maneggevolezza in più nei cambi di direzione, ma sono molto fragili, si piegano (o addirittura si spezzano) con estrema facilità, non si possono riaddrizzare e costano più del doppio di quelli in acciaio.
personalmente li preferisco in acciaio. |
io gli alluminio li consiglierei solo a chi vuole rischiare di farsi del gran male, ho visto coi miei occhi un amico trovarsi col manubrio tranciato in piena curva...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
esatto io li faccio e lo spessore dell'alluminio è maggiore rispetto a quelli in ferro...
e penso che se storti un manubrio di quelli vuol dire che hai preso un tal botta che non so se si è salvato qualcos'altro... e cmq cè anche un risparmio di peso...:si: |
manubri in acciaio for ever danno più stabilità nei cambi di direzione :si:
|
Attualmente anch'io monto quelli in acciaio ma a seguito di una caduta dove li ho piegati entrambi :doh: :doh: mi sembra che gli steli si siano rovinati molto nella zona dove il braccialetto stringe e pensavo che visto che quelli in alluminio si piegano "meglio" potrebbero evitare di rovinare gli steli... cosa ne pensate?
|
allunimio? se ci fossero li metteri in ferro e neanche accaio! più sono pesanti più danno stabilità, per la maneggevolezza il prob lo si risolve settando le forche davanti, o i biscottini dietro ( parlo di DM )... un compromesso si trova sempre, cmq meglio duri e pesanti per me...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 43. |