Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pistone per polini 316a (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/79655-pistone-polini-316a.html)

cicalone 16-03-10 00: 34

pistone per polini 316a

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum e come dicevo nella sezione presentazioni, ho trovato una vecchia dm e la sto rimettendo a posto.
La motina in questione monta un motore polini con gruppo termico polini 316a.
Purtroppo la vecchiaia ha lasciato i segni, infatti l'albero motore ha un gioco preoccupante e il pistone ormai e' cotto e con la fascia incollata, il cilindro invece, anche se con un paio di righette appena percettibili, vorrei tentare di riutilizzarlo mettendo un pistone nuovo.
Sui siti dei vari ricambisti on line, noto che i polini odierni hanno il cielo del pistone bombato mentre il mio e' piatto, cosi' come ovviamente la testa.
Gli unici pistoni a cielo piatto che ho trovato in vendita su questi siti, sono i bzm e, se ho capito bene, anche i malossi, ma di questi non ho trovato traccia.
La mia domanda e', nei pistoni bzm, dove e' posizionato il grano della fascia?
Sul vecchio pistone, il grano e' situato di lato, in mezzo tra il travaso frontescarico e un lato dei principali.
Non sono riuscito a trovare foto particolareggiate e non so come sono fatti i cilindri bzm...non vorrei comprare un pistone con il grano piazzato bello al centro, perche’ magari bzm ha il frontescarico sdoppiato! :doh:
Passiamo alla benedetta selezione del pistone...premesso che il cilindro e' di selezione C e che nei dintorni di dove vivo, non c'e' una rettifica in grado di misurare correttamente l'alesaggio di cilindri piu' piccoli di quelli dei camion, la selezione corrispondente di bzm, e’ un pistone A?
In fase di rimontaggio, che altezza di squish consigliate?
Sul forum ho letto diverse opinioni, ma vanno da 1,20 a 0,35 mm, considerate che non faccio gare, da 3 anni ho sempre fatto noleggio e che alla prima uscita non ho voglia di mettermi la motina per cappello!! :rotfl:
Scusate le domande da neofita e la mia prolissita’, grazie!
ciao! :si:

fantastik 16-03-10 02: 16

piccola curiosita'....invece di adattare un pistone diverso dal cilindro,non puoi cambiare pure la testa?oppure se cerchi nel mercatino trovi dei cilindri completi a buon prezzo.
poi sul cilindro c'e' l'anno sara' piu' facile trovare il pistone.se non erro il 316/a e' 40cc...puoi vedere pure nel mercatino.
per lo squish 0,40-0,50

antonio22 16-03-10 19: 29

ciao, puoi comprare un pistone Polini nuovo di pari sezione e far tornire la testa e portarla piatta, oppure in alternativa ci sono i pistoni Malossi x 40cc ke han la testa piatta ed il grano spostato sul lato dx. Senno', come dice Fantastik, se la vuoi risolvere definitivamente prendi una testa nuova Polini bombata e poi usi i pistoni Polini in commercio senza doverli modificare...
Lo squish io lo metterei, nel tuo caso, a 0,50... carburatore consiglio il 15 phbg o straconsiglio il 17,5 phbn (su blokko Polini nn ha rivali)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 30.