Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cuscinetti di sterzo dm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/79253-cuscinetti-sterzo-dm.html)

valefumi 06-03-10 19: 41

cuscinetti di sterzo dm

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto...mi è appena arrivato il telaio 2009 dm gp1 e devo montare i cuscinetti di sterso..ho comprato il kit dm con due cuscinetti, le relative boccole e il perno da inserire nel canotto a battuta dei due cuscinetti..il problema è questo: come faccio ad inserire i due cuscinetti all'interno del canotto...sembra come se vadano duri...almeno provando quello superiore mi da questa impressione....attendo vostre risposte!!!grazie mille....

valefumi 06-03-10 22: 32

un po di spirito di gruppo....datemi una mano gentilmente....col cerca non ho trovato niente

fred81 06-03-10 22: 41

Prendi un bullone da 10 lungo che sia piu lungo del canotto metti una rondella grossa da 10 sotto il bullone,infili nell ordine la boccola superiore,cuscinetto superiore,distanziale,cuscinetto inferiore,boccola inferiore e altra rondellona da 10 e dado da 10, Stringi con 2 chiavi da 17 ed entra tutto preciso e senza sforzi :si:

dani#75 07-03-10 01: 01

si xo cosi rovini il cuscnetto xke schiacci solo la parte centrale del cuscinetto io mi sn fatto un tondo in teflon e li piccio con il martello con quelle in modo da nn schiacciare la girante del guscinetto ma solo i bordi cosi nn si rovina poi controlla che il cuscinetto e il distanziale vanno in battuta

valefumi 07-03-10 12: 33

grazie mille ragazzi.....ve ne saro'riconoscente appena potro'esservi di aiuto!!!

manu491 07-03-10 12: 38

se dai una scaldata al canotto gli fa solo che bene

valefumi 07-03-10 12: 45

.....scusate...ma i cuscinetti vanno lubrificati in qualche modo??...inoltre ho capito la tecnica ma siccome sembra come se i cuscinetti fossero qualche millimitro piu grandi della sede, posso aiutarmi in questa fase da voi spiegata con un martellino di gomma??...altrimenti con qualche tecnica per far si che il cuscinetto restringa un po...ad es.....metterlo in freezer prima di montarlo??non so se dico cavolate!!!!!

fred81 07-03-10 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da dani#75 (Messaggio 1104254)
si xo cosi rovini il cuscnetto xke schiacci solo la parte centrale del cuscinetto io mi sn fatto un tondo in teflon e li piccio con il martello con quelle in modo da nn schiacciare la girante del guscinetto ma solo i bordi cosi nn si rovina poi controlla che il cuscinetto e il distanziale vanno in battuta

Ho sbagliato nel descrivere il procedimento,le boccole le meti dopo,usi una rondella grande delle stesse dimensioni del cuscinetto,in questo modo non rovini nulla,stesso metodo per cambiare i cuscinetti ruota

manu491 07-03-10 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da valefumi (Messaggio 1104336)
.....scusate...ma i cuscinetti vanno lubrificati in qualche modo??...inoltre ho capito la tecnica ma siccome sembra come se i cuscinetti fossero qualche millimitro piu grandi della sede, posso aiutarmi in questa fase da voi spiegata con un martellino di gomma??...altrimenti con qualche tecnica per far si che il cuscinetto restringa un po...ad es.....metterlo in freezer prima di montarlo??non so se dico cavolate!!!!!

i cuscinetti SONO più grandi della sede (ovviamente non di qualche millimetro, ma al più di pochi decimi)

valefumi 07-03-10 18: 35

scusa fred un ulteriore informazione....quello che tu consigli se non ho capito male è di assemblare cuscinetti e distanziale anticipatamente su un perno da dieci piu lungo del canotto di sterzo mettendo sull'estremità inferiore a superiore le rondellone.....poi di strigere il tutto e inserire nel canotto....alla fine inserire boccola inferiore e superiore....ma non sarebbe meglio assemblare il tutto compreso lle boccole e inserire poi nel canotto????...anche perchè il distanziale è più corto della lunghezza del canotto e sarebbe impossibile con le due boccole ribrenderlo una volta montato.....si può usare un martello di gomma???servono lubrificanti???.....attendo risp...garzie e scusami ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 27.