Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Gas Rapido (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/78855-gas-rapido.html)

Alessio88 26-02-10 01: 50

Gas Rapido

Ciao ragazzi, oggi ho comprato un gas rapido domino, e l'ho montato sul mio 18 phbg...
Ammazza quanto è rapido!!! :lol1::lol1::lol1:

Cmq la domanda è questa: nella scatola dice che ci sono due modi di montarlo, enduro o motocross mi pare, che cosa cambia tra le due configurazioni??? L'arco di apertura???

grazie mille come sempre in anticipo!!! :si::si::si:

suba 26-02-10 08: 35

dovrebbe avere 2 raggi differenti dove far passare il cavo.così hai 2 risposte diverse

blata40 26-02-10 12: 00

Ciao, nella configurazione motocross la corsa del gas dovrebbe essere più rapida di quella enduro...io uso un gas rapido Tomaselli in quanto quello domino non mi sembrava così rapido come dicevano...ma se tu dici che è rapido ti credo...se puoi, posta la foto così vediamo di quale gas domino parli :si:

Alessio88 26-02-10 13: 12

appena posso faccio una foto, comunque è rapidissimo credo al max 90° e ho notato che all'interno della manopola c'è scritto Tomaselli anche se il gas è tutto nero e non color acciaio...

Alessio88 26-02-10 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1098758)
dovrebbe avere 2 raggi differenti dove far passare il cavo.così hai 2 risposte diverse

Quale sarebbe meglio adottare???

rinmbo 26-02-10 15: 23

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1098902)
Quale sarebbe meglio adottare???

se osservi all'interno,vedrai che ci sono due predisposizioni per il nottolino del cavo del gas.quello più esterno,è ovviamente quello che sulla rotazione della manopola ,ti apre prima la valvola (ghigliottina) del carburatore ,quindi ti dà la configurazione cross,ovvero una risposta teoricamente più pronta e nervosa del motore (dipende dalla preparazione del tuo motore),sulla predisposizione più interna ,invece,avrai una risposta più "pacata" del motore.
dipende da che tipo di risposta vuoi dal motore.
ricorda però una cosa,se il motore non è carburato ad hoc,potresti ritrovarti la reazione opposta,cioè avendo una apertura troppo repentina della ghigliottina(configurazione cross),con carburazione grassa,il motore potrebbe tendere ad affogare,e invece con quella enduro,il motore potrebbe riuscire a "divincolarsi"più in fretta dandoti qualche reazione inaspettata.....del tipo...mmmmmmmmmmmmm.......ooooooOOOOOOOOOOOOO!!!! !!
HA HA HA....non sò se sono stato spiegato
piccolo ot:ho visto che hai una c1:io ho appena finito di preparare quella di un caro amico,gli ho regolato lo squish a 0,5, carburatore 18,cupola zocchi ,una bellissima lavorazione dei carters,e ho montato l'albero da 70 euro che vende avotecnica...l'ho provata ieri.....che spettacolo,me la son fatta sotto :),ci son restato male,ha dei bassi che mi hanno lasciato a bocca aperta ed un'allungo che prima era solo un miraggio.da notare che ho montato il rapporto 6/66 e io sono un cinghialotto da 90 kg.
questo per consigliare ,a chi volesse preparare uno di questi motori,di acquistare il suddetto albero.mai spesi 70 euro così bene.

blata40 26-02-10 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1098990)
se osservi all'interno,vedrai che ci sono due predisposizioni per il nottolino del cavo del gas.quello più esterno,è ovviamente quello che sulla rotazione della manopola ,ti apre prima la valvola (ghigliottina) del carburatore ,quindi ti dà la configurazione cross,ovvero una risposta teoricamente più pronta e nervosa del motore (dipende dalla preparazione del tuo motore),sulla predisposizione più interna ,invece,avrai una risposta più "pacata" del motore.

Quoto in pieno l'ottima spiegazione di rinmbo...se con la configurazione più rapida (motocross) la mini ti si impenna sempra e quindi diviene difficile da gestire all'uscita delle curve, allora, prova la configurazione enduro che sarebbe quella più graduale e progressiva....pubblica la foto del modello che hai preso...così capisco se è un modello nuovo che non conosco...:si:

rinmbo 26-02-10 15: 38

Quote:

Originariamente inviata da blata40 (Messaggio 1098994)
Quoto in pieno l'ottima spiegazione di rinmbo...se con la configurazione più rapida (motocross) la mini ti si impenna sempra e quindi diviene difficile da gestire all'uscita delle curve, allora, prova la configurazione enduro che sarebbe quella più graduale e progressiva....pubblica la foto del modello che hai preso...così capisco se è un modello nuovo che non conosco...:si:

grazie,ho aggiunto qualcosa al mio messaggio :si:

blata40 26-02-10 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1099000)
grazie,ho aggiunto qualcosa al mio messaggio :si:

La notevole coppia ai bassi potrebbe dipendere, oltre che dall'albero AVT, anche dallo squish a 0.5 e dalla cupola Zocchi...per curiosità, di giri quanto ti prende? hai spessore al pacco lamellare e marmitta a pancia grande?...anche se stiamo andando OT, penso che sia importante per tutti quelli che hanno la C1...:sbav:

rinmbo 26-02-10 15: 57

Quote:

Originariamente inviata da blata40 (Messaggio 1099007)
La notevole coppia ai bassi potrebbe dipendere, oltre che dall'albero AVT, anche dallo squish a 0.5 e dalla cupola Zocchi...per curiosità, di giri quanto ti prende? hai spessore al pacco lamellare e marmitta a pancia grande?...anche se stiamo andando OT, penso che sia importante per tutti quelli che hanno la C1...:sbav:

lo scarico ha la replica z....i,quella in acciaio inox,lo spessore al pacco lamellare è da 5 mm,poi ha il pacco lamellare modificato con lamelle monopetalo 0,30 in carbonio polini.
sicuramente è tutto l'insieme hai ragione,ma l'albero fà la sua bella parte,oltre a generare molte meno vibrazioni.
conviene aprire un post,su questa mini ho posso scrivere su un post generico per le c1/c2?
scrivo qui da poco,ma mi piacerebbe condividere le mie esperienze con chi vuol migliorare queste piccoline dagli occhi a mandorla :china:
per il numero di giri mi devo far prestare il contagiri da un'amico e poi ve lo farò sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 30.